Skin on frame by: gabrieledapaoli e l'avventura continua...

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by leonardokayak »

Ottimo lavoro [smilie=pdt_piratz_06.gif] Bellissimo il bordo pozzetto che si flette tirato dalla cucitura ! Mi conforta sapere che non sono il solo ad avere problemi con le terre...
L'aspetto generale del kayak lascia supporre che abbia sufficiente volume adeguato alla tua corporatura non proprio da Inuit :lol:
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by gabrieledapaoli »

Video mia tecnica di cucitura
http://youtu.be/9IKRZYaxfN4
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by gabrieledapaoli »

Grazie Leo.. ti tengo d'occhio con il tuo soft.
Si il pozzetto sono riuscito a dargli un po di curvatura ed ero sicuro che tu l'avresti notato,,,( quella foto lo fatta pensando a te , skiu, e tri,,)
Le "misure" ci scodello dentro bene
Oggi prima mano di vernice uret. :idea: poi altre prove per colorazioni o...... :?: :?: :mrgreen: :wink: :twisted: :idea:
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by leonardokayak »

Ho osservato il tuo interessante video... Così tu eviti il filo a zig-zag e quindi un passaggio. Qualcosa di simile lo avevo visto nei video di "Skin-Boats" solo che lui non tende il filo-guida perchè si tratta di un baidarka ed ha il listello centrale di coperta che fà da guida. In più tu blocchi ogni punto rientrando nel foro precedente ed effettivamente ottieni un miglior risultato rispetto alla semplice imbastitura [smilie=pdt_piratz_05.gif]
Per la verniciatura stai utilizzando la "uretanica", ma si tratta della poliuretanica bicomponente ovvero è il prodotto che utilizzano in USA ?
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by Ade72 »

:lol: :lol: Complimenti tecnica molto interessante, quello che non ho capito è se il filo centrale stà lì come guiga oppure viene teso tra la poppa è il pozzetto e poi tra prue ed :lol: il pozzetto! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by gabrieledapaoli »

@Leo..Si è quella originale made in Usa.. direttamente da skin boats
@Ade..Il Filo basta che sia teso al centro come guida, quando si infila l'ago inevitabilmente si prende dentro anche il filo guida.
L'importante è che quando infili tendi il telo leggermente con la mano e infili l'ago a 4-5 m dal filo guida che si vede in trasparenza sotto il telo bagnato e a sua volta quando esci dalla parte opposta tendi leggermente il telo ed esci a circa 4-5 m.
P.s
Il punto si chiama "IMPUNTURA" .. simula la cucitura della macchina da cucire..
:mrgreen: le nostre nonne, mamme e mogli lo conoscono bene.
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by leonardokayak »

Quindi è la "Two Part Urethane" che si stende con la spatola. Ricordo che io nel primo sof tentai di stendere a spatola la nostra poliuretanica bicomponente che essendo completamente liquida mi causò un mezzo disastro :cry:
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by trinakria »

:wink: Il tuo metodo di cucitura è semplicemente straordinario.........prima perchè ti fa risparmiare tempo , secondo perchè è semplice , terzo perchè inserendo il filo guida in centro eviti di tirare la trama in modo anomalo in alcuni punti........Bravo....altra cosa il pozzetto è bello ,molto bello...........La vernice uretanica....una chicca.......Quando hai tempo.....mi mandi un mp.su come l'hai comprata ......avrei 2 /3 skin in testa ........ :mrgreen: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by federico69 »

Gran bel lavoro e complimenti anche per la tecnica di cucitura.Ciao
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by gabrieledapaoli »

@tri ti ho scritto ma non sono sicuro di avere fatto giusto semmai avvisami.

@and .. mi spiace che oggi sei passato per trovarmi.. stavo proprio lavorando in garage .. strano che non mi hai visto.
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by gabrieledapaoli »

Altro video come ho usato poliuretanica e spatola.

Mi sono trovato bene. Abbastanza veloce non restano righe e le eventuali gocce o bordi si recuperano subito.

NOTE: meglio farne poca ( 1 bicchiere) e aspettare che comincia a reagire ( si scalda)..
quando diventa più "mielosa" il tessuto ne assorbe di meno e a stenderla è più comoda

:wink: Girare il kayak in modo da avere il lato da spatolare in "Piano" ... è più facile

http://youtu.be/0UH8tERs2S0
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by trinakria »

:mrgreen: Ok ricevuto ,tutto a posto........tra un paio di giorni..........sei in H2O.... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by Giovanni G »

Ho visto il video...molto bello ed interessante:::Ho perso un passaggio, però: cosa stai usando come copertura? Nylon balistico?
L'ho riguardato un paio di volte perchè in genere il prodotto "A" è il componente e il "B" è il catalizzatore; qui, se nn ho capito male, avviene il contrario. Bisogna stare molto attenti!!
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by Giovanni G »

In merito alla cucitura, quando sarà il mio momento, vorrei sperimentare, invece una cosa, "chirurgica", che secondo le mie intenzioni dovrebbe...... :wink: :wink:
a tempo debito.... :mrgreen: :mrgreen:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by ciromare »

Ciao e complimenti, siccome mi accingo a cucire anch'io tra pochi giorni, vorrei sapere come inizi la cucitura..fai sempre la tasca in vetta tiri il tessuto e poi lo posizioni con le puntine da lavagna? ma poi alla fine fai sempre il salsicciotto con la doppia cucitura?
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot], Google [Bot] and 67 guests