Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
nip
Posts: 8
Joined: 16 Oct 2008, 17:39

Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by nip »

Tutto è nato alcuni anni or sono ,quando decisi di vendere un kayak,tradizionale ,costruito in maniera museale,diciamo una replica totale di un east greenland kayak del 1931 che si trova al museum of natural history,NY.
Le dimensioni erano 591,8 per 50,1 di larghezza.
La barca era bellissima come tutti gli east greenland ma difficile ed impegnativa ,perlomeno per le mie capacità, da li la scelta di venderla.
Nel corso degli anni mi sono reso conto dell’inutilità di far rivivere delle repliche totali ,se non quelle di poterle ammirare,come un oggetto di culto, o semplicemente per un interesse storico.
Tra i siti per l’annuncio della vendita scelsi il CKF.
Da li a poco mi contattò Fabio Lucidi,che cortesemente mi chiese se potevo scrivere,qualcosa su questa tecnica costruttiva .
Detto fatto,sul forum del CKF uscì l’argomento kayak tradizionali(skin on frame).
Ad oggi, fortunatamente grazie al forum, agli scambi tra i vari costruttori,e modestamente al sottoscritto i segreti per questa tecnica costruttiva così antica ed affascinante non c’è ne sono più,sempre più persone sono contagiate,o perlomeno incuriosite,sui sof,sempre più argomenti ,idee,consigli , materiali, proposte ,nuove costruzioni, vengono inserite nella pagina degli skin on frame.
Il successo di tutto ciò, sicuramente l’unicità. un sof non sarà mai paragonabile ad un kayak industriale.
La facilità, la velocità costruttiva e la possibilità da parte del costruttore di interpretare la costruzione , di poter intervenire o modificare in corso d’opera il manufatto.
Ma il motivo fondamentale ,penso ,almeno per me, è che questo metodo costruttivo, ci costringe, in qualche maniera a lasciare, il mondo
moderno, altamente tecnologico e profondamente consumistico, dove tutto scorre ad una velocità frenetica, per entrare in quello arcaico degli Inuit, dove regna l’essenza spirituale con le sue leggi d’osservazione, contemplazione e pazienza, dove si richiede un’ affinità spartana, in quanto il kayak tradizionale è un mezzo di navigazione privo di comodità e spoglio dei vari accessori, tanto amati da noi occidentali, ma anche un mezzo utilizzato per
secoli da popoli e culture del passato, utilizzato certamente non per scopi ludici.
Grazie a tutti Piero
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by Ade72 »

Grazie a te Piero!!! Io prima di iscrivermi a questo forum non sapevo nemmeno l'esistenza della specie SoF, mi rendo conto che le mie prime domande erano veramente da pivellino, non che ora sia esperto ma i tuoi post e quelli degli altri ragazzi mi hanno illuminato! Grazie ancora!
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by Renato74 »

Bellissime parole Nip!

Lo skin on frame mantiene parte dei suoi segreti e quest'alone di mistero affiancato alla sua millenaria storia lo rende maledettamente affascinante ...

... un East greenland in vendita a causa di impossibilità di utilizzo ... mi ricorda qualcun altro :lol: però anche se il mio non riesco ad usarlo (spero non ancora per molto tempo) ammetto che mi riempie d'orgoglio!

:D
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by chiossul »

Io scrivo solo grazie il resto ....ho gia scritto qui qualke giorno fa...
;-)


http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 342#p43342
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by trinakria »

:mrgreen: Forse ......è meglio scrivere solo grazie a te !!!!!!!! :wink: Un po io mi ripeterò.. ma trovare persone con la tua disponibilità e allegria ormai è raro!!!! Io 2 anni fa non sapevo neppure il significato della parola Kayak... :mrgreen: :oops: Poi Baaaaaaam .........................le foto di Zef..............ed il primo contatto con Fabio...........Parte la sfida, ed una volta ultimato il primo kayak , mi sono sparato un bel Palermo-Bibbione .........Indimenticabile , RICORDO ANCORA ADESSO ......Quando i miei occhi videro Lo skin di Tore ..........ed il tuo ....AOOOOOOO...la botta la sento ancora adesso .......stò finendo il mio,,,,,,,,,,,,e ho iniziato quello per i miei figli.....e quando guardo i frame.....rido pensando ....QUESTO COSO E' NATO 3000 anni fa Questa cosa mi fa impazzire!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by leonardokayak »

