sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

grazie, detto da voi...

per la cucitura, non ho visto altri usare la macchina per le tasche ma ritengo che sia una bomba in quanto a tenuta.
per infilare, letteralmente, il frame dentro le due tasche ho forzato di brutto, la cucitura con filo ad alta tenacità non ha mollato, purtroppo il tessuto dove lavora di spigolo sulla punta della poppa ha ceduto smagliandosi, domani se riesco posto foto del "danno", che ritengo rimediabile.

piuttosto sono molto indeciso sulla sostanza da utilizzare per impermeabilizzare il nylon.

guaina elastomerica come sperimentato su differenti pelli da albtf, ma trasparente (http://www.storemat.com/prodotti/575/20 ... rente.html),
oppure vernice oleouretanica monocomponente?

per quanto riguarda la guaina il sito specifica che può essere usata su legno e su materiali assorbenti, se la trovo ad un prezzo ragionavole farò dei test sul nylon.
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Giovanni G »

Ciao Andrea; avevo addocchiato anch'io quel tipo di guaina e a suo tempo ho telefonato e parlato con il chimico della ditta.
Lui mi ha sconsigliato quel prodotto e piuttosto indirizzato, sempre loro, verso questo.
http://www.storemat.com/prodotti/3347/w ... s_h2o.html
Questo perchè, essendo prodotti su base acquosa, chiaramente, il prodotto a contatto con grosse quantità d'acqua, a lungo andare perde le sue caratteristiche.
Questo prodotto che ti ho indicato, pur essendo anche questo su base acquosa, è più specifico e meglio indicato per il nostro utilizzo.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Aco »

e' possibile tirare troppo la tela, c'e' la storia di ballistico troppo teso che ha rotto lo scheletro una volta asciutto... non so se e' vera... mai visto nessuno a cui sia successo ma visti scafi che si sono deformati un poco sotto la tensione della tela, torsione piu' che altro, la storia cmq gira... boh... cmq se si smaglia e' segno di un punto dove vorrai mettere una striscia di rinforzo, tanto per sicurezza una volta che hai cucito tutto e la copertura si e' asciugata se la hai bagnata.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by skiuma »

scusami And, ma perchè non usi la vernice poliuretanica bicomponente?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by leonardokayak »

Ricordo che quando il nylon asciugava dopo la cucitura si sentiva la struttura emettere leggeri scricchiolii : il balistico tira con molta forza asciugandosi.
Quoto Skiuma, considera la poliuretanica bi-componente che sicuramente sul balistico è quella più ampiamente adottata.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

la pelle è asciugata, tesa tesa, il frame è ancora tutto intero, prima di vestire il frame ho fatto un test un po' estremo ho messo il kayak su due supporti a 10 cm da terra. i supporti erano in prossimità della sezione 1 e 5, sono poi entrato nel kayak, ebbene si fletteva un sacco ma non si è spezzato, tutto ciò mi ha rincuorato molto.
penso anche che frame e pelle lavorino come un sistema, l'uno e l'altro costituiscono un tutt'uno, solo insieme danno resistenza e flessibilità al tutto, scusate le considerazioni di cibernetica del kayak.

comunque forse potevo lasciare la pelle più abbondante di 1 o 2 cm e non sarebbe cambiato molto, avrei fatto meno fatica ad infilare il tutto e non avrei smagliato il tessuto, si impara sempre, tutta esperienza per il prossimo sof.

@ aco: se il risvolto non riesce a riprendere la smagliatura e a rinforzarla al contempo pensavo proprio di rinforzare con una striscia aggiuntiva sopra la curva della poppa, vedremo...

@ giovanni: grazie della segnalazione, avevo già trovato il prodotto, ma ha un colore, a mio parere, orrendo. mi piace l'idea del trasparente, che permetta di vedere parzialmente il traliccio della struttura.

