sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

Aco wrote:succede, per quello ti dicevo 4 dita bastano per la lunghezza, troppo tirato in un senso limita la possibilita' di lasco anche dall'altro, e tirando parecchio pure li'... cmq e' solo una cosa estetica e c'e' possibilita' che con vernice ed alcuni cicli si riprenda la forma
si impara sempre, alcuni post precedenti ho affermato che forse potevo risparmiarmi una bella sudata per uno skin due cm più lasco in senso longitudinale, ora mi ha "fregato" il tenere umido il nylon, forse facendolo a secco avrei ottenuto un risultato migliore, anche se reputo che per essere il primo modellino in scala 1:1 che costruisco e che utilizzerò i risultati mi paiono buoni.

non penso che i longheroni ritorneranno belli curvi, ho usato compensato anche per quelli e hanno uno spessore minimo, solo 15 mm, pertanto sono estremamente elastici, e dotati di scarsa memoria.

pace, rimarrà con quella strana "spigolosità" in prossimità delle sezioni, almeno si è schiacciato in modo simmetrico.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by trinakria »

:wink: Quando lo rifinirai cederà un po te lo assicuro. :wink: sia per quello mio che per quello dei miei figli è andata così. Meglio tirato a tamburo prima e giusto poi ,che giusto quando lo imbastisci e lento dopo. :wink: SCOMMETTIAMO? :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by leonardokayak »

Quoto Trinakria : meglio questo inestetismo che uno skin lento. L'inconveniente ritengo sia stato accentuato dal fatto che i longheroni sono in compensato, magari si potevano fare dei test di deformazione con degli spezzoni di rivestimento temporaneo e capire dove si poteva arrivare con la tensione. In conclusione è un inconveniente trascurabile e poi tieni conto che la vernice credo che allenti un pò il tessuto.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Aco »

se non era compensato avrebbe tenuto molto meglio, occhio quando lo usi cmq, gunwales in compensato non sono resistenti quanto legno decente.
un poco si allenta cmq, col tempo fara' cicli allentandosi e stringendosi e dopo un certo numero si stabilizza, la vernice a volte rilassa a volte no dipende dalla composizione credo, pero' anche quella puo' fare un poco di differenza, il nylon e' piu' sensibile del poliestere per quanto riguarda la vernice...
Solo un problema estetico ma dagli un occhio ogni tanto che non cerchi di spezzare le gunwales dove ci sono le dime.
Ora sai come si comporta il tessuto... una prova la dovevi fare cmq quindi...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

Aco wrote:se non era compensato avrebbe tenuto molto meglio, occhio quando lo usi cmq, gunwales in compensato non sono resistenti quanto legno decente
confido nel fatto che è un multichine, speriamo di non accartocciarmici dentro. ho comunque fatto un test di resistenza, salendo sullo scafo sospeso tra due supporti posti in prossimità della sezione 1 e 5, il telaio era nudo si fletteva per bene, non ho percepito cedimenti e scricchiolamenti sospetti. speriamo bene...
Aco wrote:Solo un problema estetico ma dagli un occhio ogni tanto che non cerchi di spezzare le gunwales dove ci sono le dime.
Ora sai come si comporta il tessuto... una prova la dovevi fare cmq quindi...
potrebbe arrivare veramente a spezzare i longheroni?

ora sono a conoscenza del comportamento sia del tessuto sia del frame in compensato, vediamo cosa succede verniciandolo e mettendolo in h2o. per il prossimo opterò per longheroni, chine e chiglia in legno massiccio, ho trovato un fornitore di legname che dispone di tavole di 5m per 5 cm di spessore in abete senza neppure un nodo (l'abete va bebne?).
il vestito sarà sempre cordura, non è il balistico originale ma ormai ne ho ancora 6 metri sul rotolo ed intendo utilizzarlo, nonostante sia puù leggero mi sembra adatto allo scopo. il metodo di cucitura poi, è veramente efficace, la coperta è tesa in modo uniforme, la cucitura dritta e piatta, a me piace molto senza il risvolto del "salsicciotto".

a proposito, visto il buon tensionamento è necessario passare il ferro da stiro?
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

progressi: finite le cuciture, cucito e ritagliato il pozzetto.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

ecco un classico. le foto dell'interno.
int1.JPG
int2.JPG
ora sto arrotolando il margine avanzato dalla cucitura della poppa e della prua.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by leonardokayak »

Bello ! [smilie=pdt_piratz_21.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by skiuma »

mi piace [smilie=pdt_piratz_05.gif] , un lavoro molto preciso e pulito [smilie=pdt_piratz_05.gif] !
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by albtf »

ho avuto modo di spalmare un pò di guaina elastomerica sulla cordura che mi hai spedito e si attacca perfettamente,dopo se riesco posto delle foto. Se non hai altre soluzioni in mente e se riesci a reperire la guaina puoi usarla con successo!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Giovanni G »

Ho chiamato l'Obi di Roncadelle, nn la tengono più....Leroy Merlin, invece, di via Genova, dovrebbe avere, almeno così mi hanno detto, il prodotto che cerchi.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by trinakria »

:wink: Moooooooolto bello.... :wink: BRAVISSIMO
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

grazie.

@ giovanni: grazie ho già fatto anche io un po' di giri per bric_ vari.

@ albtf: cosa ne pensi del tessuto? resto in attesa delle foto con la guaina spalmata sulla cordura.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Ade72 »

Grande And!!! Dai per fine Novembre finisco anch'io la prossima settimana vado a comprare il PVC! [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by albtf »

il tessuto è molto più robusto di quelli che di solito uso io.. quindi lo definirei ottimo!

ecco il ritaglio di cordura inguainato, come puoi notare passa anche dell'altro lato..
03112012187.jpg
le linee sono perchè ho usato una spatolina di cartone per non sporcare il pennello.. =)
03112012188.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 83 guests