Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by and »

io ho doppiato la parte superiore delle sezioni 3 e 4, ossia quelle che reggono la mastra del pozzetto, specifico che io ho usato per le sezioni compensato da 12. ora non ho con me foto da allegare, provvedo dopo.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

:P :P Forse è leggermente OT ma se il cantiere ha preso una svolta lo devo al fatto che sono riuscito, dopo ben 4 anni, a riportare com me il mitico Ambrogio il mio maggiordomo da laboratorio! :lol: :lol: :lol: Altro non è che un carrello porta attrezzi, accumulati negli anni, ricavato da un espositore della farmacia e dal multistrato di betulla...ad essere sincero uno dei miei progetti meglio riusciti :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

8) 8) Ok! adesso un pò di foto delle sezioni fatte....Come la 1 e la 5 che andranno fissate direttamente al trave grazie alle strongback sction...che da adesso in poi chiamerò forchette!!! :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

:lol: :lol: :lol: Ok! non sono il più bravo a rifinire, ma del resto vi lamentavate che i vostri lavori erano troppo puliti ed eccovi accontentati! EBBENE SI! SONO IL PIU' BRUTALE COSTRUTTORE DI KAYAK PRESENTE NEL KLI!!! :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

:lol: Ed ecco la parte più scabrosa...ho fatto una pensata:
Visto che sono un totale neofita del mondo sit inside kayak dovrò mio malgrado eseguire molte uscite bagnate ed altrettante entrate bagnate e quindi con il mio peso e con la pagaia stresserò moltissimo la zona della sezione 4 ed allora ho ritenuto opportuno non attenermi completamente al disegno di Yost, ho quindi lasciato una colonna centrale per rinforzare la parte, ho fatto male? Tanto al massimo lo tolgo in un secondo momento :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by leonardokayak »

No, non hai fatto male... indubbiamente è il punto più sollecitato. Nella Gallery del sito di Yost ci sono kayak che presentano questa soluzione.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Complimenti ad Ambrogio e al lavoro fatto .............fino............. ad ora! :mrgreen: :wink: Bravo....la tintura si avvicina.... :wink: :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

@Leonardo ...infatti avevo visto qualche esempio di questo tipo e mi è sembrata una buona soluzione per cercare di rinforzare una parte che credo di sollecitare molto...sapere che approvi mi fà piacere vuol dire che sono sulla strada giusta! Grazie!
@Trinakria...troppo buono Grazie! Eh si devo ammetterlo con Ambrogio lavoro molto meglio! Attendo notizie, ora mi metto in cerca del tessuto!
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by flytrout »

Ambrogio è grande, ma il rinforzo in quel punto non rischia di rendere lo scafo più rigido solo in quel punto? con un accumolo errato di energia solo lì provocando comportamenti anomali?
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by and »

la soluzione del rinforzo sulla sezione 4, secondo me è buona, come dice leo anche yost l'ha realizzata sui suoi scafi (cfr tourdarka), io ho preferito doppiare la parte superiore della sezione solo per avere un po' più di libertà nell'accedere alla parte posteriore del kayak per infilare un minimo di bagaglio in una sacca stagna.

guardando le tue foto ho notato che la parte superiore della sezione 3 (quella che reggerà la parte anteriore della mastra del pozzetto) è molto sottile dove hai ricavato la sede per il listello del ponte anteriore.
penso che anche quella zona sia molto sollecitata e forse dovrà essere rinforzata, io avevo esagerato con la profondità di quella tacca per il ponte anteriore e se tiravo la sezione a mo di arco la sentivo un po' cedere, anche per questa ragione ho doppiato la parte superiore della terza sezione.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

:) :) In effetti And quel punto sulla tre è un mio dubbio...l'ho tracciata così per via delle mie fette e per l'idea, dovuta anche all'inesperienza, di avere difficoltà di entrare ed uscire velocemente, infatti stò pensando se fatta qualche prova a secco non sia il caso di aggiungere un rinforzo ligneo oppure un profilato metallico subito sotto il ponticello...dici che potrei mettere un secondo ponte un pò più profondo direttamente incollato al primo? ( penso che sia questo quello che intendi per doppiare ).

@flytrout ...la questione della rigidità è venuta in mente anche a me, ma poi mi son detto che un "pippone come me" non avrebbe mai potuto apprezarne la differenza!!! :lol: :lol: :lol:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

:shock: :shock: :oops: Secondo voi anche x un ibrido come il mio è meglio stondare gli stinger ed i gunwale prima dell'assemblaggio? Oppure và fatto dopo? :shock: :shock:
Ho finito anche la sezione 2 che è quella che mi è uscita meglio e non ho ancora la foto...ma pork.......! :lol: :lol:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by chiossul »

oooooooo ora che sono uscito dal tunnel dl forum andato a putt....e mi posso godere il tuo kayak !;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

chiossul wrote:oooooooo ora che sono uscito dal tunnel dl forum andato a putt....e mi posso godere il tuo kayak !;-)
In effetti è stato un lavorone questo del forum... vi ha fatto vedere i sorci verdi :mrgreen: ...più che goderti il mio kayak ti fai due risate a vedere quanto sono imbranato!!! :lol: :lol: :lol:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by chiossul »

Non e vero ke rido s inpara sempre qualcosa......il forum si....non ho mai sudato freddo cosi tanto......
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 86 guests