sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Aco »

No Ade, non si cuce due volte, e' il metodo alla Morris, io lo preferisco al salsicciotto, la cucitura esce bella pulita e diritta e con un punto incrociato ad X si puo' cucire aperto e poi stringere come i lacci delle scarpe, il "tubo" che tiene i cordini e' fatto chiudendo il risvolto con un imbastitura veloce quindi lavoro extra non ce ne e', anche perche' ci si risparmiano i tiranti intermedi in coperta.
Sul bisogno di cucire lungo i diritti a prua e poppa dipende dalla forma dello scafo, puo' non essere necessario cucire li se non girano bruscamente, varia da modello a modello (in un baidarka e' normale girare tutto attorno alla prua con la cucitura in un greenland spesso le estremita' sono cosi' slanciate da richiedere solo la cucitura in punta), li la cucitura tradizionale a salsicciotto e' robusta abbastanza e basta coprire sotto la linea d'acqua con una listarella sacrificiale di teflon (o plastica o legno duro) per uno scafo a prova di spiaggiature.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

ho relaizzato la tasca di poppa cucendo... a macchina, i miei trascorsi di aquilonisti sono riemersi insieme alla macchina da cucire, ho usato un filo di poliestere ad alta tenacità, con la macchina ogni punto è stato ripassato tre volte, la distanza tra i punti è 2/3 mm circa, la resistanza è veramente notevole.
cuciturapoppa.JPG
è mia intenzione procedere con la cucitura a macchina anche sulla prua. ma prima devo tesare per bene il cordura.

come procedo?
ho riletto le indicazioni di leo e trin che una volta che hanno realizzato la tasca hanno bagnato ripetutamente il balistico e poi hanno tirato di brutto fissando il telo dalla parte opposta (corretto?)

ma molti tirano il telo e manmano lo fissano con punti metallici lungo tutta la chiglia. io sono solo, non dispongo di aiuto da parte di altre mani, e pensavo di utilizzare questo secondo metodo, avete altri consigli?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by skiuma »

io non ho l'esperienza di Leonardo o di Gianni (ho rivestito un solo skin) ma credo che i punti a macchina non tengano abbastanza... ma è solo una mia opinione (io sono un po' fissato per la resistenza), e io userei invece del poliestere il nylon, come il filo interdentale. Per tendere il tessuto io l'ho fatto da solo ed è fattibile tranquillamente. Io eviterei di farlo un pezzo alla volta perchè le punes non sono in grado di sostenere tanta tensione e rischi di sfibrare il tessuto, inoltre potresti non ottenere una tensione omogenea in tutto il kayak. Una volta fatta la tasca anteriore tendi il tessuto bagnato indossando dei quanti (ti permettono di avere maggiore grip) e bloccando il frame con i piedi (attento che non ti scivoli altrimenti te lo spari in pancia :shock: ) la prima volta fai una tasca e lo blocchi, lo fai asciugare poi lo bagni di nuovo e recuperi alcuni altri cm. quando sei soddisfatto blocchi lungo la chiglia con delle punes e cominci a tirare un po' da una parte e un po' dall'altra (non tutto da una parte altrimenti il frame si torce) bloccando il tessuto sui longheroni. Per tirare meglio ti puoi aiutare con una pinza tendi tela che puoi trovare nei negozi di belle arti... costa intorno agli 11-15 euro, ti assicuro che è davvero utile :wink: .
http://www.bramantearte.com/index.php/t ... omato.html
il tessuto che mi hai mandato è più leggero del mio balistico (te lo spedisco domani... te lo prometto) ma abbastanza resistente.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by leonardokayak »

