Skin on frame by: gabrieledapaoli e l'avventura continua...

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by trinakria »

:wink: per risparmiare ......io ho fatto così.........olio di lino cotto......poi riportato a cottura da me.....e passato .....prima che raffreddi completamente......è diventato scorrevole e penetrava da paura!!!.... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by gabrieledapaoli »

Qualcuno sa perche si deve ricuocerlo??? [smilie=pdt_piratz_02.gif]
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by Ade72 »

:? :? Vorrei aiutarti tanto volentieri ma di queste cose ne sò poco, credo che serva per migliorarne l'assorbimento e nel caso di Trì anche per modificare il colore originale del legno usato, se vai al suo post vedrai che intruglio mefitico a messo a bollire :twisted: :twisted: ma il risultato è notevole! 8)
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... &start=330
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by gabrieledapaoli »

ok. Vi ringrazio tutti sempre pronti .
penso che farò cosi.
1°) mano olio di lino cotto
2°) mano olio di lino doppia cottura
eventuale 3° mano tripla cottura....

p.s bello l'intruglio di Tri e colore finale
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by trinakria »

:wink: Grazie Grabriele ............i tuoi passaggi sono giusti.....ma vanno effettuati al contrario ! prima il più bollito, che assorbirà veramente tanto , poi il medio , e poi quello puro!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by gabrieledapaoli »

grazie tri ..
per la cottura dell'olio basta scaldarlo ?? su internet non trovo notizie al riguardo!!
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by torelangella »

secondo me dovresti vedere ancora la questione volumi come già consigliato da Fabio è schiuma poi pensi alla colorazione del legno
faci vedere una foto con te seduto dentro così ci rendiamo conto ed'eviti a lavoro finito di smontare il tutto ho di non usare il kyk
mi scuso per questo intervento
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by trinakria »

:wink: Si Gabriele. .....basta portarlo a 80 ° .................CON ESTREMA CAUTELA......!!!Metti anche in conto ciò che ti hanno scritto Tore e Skiuma........prima fotografati dentro........e vediamo se è tutto ok .......Opzione quasi sicuramente sicura :wink: Perchè se qualcosa non va .....correggerla adesso è BASILARE!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by gabrieledapaoli »

[smilie=pdt_piratz_07.gif] STOP...
Ieri ho provato lo skin in piscina... è qui comoda..
UN DISASTRO TOTALE
Penso che se lo rifaccio da capo impiego di meno.
Assetto "laterale"(primario) un nervosismo insopportabile.
Penso che sia dovuto alla forma a "Banana" della chigia.
inoltre nella parte dove poggia la schiena non riesco a piegarmi in dietro credo che l' "isserfik"(se si chiama cosi) è troppo alto h totale 25cm
Per correggere questo inconveniente penso di ricominciare dalle centine centrali (abbassarle) e portarle a corvatura finche la h totale compreso lo schienallino"isserfik" abbia una h del mio "pugno con pollice alzato" (Aumentare la larghezza di base e rendere la seduta più piatta)
Dopo questa operazione se necessario aumentre le prime e ultime centine (prua e poppa) fino ad avere la chiglia dritta E NON CON QUESTA FORMA A BANANA
In acqua lo sik a prua (senza che vi sono seduto dentro) fuoriese di 4 / 5 dita e anche quando sono seduto dentro la prua non entra in acqua.
La conseguenza che ha questa forma è: nella parte centrale una immersione eccessiva e prua e poppa emerse che non danno sostegno.
CARI AMICI MI PIEGO UMILMENTE AI MIEI PREDECESSORI DI AVVENTURA..... ATTENDO VOSTRE CRITICHE ... E A BREVE MANO LA "CUTTER" TAGLIO TUTTO E RIFO' TUTTO CHE CE METTO DI MENO......
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by gabrieledapaoli »

altre immagini dove ho sbagliato
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by skiuma »

La mia opinione è che innanzitutto non dovresti abbassare il backrest (se ho capito bene) ma sollevare il fondo... hai ottenuto un rocker (forma a banana) eccessivo secondo me perchè le costole centrali non sono piatte al centro e perchè troppo profonde (la curva della costola deve iniziare appena uscita dalla mortasa... e nel tuo caso anche prima considerando che hai sovradimensionato i longheroni): se vedi hai un bordo libero da baidarka :shock: quando, in realtà dovrebbe essere quasi a filo dell'acqua...
Tranquillo, il bello del sof è che lo smonti e rimonti quante volte vuoi... considera che stai acquisendo esperienza [smilie=pdt_piratz_05.gif] !
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by gabrieledapaoli »

grazie skiuma attenedo tutte le considerazioni .
Quello che dici è esatto il fatto è che ho tenuto le centine più lunghe di 10 cm cone detto da piero nichelino ho dato inclinazione ai longheroni di 65° e di fatto questa è stata la curvatura ottenuta.
Penso che... le centine devo tenerle più corte altrimenti non posso fare la corvatura come tu mi insegni..
a meno che devo detrarre la larghezza del longherone 3+3 = 6 cm che non sono pochi..
:roll: ... quanti che .... sto impazzendo ... non cio dormito la notte.....
[smilie=pdt_piratz_03.gif] Comunque cuello che dici concordo appieno ettendo i vari suggerimenti ..... il [smilie=pdt_piratz_01.gif] "cutter" [smilie=pdt_piratz_01.gif] e in attesa......
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by gabrieledapaoli »

Inoltre credo che l'inclinazioni dei longheroni sia eccessiva e di conseguenza la linea di uscita delle centine
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by torelangella »

x centine intendi le costole?? si e proprio li che devi lavorare devi apiatirle un pò ti consiglierei di toglierle e rifarle di cartone per vedere la diferenza
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Skin on frame by: gabrieledapaoli e lavventura continua.

Post by chiossul »

le costole sono troppo "tonde " devi appiattirle nella parte centrale , niente di impossibile le rimetti in forma e via !!! , secondo me non toccare i longheroni , a quello è rimediabile , dal galleggiamento vedo che puoi benissimo alzare la chiglia di un 4 \ 5 cm , poi rifai la prova :wink:


prendila con calma ....e poi c'è qualkuno che scrive :
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
:lol: :lol: :lol:
Last edited by chiossul on 28 Jul 2011, 8:00, edited 1 time in total.
Reason: centine =costole ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 17 guests