Per me è stato irresistibile il tuo entusiasmo e la naturalezza nel descrivere questa tecnica costruttiva che mi hanno fatto capire che affrontandola con rispetto e umiltà avrebbe potuto darmi tanta soddisfazione. Ti sono sinceramente grato ed estendo la mia gratitudine a Tore che ha contribuito a far accrescere in me questa passione. L'incontro con entrambi al 2° Raduno Costruttori per me è stato fondamentale ed uno dei ricordi più piacevoli. Ora vedo che lo "Skin on Frame" comincia a suscitare interesse e a fare proseliti e tutto questo mi spinge ad impegnarmi maggiormente perchè ciò non si esaurisca in una moda passeggera ma si consolidi in un movimento culturale che valorizzi le tecniche e la cultura del kayak dell'Artico.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by torelangella »

grazie a nip il pioniere del Sof che a destato la curiosità in questo forum ora è uno degli argomenti principali delle nostre costruzioni non ci starebbe male un post storico sulla descrizione di queste barche è il loro utilizo (non per sport o moda) ma per sopravivenza è posizione socciale
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by trinakria »

:mrgreen: No solo è una realtà................ma cresce ....!!!!! :mrgreen: [smilie=pdt_piratz_06.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by chiossul »

Uuuuu ke bella sta foto.........articoletto!!!!!!!!!!!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by gabrieledapaoli »

Grazie per avermi contagiato, è un contagio costruttivo che si espande anche grazie al web.
Una cosa affascinante che uniamo tecnologia di comunicazione per costruire opere di 3000 anni fà.
GabrieleDp
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by chiossul »

Se poi i bimbi un domano lo insegneranno ai propri figli.......diventiamo una. Colonia inuit ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by trinakria »

:lol: :lol: Fabio .............Questa mattina i bimbi sono andati in mare con mia moglie.....................si sono arrabbiati ,perchè volevano portare il kayak mio per forza!!!!!! :lol: :lol: :lol: Sono più cotti di me!!!!! :lol: :lol:L'articoletto scrivilo pure mi fa tanto piacere !!! :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by heimiti »

"il motivo fondamentale, penso, almeno per me, è che questo metodo costruttivo, ci costringe, in qualche maniera a lasciare, il mondo moderno, altamente tecnologico e profondamente consumistico, dove tutto scorre ad una velocità frenetica, per entrare in quello arcaico degli Inuit, dove regna l’essenza spirituale con le sue leggi d’osservazione, contemplazione e pazienza, dove si richiede un’ affinità spartana, in quanto il kayak tradizionale è un mezzo di navigazione privo di comodità e spoglio dei vari accessori, tanto amati da noi occidentali, ma anche un mezzo utilizzato per secoli da popoli e culture del passato, utilizzato certamente non per scopi ludici. Grazie a tutti Piero"
Il mio sentire, il mio pensiero, la mia visione sono nella stessa direzione di Piero, maestro ed amico stimato. A lui debbo moltissimo.
Nel Museo dell'Antartide di Genova, appeso sopra i riquadri che illustravano la vita e le esplorazioni di Nansen in Groenlandia, con delle foto anche dei kayak che usò, c'è stato Ammassalik. Sotto, la sua scheda tecna, coi ringraziamenti e tra questi:
"www.pnkayak.com Piero Nichilo, per avermi ispirata anni fa dandomi l'opportunità di provare in mare le repliche museali da lui un tempo costruite".
Oggi, pagaio e rollo con Ammassalik, aiutata dalla bellissima e perfetta pagaia in legno di Piero. Grazie, Piero! ...e la storia non finisce qui, anzi, inizia...
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by heimiti »

Complimenti Trinakria per i bellissimi bambini e per quel che stai facendo per loro...non solo un kayak SOF, ma li introduci nel mondo incantato dell'autocostruzione che dà gioie e libertà infinite, e li porti ad osservare sull'orlo di un mondo lontano di ghiacci dove la vitalità è fortissima e dove lo spirito degli Inuit sta entrando in contatto con noi donandoci l'essenzialità bella e profonda della vita. I tuoi figli stanno diventando forti e saggi dato che li stai mettendo in contatto con la radice che alimenta la vita.
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Lo Skin on Frame anche in Italia è una realtà

Post by trinakria »

:wink: Grazie .cara Luisella...!! Io amo questo tipo di " giochi " con i miei figli, quando posso li rendo partecipi. Devo dire che inaspettatamente hanno preso molto sul serio l'autocostruzione, non fanno altro che chiedere di andare avanti con i lavori, ormai è il loro kayak e iniziano anche a sognare di andarci per mare! :wink: Come già scritto nel post ........la cosa che mi fa RABBRIVIDIRE...è l'uso dei nomi di ogni parte di esso.....e guai a chiamare il masik ponte davanti a loro......perchè quello è il masik e basta!!! :lol: Quando li avvicino alla realtà Inuit , telematicamente......le domande si moltiplicano....ma i loro occhi si rattristano.....la domanda più frequente è ........sentono freddo ????....secondo....sono poveri......??? tento allora di far capire che ci sono popoli che non hanno niente ,,,MA HANNO TUTTO.......... :mrgreen: Compresa la neve :mrgreen: ...... :oops:sono certo che crescendo si renderanno conto..........che forse Papà........non aveva tutti i torti!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 80 guests