@ skima: ho pensato anche io alla poliuretanica bicomponente, ma anche il risultato con la oleouretanica di heimiti mi sembra ottimo, a meno che non ci siano controindicazioni di utilizzo con il nylon, visto che lei ha usato l'uretanica sul poliestere.

rispetto alla poliuretanica bicomponente avete marche già collaudate da riferirmi?

ecco la cucitura di poppa
poppatesa.JPG
e le smagliature (una a dx e l'alra a sx della curva superiore della poppa)
smagliatura1.JPG
smagliatura2.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by skiuma »

Io ho usato la Veneziani trasparente...
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by trinakria »

:wink: Veneziani, Icla,Milesi, ......Epoxy Shop. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

sotto con ago e filo...
ho imbastito due cordini tesi tra prua e pozzetto ripiegando il nylon all'interno del kayak, ed ora procedo con il ricamino, tengo umido il nylon con una spugna. con questa cucitura non dovrò fare l'orlo ripiegato ed inoltre viene bella dritta.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Aco »

se vuoi fare veloce fa punti incrociati laschi e poi tiri tutto come fai con i lacci delle scarpe....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

ottima idea, ma ormai sono partito con punti dritti e ravvicinati e poi per farlo incrociato avrei bisogno di un doppio ago, l'ago che sto usando è perfetto ma me ne hanno procurato solo uno e purtroppo a lavoro finito lo devo pure rendere. è un ago a mezzaluna e tra cruna e punta ci sono 10 cm, una bomba. il filo è poliestere alta tenacità passato 4 volte nella cruna.
ago e filo.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by albtf »

Bella la cordura, hai avuto modo di confrontarla col balistico?
Complimenti anche per la realizzazione che sta venendo molto bella!

Se vuoi fare un tentativo economico con la guaina:
http://www.dbcolor.it/dettagli.asp?sid= ... tegoria=21
Lo vendono anche in formato 5kg.. Un kg e poco e non dovrebbe bastarti..

La guaina secondo me e ottima, se la si prova poi non la si abbandona piu! [smilie=pdt_piratz_01.gif]
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Giovanni G »

Qui trovate tutto quello che vi serve, come fili e aghi....e pure tutto il resto:
Spraystore

Comunque, a prescindere, potete trovare questo tipo di materiale su qualsiasi sito che vende prodotti per la nautica, on line.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

albtf wrote:Bella la cordura, hai avuto modo di confrontarla col balistico?
sì, c'è una bella differenza sia negli spazi tra trama ed odito sia di grammatura, però questa ho trovato e questa ho utilizzato, se vuoi tiposso girare un campione, ora che ho acquistato la pezza e iniziato a cucire ho un bel po' di scarti.

a tal proposito non c'è modo di cucire la pelle avendo meno scarti possibile? soprattutto se lo scafo è stretto?

ed ecco la mia cavolata. ho cucito il ponte anteriore del kayak, mentre cucivo inumidivo e via di ago...
ad asciugatura avvenuta ecco la sorpresina...
il ponte mi sembra perfetto ma i longheroni nelle zone non supportati dalle sezioni hanno subito una lieve deformazione verso l'interno raddrizzandosi un poco.
lascerò tutto così, non penso ci saranno ripercissioni, ma il ponte posteriore lo teso senza bagnare.
il metodo di cucitore che sto utilizzando permette una tesatira notevole.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Aco »

succede, per quello ti dicevo 4 dita bastano per la lunghezza, troppo tirato in un senso limita la possibilita' di lasco anche dall'altro, e tirando parecchio pure li'... cmq e' solo una cosa estetica e c'e' possibilita' che con vernice ed alcuni cicli si riprenda la forma... non cercare di tirare troppo il tessuto attorno al pozzetto... fissa il labbro con una cinghia in modo che curvi in centro e cuci, poi li' quando molli la cinghia il labbro fa il resto...

Per cucire con meno scarti e' possibile ma dipende dalle dimensioni delle pezze, degli scafi, disponibilita' di macchine da cucire che sopportino il tessuto ecc e piu' spesso che no non vale la pena di diventare matti.... puoi usare gli scarti per altre cose tipo una seduta appesa all'interno, sacche, copripagaia, tasche per utensili, pezze per riparazioni ecc ecc

aghi piegati e filo oltre che negozi di nautica s trovano anche in negozi per tappezzerie e cosi' via, anche aghi da materasso diritti vanno bene per piegarli, da calzolai e chi lavora la pelle si trovano lesine per cucire e gli aghi per quelle uno se li puo' fare anche, la cucitura in quel caso e' la tipica da sellaio a due aghi, salva parecchio le dita e le mani quindi diventa bella veloce...
Tra internet e negozi vari dovresti essere in grado di trovare tutto quello che ti serve per pochissimo....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 71 guests