Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by leonardokayak »

A questo punto aggiungi una lapazza sul lato interno dei longheroni e ti metti al sicuro. Questa è la lapazza fatta sui longheroni del Sea Rover.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by federico69 »

Ciao Ade e....................finalmente hai incominciato. [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Per le palelle mi aggiungo al coro.Rifalle altrimenti alla prima vera sollecitazione si aprono.Io ho usato farle di 6 volte la sezione ma l'ideale è 8 volte la sezione come indicato dagli altri.Ciao e buon lavoro
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

:lol: :lol: Tranquilli ragazzi! La lapazza la faccio anche sui longheroni è inutile rischiare troppo!!! Per la palella faccio un pò di pratica e poi la adotterò sul prossimo skin! Ehi! Credete che mi fermo qui? :twisted: :twisted: :twisted: Ne ho di idee in mente eheheh!!! Prima voglio mettere però le sezioni in posizione perchè se la giunzione e troppo vicina o coincide con una di queste allora rifaccio subito i longheroni! :mrgreen:
P.S. mi raccomando sempre così avvisatemi su ogni dubbio che vi viene in mente perchè questo mi serve sia per rivedere i piani sia per avere una conferma in più quando ho io qualche perplessità! :lol: :lol: :lol:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by federico69 »

Erano mesi che tutti aspettavano di vedere cosa avresti costruito.....................figurati se qualcuno ti molla proprio ora :wink:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

8) 8) Ora una curiosità tecnica: mentre nei kayak monospigolo di yost è necessario produrre delle concavità tra keel - chine e chine - gunwale nelle versioni multispigolo questo non è necessario :!: la concavità và mantenuta nel tratto keel - chine1 ( freccia rossa) mentre per gli altri segmenti è sufficiente asportare dei rettangolini di altezza 3/8"(freccia blu) (tradotto dal sistema extraterrestre al metrico decimale è qualcosa meno di 1cm quindi secondo me è 1cm!!! :lol: ). Queste nelle foto sono la sezione 1 e la sezione 5 quelle che andranno fissate saldamente allo strongback con le apposite strogbacksection.(che così a k...o tradurrei in supporti per le sezioni).
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

:lol: :lol: :lol: Ok! ora ho finito anche di tracciare sul marino tutte le sezioni spero dalla prossima settimana di cominciarne a fare qualcuna! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Giovanni G »

Ade ti voglio bene'...mi fai schiantare dal ridere, con i tuoi commenti. Nn vedo l'ora, domani, di essere alle 13, così, a fine turno posso vedere sul pc i tuoi post e soprattutto le foto x bene!
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

:lol: :lol: :lol: :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Giovanni G »

Ho finalmente vedere le foto e sono d'accordo su quello che ti hanno detto gianni e fabio: un taglio più "sdraiato" e una lapazza un filino meno spessa ma sicuramente più lunga.
Anche quella che ha postato leonardo, francamente, mi sembra troppo spessa e altresì troppo corta.
Comunque, come ti avevo già promesso, ti guardo quello che il sacro testo di lodigiani afferma circa questo tipo di giunzioni.
Forse tutto risulterebbe troppo rigido in quel punto ma pensare, invece di mettere una lapazza, ad un pezzettino di tessuto resinato che fasci e chiaramente esuberi dalla giunzione?
A presto
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by leonardokayak »

La lapazza è brutta... ma efficace ! Lo spessore deve essere lo stesso dei pezzi da giuntare e ricavata dallo stesso listello. Una volta che il kayak è rivestito non rimane a vista.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

8) 8) La resina me la riservo per altri lavori, il longherone lo rinforzo con una lapazza solo che devo andare a comprare un listello 20x45 perchè mi è finito, non penso che possa andar bene il marino da 15mm o due listelli 20x20 affiancati, ho già sperimentato troppo!!! :lol: :lol:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Giovanni G »

Sulle giunzioni ho trovato materiale che però nn posso trascrivere con il telefonino. Stasera spero di scrivere un post da atteccare domani, con il pc del lavoro.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

:lol: [smilie=pdt_piratz_06.gif] Grande Giò!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

[smilie=pdt_piratz_02.gif] [smilie=pdt_piratz_02.gif] Nessun lavoro di seghetto e pialla in questi giorni, lavoro (più che altro faccio finta! :lol: ) e quindi non ho tempo di stare in laboratorio, ma purtroppo ho il tempo di pensare e di chiedermi se per caso lo stinger che poi sarà il keel invece che di sezione 20x20 è meglio se lo faccio 20x30. Non mi sembra che possa cambiare troppo la cosa, ma non ho certo il now how per dirlo con certezza...voi cosa ne pensate? :shock:

P.S. mi sono iscritto alla comuniti di yahoo sui kayak di yost non ci ho capito molto, dal PDF delle sezioni le mie sono praticamente identiche ( [smilie=pdt_piratz_06.gif] Bravo Ade!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif] Me lo dico da solo! :roll: )
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by leonardokayak »

Per gli scafi multi-chine Yost indica per Keel e deck-ridge la sezione di un pollice x 0,75 quindi circa 2,5x2 cm., per i chines 0,75 x 0,75 pollici quindi 2x2 cm.
Con Yost non sono riuscito a comunicare... gli avevo chiesto l'amicizia su facebook ma non è stata accolta, gli avevo inviato alcune foto delle mie realizzazioni ma non le ha pubblicate sulla Gallery dei kayak completati. Nonostante ciò lo considero un personaggio generoso con tutto quello ha messo a disposizione "free" degli autocostruttori.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 63 guests