Quoto Skiuma. Per la miglior tensione longitudinale io, dopo aver fatto la tasca di prua e bagnato il nylon, ho tirato da poppa puntellando i piedi su una delle traverse e ho bloccato con un morsetto. Ho lasciato asciugare. Il giorno dopo ho bagnato e tirato nuovamente ed ho guadagnato altri 10 cm. A questo punto ho segnato sul tessuto il punto di massimo tensionamento e una volta asciugato ho cucito la seconda tasca. Tutta questa operazione si può benissimo fare da soli. Invece è utile essere in due nella fase successiva, quando si deve fare il tensionamento laterale : mentre uno tira il tessuto verso i longheroni l'altro seduto a terra lo blocca con gli spilli da lavagna. La cucitura sui dritti si può evitare se questi hanno una forte inclinazione (come nel Sea Rover).
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

ok, grazie. procedo come vostra indicazione, la tasca di poppa è pronta, bagno tutto e tiro mettendo un morsetto a prua.
skiuma wrote:il tessuto che mi hai mandato è più leggero del mio balistico (te lo spedisco domani... te lo prometto) ma abbastanza resistente.
grazie, così potrò rendermi conto delle differenze, ma a tuo parere può andare?
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by skiuma »

spedito oggi, dovresti riceverlo fine settimana o lunedí
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Aco »

uhmm forse sono in ritardo, con la tela sullo scheletro fai la tasca ad una punta poi sfilala e tira il telo indietro circa un 4 dita (in modo che tutto venga piu' corto del kayak) segna e cuci la tasca all'altra estremita'. Fissa una tasca e, distendendoti sotto ad una delle estremita', ti punti coi piedi su un traverso e tiri la tela fino a far passare la tasca attorno alla punta. Poi se vuoi bagnare anche quando cuci la coperta fallo ma se ti prendi il tuo tempo a cucire si asciuga mentre lavori, se cuci tutto bello teso per benino e poi bagni e lasci asciugare al sole il tessuto dovrebbe tendersi anche di piu' (il ballistico si comporta cosi'), il resto lo puoi eventualmente risolvere con ferro da stiro
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

Aco wrote:uhmm forse sono in ritardoo
no, non sei in ritardo, io sono molto lento, grazie per i suggerimenti.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

sto seguendo il consiglio di usare un morsetto per tesare e ritesare ad asciugatura avvenuta il vestitino del kayak.

nel frattempo ho ricevuto il tessuto da skiuma che ringrazio e rendo note alcune considerazioni sui due campioni.
la qualità di quello di skiuma è indubbiamente superiore. le maglie sono più fitte, il peso è sicuramente maggiore, possibile che in italia non ci sia niente del genere?

ormai io non torno indietro, anzi ho acquistati 11 metri di cordura, in un lontano futuro ho intenzione di costruire un altro kayak.
sarei curioso di poter confrontare il poliestere di ciro o di carlitos, la butto lì, se vi giro in mp il mio indirizzo di posta mi spedite un pezzo di scarto (10X5cm) del vostro poliestere?

@ciro + carlitos: è possibile esplicitare il vostro fornitore? in modo tale che vi sia maggior possibilità per tutti di reperire uno skin efficace senza rivolgersi a fornitori che siano all'estero. grazie 1000.
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by carlitos »

io non conosco il nome penso che basti chiedere al Ciro ...
se vuoi ti spedisco volentieri un campione per metterlo a confronto ... basta che mi mandi l'indirizzo.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

carlitos wrote:se vuoi ti spedisco volentieri un campione per metterlo a confronto ... basta che mi mandi l'indirizzo.
ecco fatto, grazie 1000.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

ho cucito la tasca di prua sempre a macchina, dopo aver messo in tensione il tessuto come indicato da leo, con il tessuto bagnato ho "guadagnato" circa 7 cm, io non sono riuscito a tirare di più.
quindi con le due tasche cucite ho forzato il telaio dentro la stoffa tutta bagnata (per intenderci), capperi che sudata! a poppa l'ultimo punto di macchina, essendo molto in tensione ha smagliato leggermente il nylon, ricoprirò la smagliatura con l'orlo risvoltato alla fine.

ora tutto deve ascigare, dovrebbe tesarsi ancora un po'. e poi ago e filo per la coperta.
tuttatesa.JPG
tasca prua.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by trinakria »

:wink: Ottimo lavoro......vedrai che domani appena asciutto sarà tiratissimo, anche io con il mio skin riuscii a guadagnare tanti cm.bagnandolo..alla fine prevedo che sarà un gioiello...ancora complimenti :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by unzibug »

mi associo, un buon lavoro! :)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by leonardokayak »

Bella la cucitura sulla ruota di prua !
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests