Sea Ranger LC

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

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Giovanni G
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Sea Ranger LC

Post by Giovanni G »

Oggi mi sono preso mezza giornata e ho fatto un po' di giretti e mi sono informato per certe cose relative alla costruzione del SOF di Yost.
Io avrei pensato di seguire questo percorso costruttivo: aspetto le direttive di Fabio in merito al progetto dello S&G; Il SOF in pvc trasparente dovrebbe veder coinvolto il Sea Rider, come nel sito.
Il sof con il tessuto dovrebbe, quindi toccare al Ranger, che mi piace tantissimo come modello; l'LC, avendo una poppa un po' più voluminosa e un bordo libero più alto, dovrebbe adattarsi di più alle mie "misure antropometriche...ponderali"!! :twisted: :twisted: .
In seguito alle discussioni sul tessuto da usare, mi piacerebbe usare del tessuto olona, da tende per esterno, che ho visto stasera; ha un color marroncino bellissimo che mi piace un sacco e poi avrei trovato anche un rivenditore che tratta la guaina elastomerica di alberto, con la caratteristica, però, di essere trasparente, lasciando, così, a vista il bel colore della stoffa.
ora che ci penso, potrei fare anche il modellino così e vedere ....di nascosto l'effetto che fa!!!
Nn vorrei usare le graffette perchè si vedrebbero; pensavo ad una cucitura lungo la chiglia (a punti staccati) e a una cucitura che riprenderebbe la tecnica usata in sala operatoria per accostare i lembi della ferita chirurgica; non avresti così l'effetto "cheloide" delle cuciture tradizionali.

P.S. la pagaia bionica è in fase di progettazione!! :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Sea Ranger LC

Post by trinakria »

:mrgreen: [smilie=pdt_piratz_06.gif] e vai con la pagaia di ROBOCOP,,,,, :lol: :mrgreen:
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skiuma
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Re: Sea Ranger LC

Post by skiuma »

la chiglia ti converrebbe che fosse nella parte del tessuto intero in quanto si trova non solo nella parte più soggetta a sfregamento ma soprattutto immersa! Al limite, se proprio non ti piace la cordonatura sul ponte puoi usare la cucitura piatta o la cucitura secondo Cunningham sui longheroni...
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Giovanni G
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Re: Sea Ranger LC

Post by Giovanni G »

Sicuramente sì!! i punti lungo la chiglia sarebbero solo per ancorare il tessuto ad essa, al posto delle graffette.
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skiuma
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Re: Sea Ranger LC

Post by skiuma »

Allora non ho capito... come fai a cucire dei punti sulla chiglia?
in alternativa alle graffette puoi usare le puntine da disegno... tanto poi quando le togli non si nota nulla...
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Giovanni G
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Re: Sea Ranger LC

Post by Giovanni G »

I punti andrebbero a prendere il tessuto e la chiglia opportunamente forata a distanza, un po' come hai fatto tu con il pozzetto. Dividerei e segnerei la tela come dice di fare piero e la farei cadere da enterambe le parti. Fermerei con delle puntine provvisorie e inizerei a cucire. la chiglia.
A cucitura completa, di tutto il kayak lo rigirerei nuovamente co la chiglia in alto, colerei della resina epossidica lungo le cuciture e i fori, darei un paio di mani di epox lungo la chiglia, coprirei il tutto con altra tela piegata a fettuccia e apprettata con epox e coperta a sua volta con 3/4mani di guaina.
....e poi lo provo contro un iceberg!! :mrgreen: :mrgreen:

Battute a parte...tutto questo per il gusto e la gioia di sperimentare cose nuove; i rpogetti come il Pro H2O o il ptototipo S&G saranno eseguiti seguendo in maniera pedissecua (o quasi!!) le direttive del progettista e del consulente on line.
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Re: Sea Ranger LC

Post by Ade72 »

:mrgreen: :mrgreen: Giovanni poi mi dici di che ditta è la guaina elastomerica trasparente? Io le ho trovate solo grigio triste, rosso ruggine e nero. A proposito Alberto ha scritto che il tessuto per tende da sole si può usare ma non si "tende" (scusa il gioco di parole) benissimo, devi mettere in conto che dovrai tirare come un dannato! LC mi piace un casino voglio assolutamente vedere come viene!
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Giovanni G
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Re: Sea Ranger LC

Post by Giovanni G »

Altra domanda, visto che siamo in argomento "sperimentazione": sul sito di fabio ho visto che esiste un solvente per diluire l'epox e la poliuretanica per permettere di dare delle mani più "fluide".
Io nn ho mai sentito che si dovesse diluire l'epox (la poliu nn la conosco perchè nn l'ho mai adoperata); quindi ecco la domanda: diluendo l'epox al punto giusto (che nn conosco, chiaramente) nn si potrebbe ottenere un prodotto relativamente elastico che tenga però il tessuto al suo posto?!?!
....ho detto una caxxata=?!?! :?
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Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
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Re: Sea Ranger LC

Post by Renato74 »

In merito all'epossidica secondo me no.
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Re: Sea Ranger LC

Post by chiossul »

diluendo l'epox al punto giusto (che nn conosco, chiaramente)
il diluente della epoxy adatto (propil-glicidil-metiletere-acetato) è consigliabile usarlo NON oltre il 15% ..oltre plastifica la resina
degenerandola
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i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
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Giovanni G
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Re: Sea Ranger LC

