sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by trinakria »

:wink: Contentissimo per il tuo varo,Il kayak è veramente ben fatto, le infiltrazioni puoi riprenderle quando vuoi. Intanto goditi ciò che hai fatto ......in maniera ineccepibile.... COMPLIMENTONI :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Aco »

la trama un pochino larga del tessuto, soprattutto dove cuciture e spigoli la tirano un poco potrebbe essere la causa, un'altra mano di vernice dovrebbe finire per chiuderla, ispeziona un poco tutto, specialmente lungo la chiglia e la ruota di prua per eventuali forellini importanti ma non ti preoccupare che non sara' un problema.
Belle le foto, ficca un paio di luci nello scafo la sera per divertimento
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

@tutti: grazie.

@leo: ho usato la dural marine della chreon definita smalto oleouretanico monocomponente, finitura opaca. non l'ho diluita anche se la scheda indica la percentuale di solvente da aggiungere, è molto "grassa" e "pastosa", speriamo duri nel tempo con tali caratteristiche.
la finitura sul nylon non è liscia, presenta cioè delle "rugosità" non belle a vedersi ma così è, e così rimarrà.
forse prendendo il prodotto con finitura lucità si sarebbe arrivati a un risultato più liscio, non ho idea. in rete ci sono esemplari perfettamente luciti e quasi vetrificati, ma non ho capito che tipo di prodotti vengano usati per tale finitura dell skin.
nonostante ciò, la cosa che ora mi preme è rendere lo skin totalmente impermeabile, poi aggiungerò delle strisce di teflon a protezione del primo e dell'ultimo tratto della chiglia, sebbene rotondi, i ciottoli lacustri grattano parecchio le pance dei kayak.
ho notato un bel rilassamento della cordura quando è totalmente inzuppata di h2o, e con la frescura serale di questi ultimi giorni d'estate, si creano delle lievi ondulature sul ponte anteriore, dopo un pomeriggio al sole la pelle ritorna ben tesata, succede anche ad altri?

nuovamente grazie per i positivi commenti.
dural marine.pdf
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by leonardokayak »

Nel mio secondo sof tradizionale si crea qualche ondulazione dopo lunghe permanenze in acqua con ripetuti rolls e quindi ristagno di acqua all'interno. Nel primo invece assenti...(avevo dato una mano in più di poliuratanica). Credo che quando eliminerai le infiltrazioni e stando attento che non ristagni acqua all'interno il fenomeno diminuirà.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Aco »

l'aspetto finale dipende sia dalla roba che ci dai su che dal tessuto, il cordura ha tutti peluzzi rispetto al balistico quindi sara' un poco piu' difficile avere una superficie completamente liscia, non fartene un problema, e' una caratteristica del tuo kayak e basta.
Il nylon tende ad allascare un poco con l'umidita', piu' vai avanti e meno succede perche' dopo un certo numero di cicli tende a stabilizzarsi. Il problema verniciando e' che noi lo facciamo dall'esterno e spesso il lato interno della copertura non riesce ad essere incapsulato, li assorbe l'umido, una mano piuttosto diluita all'inizio puo' aiutare a far penetrare la vernice attraverso tutto il tessuto, dipende anche dal prodotto quindi e' un poco una cosa che varia da caso a caso e l'interno non sara' mai coperto quanto l'esterno... Alcuni lo sconsigliano, in certi tipi di costruzione e' evitato di proposito, perche' incolla il tessuto allo scheletro irrigidendo lo scafo... se si protegge lo scheletro con una passata di paraffina pero' il problema e' risolto.
Alla fine uno impara a convivere con la cosa, ad un certo punto si imbrocca la combinazione di prodotti che e' ottimale e non si cambia piu'. Se vuoi toglierti lo sfizio fai dei telaietti di prova, con una forma che induca pieghe nel tessuto se allasca, e vernicia con differenti diluizioni per renderti conto di cosa succede con l'umidita', ma penso che il problema principale sia stato dare il prodotto denso all'inizio, ormai e' fatta.... pensa ad eliminare le infiltrazioni e goditelo.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by ziggio »

bellissimo, complimenti! :D
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

grazie aco per i suggerimenti
grazie ziggio per i complimenti
Kirkeos
Posts: 18
Joined: 24 Aug 2013, 8:58
Nome: Patrizio
Cognome: Di Prospero
Città di residenza: San Felice Circeo
Esperienze costruttive: Sono alle prime armi
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Kirkeos »

