sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

procedamus...

il kayak prende sempre più forma, sebbene il frame non sia ancora terminato.
mancano sedura e bordo del pozzetto.
parecchi mesi fa accennavo ad una anomalia vista su un esemplare di sea bee con il corrente immediatamente sotto il longherone troncato in prossimità della sezione 1 e della sezione 5.
ebbene le anomalie mi hanno sempre incuriosito e quindi... l'ho replicata sul mio sea tour.
facendo delle prove di tensimamento con una pezza di tessuto non si percepiscono andamenti discontinui del tessuto stesso, naturalmente questi terminali tronchi sono stati ben arrotondati.
sea3.JPG
sea2.JPG
sea1.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by and on 1 Aug 2012, 23:49, edited 1 time in total.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

e visto che il kayak è per me un di più mi sono dedicato ad alcune prove tecniche di legatura, chissa forse in un prossimo futuro potrebbero essermi utili.
ho usato volgarissimo, economicissimo, tenacissimo filo di nylon, non ho praticato incisini nel legno avendo usato spessori minimi per il mio frame e ho legato i le sezioni ai longheroni, questi sono gli unici pezzi a non avere un incastro mezzo legno. ho l'impression che la legaura sia molto più tenace dell'incollatura realizzata con d4.
se realizzerò altri kayak niente colla.
leg1.JPG
leg2.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by leonardokayak »

Vedo che hai realizzato un bel "Frame". Le sezioni sono molto curate specialmente negli incastri dei chines. Anche in un sof ibrido le legature danno un valore in più. Questo sicuramente è un kayak col quale si possono ridurre al massimo i costi specialmente utilizzando multistrato anche per gli elementi longitudinali.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by trinakria »

:wink: Quoto Leonardo........mi piace tanto , complimenti per la cura. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Ade72 »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Molto bello And! Non vedo l'ora di vederlo finito così come anche il mio Mannaggia! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by flytrout »

Bel lavoro e bello Skin, complimenti. Il nilon con il tempo e con il calore si indebolisce perdendo elasticità.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

ringrazio tutti per i complimenti (troppo buoni), in realtà il frame ha i suoi piccoli difetti distribuiti qua e la.
rispetto al nylon se molla non dovrebbe causare problemi in quanto il frame è incollatto anche con d4, ha incastri mezzo legno e i longheroni e gli spigoli sono spinati alle piastre di prua e di poppa.

le legature sono un semplice esercizio e hanno un fascino tutto loro, così ho legato anche i correnti e i longheroni in prossimità della poppa e della prua.
non legherò altro, ora mi aspetta il pozzetto.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by trinakria »

:wink: I difetti lo rendono unico.......come tutte le nostre costruzioni. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

preparata anche la seduta, con semplice tavolone di compensato, vedrò se alleggerirlo in futuro foracchiandolo in punti strategici.

incollato il primo anello del pozzetto, che è inserito a filo delle sezioni 3 e 4 (renato docet), nel bordo del primo anello del pozzetto ho praticato una serie di forellini che mi serviranno per cucire la pelle, l'anello è anche appoggiato a due sostegni che puntano sulla seduta.

nei prossimi giorni vernicio il tutto con flatting marino.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by trinakria »

:wink: :wink: :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

altri due anelli per il bordo del pozzetto e il lavoro con il legno è ormai terminato. ho fatto anche i premicosce che già uso nel mio plasticone da fiume dove mi incastro e non cè modo che mi stappino.

ho pesato il frame nudo, risulta essere un po' pesantuccio, forse per via dell'utilizzo del multistrato per tutti i pezzi longheroni e spigoli compresi: siamo a 16 kg, speravo un po' meno, ma pace...

ora è il momento di vestire il giocattolo. userò nylon (marchio cordura) da 1100 denari e circa 300 g per m quadro.
sto ricercando info sulle modalità di cucitura, ne esistono di differenti e di più o meno complicate. penso che userò la tecnica già mostrata da gabrieledepaoli che ha utilizzato al posto della semplice imbastitura l'impuntitura (o punto indietro) che simula la cucitura della macchina e che è molto resistente.
premicosce.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by chiossul »

ooooooooooooooo là ci siamo quasi ....
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by leonardokayak »

L'utilizzo del multistrato negli elementi longitudinali si paga con un pò di peso in più...ciò nonostante mi sembra una scelta da condividere se non altro per l'economicità e facilità di reperire il materiale : io incontro enormi difficoltà a trovare nella mia zona legname accettabile.
Tra un pò un altro kayak di Yost solcherà le acque... [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

trovato questo modo di procedere con la cucitura del kayak http://forum.woodenboat.com/showthread. ... ng-a-Kayak cosa ne pensate?
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Ade72 »

Non ho capito bene, ma così ti tocca cucire due volte? Con questo sistema la tensione della "pelle" potrebbe essere veramente al massimo, ma forse sulla cucitura della chiglia va messo un rinforzo, questa parte vuoi o non vuoi và sempre a grattare da qualche parte! :cry:
Però io non faccio testo, aspetta il parere di qualcuno che ha già cucito anche più di un kayak! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot], wylin and 24 guests