Post by Giovanni G »

una domanda: i valori relativi alla coperta ( 13646,14519,52) (i valori si riferiscono alla riscalatura 1:5)a cosa si riferiscono? a parte che mi sembrano eccessivi rispetto agli altri ma cosa dovrebbero darmi in termini di trasposizione sulla carta?
anche i valori relativi alla posizione nn mi sono chiari: sono le posizioni relative alle seste, credo, ma da dove inizio a contare?
Chiedo questo perchè domani vorrei iniziare a disegnare le seste e a posizionarle sullo scalo.
Grazie delle risposte
Giovanni
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Re: Sea Ranger LC

Post by Giovanni G »

venerdì sera ho fatto una bella chiacchierata con Renato (credo si sia capito abbondantemente che preferisco di gran lunga parlare al telefono!!).
Un appunto in merito a questo: Il forum è fonte di spunti, riflessioni, consigli e suggerimenti; per deformazione professionale e carattere, lo ritengo, però, in certe fasi, soprattutto quelle prodromiche, troppo "lento" per il mio carattere.
La chiacchierata al telefono mi serve tantissimo perchè mentre parlo sviluppo mentalmente il pensiero e il percorso che voglio seguire, i dubbi e le perplessità che mi voglio chiarire, il tutto in tempo reale.
Tutto ciò nn toglie nulla al forum perchè quello che è stato discusso via cavo è mia intenzione riportarlo, poi, durante le varie fasi di lavorazione.
Sempre per deformazione prof. cerco di frammentare tutte le fasi del lavoro che intendo fare per mio e altrui vantaggio; questo porterà ad una correzione precoce di eventuali errori e permetterà ai successivi costruttori di avere una specie di "tutorial" che permetterà loro di evitare gli stessi passi falsi.
Questa tecnica di frammentazione e analisi è tipica di tutti gli studi di processo; serve ad ottimizzare le risorse, prevedere i vari steps, capire come muoversi nell'immediato.

Dopo 'sta pappardella iniziale veniamo a quello che intendo fare.
Ciro sta iniziando la costruzione del Sea ranger, io avrei scelto di fare la versione LC perchè presenta delle varianti di bordo libero e volume più appropriate alla mia stazza.
Come da protocollo mi accingo a preparare un modellino del mezzo che vorrei costruire; nn realizzarò in scala 1:5 nè tantomeno in scala 1:3 come Piero consiglierebbe per motivi di spazio, in casa.
Il mio modello sarà in scala 1:10. Nn sono riuscito a trovare materiale che rispettasse la riscalatura; tutto comunque dovrebbe avere un suo giusto equilibrio tra le varie componenti.
Inoltre, dato che il disegno della coperta assolutamente nn mi piace, ho intenzione di modificare leggermente la parte superiore di alcune seste (Chimera docet!! :wink: :wink: ) al fine di acquisire una linea più "greenland", che preferisco di gran lunga.
Questa mattina ho incominciato ad allestire un piccolo cantiere, e, allo scoccare delle ore nove, ho iniziato a lavorare di martello e scalpello....subito rimbrottato dalla moglie che affermava che nn era assolutamente cosa, a quell'ora di fare tutto 'sto casino!! ( avrei, in merito, delle considerazioni sul fatto che il simpatico soggetto che abita sotto di me, falcia, trapana, fresa, martella e quant'altro, a tutte le ore del giorno...e quasi della sera, fregandosene del fatto che magari qualcuno possa anche aver lavorato di notte.

Per la realizzazione del modellino ho recuperato uno scalo della amati che ho usato in passato per le barche a vela, un listello segato e appaiato che fungerà da scalo vero e proprio, viti, martello, metro e scalpello, una piccola asse di compensato che mi fungerà da base di lavoro.
P5070001.JPG
I due listelli sono stati segati a 71 cm, in maniera che, dato che il modellino sarà lungo 53 cm circa, ho la stessa distanza tra la fine di poppa e prua e la fine del listello stesso; questa considerazione ha un valore puramente estetico ma anche pratico, legato soprattutto alla visione e al controllo simmetrico dello stesso durante le varie fasi di lavorazione.
Dopo la segatura del listello, li ho appaiati e fermati con 3 coppie di viti, alle estremità e al centro, in maniera che essi stessi fossero completamente appaiati.
P5070002.JPG
viene controllato, a filo con il tavolo, che tutto sia perfettamente lineare, senza avvallamenti,
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Last edited by Giovanni G on 26 Jun 2011, 9:24, edited 1 time in total.
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Re: Sea Ranger LC

Post by Giovanni G »

Dato che i morsetti dello scalo nn riuscivano ad accogliere e stringere i listelli appaiati, ho ricavato degli alloggiamenti in maniera tale da poter permettere il serraggio degli stessi.
P5070004.JPG
Il tutto viene montato sullo scalo
P5070005.JPG
L'alloggiamento di dx è più abbondante comunque, in fase di assemblaggio alla base, è stato posizionato tutto "a battuta" e quindi tutto ritrova il suo allineamento.
....poi sono dovuto andare ad aiutare la figlia a preparare una bacchetta da Henri Potter per il campo estivo...
Nel pomeriggio conto di preparare le sagome con le modifiche di cui ho parlato prima e delle quali vorrei avere il vostro parere....
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Re: Sea Ranger LC

Post by trinakria »

:wink: chi ben inizia è a megtà dell'opera!!!!!!!! :mrgreen: :wink:
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Re: Sea Ranger LC

Post by leonardokayak »

Bello... Bravo [smilie=pdt_piratz_06.gif] Questo è un buon approccio... ormai è fatta : tra un pò sarai "cotto" al punto giusto e dovrai realizzare il tuo kayak !
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
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