Che capolavoro! Al di la delle imperfezioni di cui ti lamenti, che ritengo siano una caratteristica intrinseca tutta del tuo SoF, e che noti solo tu per averlo plasmato creandolo dal nulla, è una soddisfazione di cui andare fieri, non alla portata di tutti i comuni mortali. Complimenti veramente. Ottime le immagini del varo.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

grazie kirkeos, troppo buono
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

negli scorsi giorni ho dato una passata allo scafo con cartavetro sottile e ho riverniciato il tutto con la solita oleuretanica, questa mattina nuovo bagnetto al kayak, molto meglio anche se in corrispondenza delle chine filtra appena appena un filino di h2o, si vede l'alone sul nylon all'interno e si percepisce l'umidità.

ora faccio asciugare lo scafo e procedo con verniciatua dei soli punti incriminati, cioè lungo chine e chiglia.

anche oggi acqua piatta, il kayak è abbastanza veloce, curva anche solo appoggiandosi sul lato, è un kayak rilassante ideale per gite e pagaiate in sciltezza. sono proprio contento.
penso che sia un modello ideale per chi cerca sicurezza, ottima stabilità secondaria, non esagerata la primaria (un po' dondola, come è giusto che sia) ed è abbastanza veloce.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Aco »

Probabilmente e' dove la trama e' tesa e si e' aperta un poco, li' magari fa anche un pelo di movimento, se hai materiale avanzato appiccicaci una striscia extra tipo rinforzo e vedrai che la cosa e' risolta, se no maschera i fianchi della chiglia e mischia un pochino di talco con la vernice e dagliela su. Altro modo e' cercare di verniciare da dentro ma ti appiccica lo scheletro al tessuto.
Assicurati che la penetrazione non sia da piu' in su e l'acqua finisce nella zona chiglia perche' e' il punto basso
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

la zona che si è inumidita prima non è stata la chiglia sulla quale ho dato una bella mano pesante di vernice, ma piuttosto le chine (in realtà solo lato dx). prima provo a ripassare le chine con la sola vernice (pennellate abbondanti e non troppo tirate, come ho fatto con la chiglia, le cuciture di poppa e prua e di coperta) al limite se non raggiungo un risultato adeguato seguo i tuoi consigli.

in effetti penso che il cordura sugli spigoli delle chine (che forse avrei dovuto arrotondare maggiormente???) sia un po' sollecitato, avevo già notato (rispetto al balistico inviatoni da skiuma) che ha una trama un po' "aperta", lavorando sullo spigolo verrà un po' stressato, facendo filtrare un filino di h2o che inumidisce il tessuto.

grazie per i consigli.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

@aco: cosa intendi con appiccichi una pezza? intendi fare un rammendo e cucirla oppure incollandola in qualche modo? con che cosa eventualmente.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Aco »

:oops: OPS! letto chines e pensato chiglia scusa.... :oops:
tipo striscia di rinforzo, a volte saturare bene la striscia con la vernice stessa ed applicarla, dopo aver dato una mano anche sullo scafo, appiccica il tutto per bene, cucirla sarebbe lavoro lungo ed ormai colle non tengono visto che lo scafo e' verniciato. Se si chiude solo verniciando allora tanto meglio.
E' un poco come le "smagliature" che avevi postato in passato, trama larga ha bisogno di piu' lavoro per chiudere i fori tutto li'.
SE addensi con talco o simili maschera i bordi della linea, non farlo a mano libera o viene uno schifiu, mi raccomando, e prova in un angolino nascosto od un ritaglio per renderti conto del risultato

Cosi' e' difficile dire come mai succede, il cordura assorbe di piu' del balistico per come e' fatto quindi, trama piu' larga a parte, magari la prima mano chiude meno perche' il tessuto se la beve di piu'... chissa'... puo' voler dire che alla fine ti ritrovi con una migliore saturazione rispetto ad altri materiali quindi....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Ade72 »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Complimenti and!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif] Io sono ancora in alto mare, ma per via del kayak fishing, con la stagione fredda riapro il mio squero! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests