Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by leonardokayak »

Ottimo lavoro [smilie=pdt_piratz_05.gif] Vedo che stai usando un bel compensato di okoumè !
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by Ade72 »

8) 8) Ciro! Io avrei una richiesta da farti: se posti molte foto e magari con molti dettagli scritti di tuo pugno su come fissi i due frame allo strongback e poi su come stabilisci le dimensioni degli stem di prua e poppa. La prima richiesta penso di averla capita ma magari tu sai qualcosina in più se non per il fatto che hai potuto discuterne a Bibione con chi è più pratico, la seconda perchè lo zio Tom (intendo Yost) lascia libera interpretazione la cosa e quindi mi interessa saperne di più!!! :mrgreen: Grazie Ciro e buon lavoro! Ed esci col tuo laker che è bellissimo! Come si chiama??? :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by trinakria »

:wink: Ti ripeto anche io ...posta tutto.......la cosa è moooolto allettante!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by ciromare »

@ Ade il laker l'ho battezzato Mizar e me lo hanno ribattezzatto Mike :lol: :lol: nn posso spiegare il perchè qui..magari in privato :lol: :lol: cose brutte sono.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by ciromare »

Allora chiedete foto?? e foto siano :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by ciromare »

Stamattina ho finito di raspare tutte le seste, un lavoraccio, sto legno è durissimo...guardando la sesta n° 4 quelle dove inizia il ponte e dove ci si infila per intenderci, miiiiiii :lol: mi sono spaventato, è strettissima, solo 17 cm, ho deciso di allargarla di 1 cm, anche per scaramanzia, nn si sà mai :lol: :lol: rimanerci incastrato in acqua non deve essere piacevole. :lol: penso togliere un pò di materiale non pregiudica nulla.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by Renato74 »

ciromare wrote:@ Ade il laker l'ho battezzato Mizar e me lo hanno ribattezzatto Mike :lol: :lol: nn posso spiegare il perchè qui..magari in privato :lol: :lol: cose brutte sono.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by Giovanni G »

Ciro....sul sito di yost mi ricordo di aver visto una modifica proprio per quella sesta, che veniva rappresentata con un disegno tondo, invece che squadrato come hai fatto tu; adesso la cerco subito perchè mi paresse che il foro avesse più "luce", con quella linea. Io intendo fare delle forme ancora diverse....ma ne riparliamo, forse stasera 8) 8)
Vado a cercarti la foto.........
omunque, ciccio...lavori che è una bellezza!! :D :D
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by Ade72 »

8) 8) Ottimo Ciro! Gran bel lavoro! Sono ansioso di vedere le seste in posizione! Parlando degli stinger, invece, come pensi di realizzarli con scarf joint (tipo quelle di Renato) o con la pezza di legno avvitata come ha fatto lo zio Tom? Secondo me ci sorprendi con qualche idea artistica!!! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: IO ho capito perchè Mrmike................sin dal primo giorno.....a se ti trova la polizia!!!! :lol: :lol: :lol: Sulla sesta nà 4 ...Ciro....17 cm sono di altezza non di larghezza giusto??? :shock:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by ciromare »

@ Gianni muto statti che qui ci arrestano a tutti... miiiii :lol: :lol: :lol: cmq la sesta n° 4, 17 cm è l'altezza, la larghezza è 39,5 è pure questa misura tanto non è, :lol: :lol: speriamo bene :lol: :lol:
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by trinakria »

:mrgreen: ormai sulle misure interne .mi sono fatto ...una cultura... :lol: :lol: Olià.........conservali i disegni in scala ...sono una fonte importantissima !!!! Quanto m'intrippa sto metodo.......!!!! E dopo aver visto cosa viene fuori ......... quello di leonardo appeso al muro....nero ,basso ......me lo sogno la notte!!!!!!!!!!! sul mr mike ........non scrivo più niente .uomo di panza sugnu!!!!!! :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by ciromare »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sese..
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by Giovanni G »

Ciao Ciro; ho cercato più di un'ora la foto che volevo mostrarti (c'era scritta anche la spiegazione di tale modifica). Ho inserito un post con un link ma nn ritrovo più neanche quello!! :shock: :shock: ...sul forum ci sono i fantasmi!!
Comunque, ti riposto il link e la sesta che dicevo è quella in basso a sinistra, quella con il lato superiore convesso.
Prova a rifare una sagoma tracciando quelle forme e a sovrapporla a quella di legno...forse guadagni qualcosa
Ciao
Giovanni
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by leonardokayak »

La modifica cui fà riferimento Giovanni (che prevede il bordo superiore dell'ordinata n° 4 tonda anziche' poligonale) consente un leggero maggior spazio per le gambe, comunque anche con quella originale (come l'hai realizzata tu) ritengo che non avrai problemi di spazio.

P.S. : Quegli elementi che Yost chiama "Sections" io li tradurrei appunto con "Sezioni" oppure "Ordinate" : preferirei evitare il termine "Seste" in quanto queste sono elementi che non fanno parte della struttura una volta completata.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests