Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

:lol: :lol: Grazie And anche a te!!! :lol: :lol:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by skiuma »

dopo un periodo "nero" torno in pista e ti trovo già con il kayak bello e finito! :shock:
Complimenti Ade, sarà un ottimo SOF! [smilie=pdt_piratz_05.gif]
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

skiuma wrote:dopo un periodo "nero" torno in pista e ti trovo già con il kayak bello e finito! :shock:
Complimenti Ade, sarà un ottimo SOF! [smilie=pdt_piratz_05.gif]
:P Grazie caro! Ho visto che ti sei rimesso all'opera ti tengo d'occhio! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

:? :? :cry: :cry: :cry: TRISTEZZA INFINITA!!!!! :cry: :cry: :cry: :? :?
Mai titiolo di post fù più azzeccato! "Vespino" in realtà traducendo Bee avrei dovuto scrivere Ape, ma in fondo lo sentivo che avrei commesso un errorero prima o poi e di fatto l'errore l'ho commesso molto prima, ma non me ne sono mai accorto perchè comunque sono rimasto abbagliato dal fascino della costruzione e non ho prestato sufficiente attenzione alla cosa. Ora non stò qui a dirvi il perchè ed il per come, magari lo scrivo dopo, ma invece di un kayak da 13' ne ho costruito uno da 4,4 m cioè più di 14' in pratica ho costruito il primo SeaWasp!!! :oops:
Sono un pò dispiaciuto perchè non sò se la distribuzione delle misure e dei volumi di questo kayak sia regolare oppure mi creerà un sacco di problemi di settaggio; ho deciso di finirlo comunque e di sperare che tutto vada bene, questa sera lo smonto dallo strongback e comincio a carteggiarlo, poi in questi giorni ci darò sù con l'olio di lino e poi assemblerò il pozzetto. :(
Sorry Mr Yost, I wanted to build the SeaBee 13' and instead I built SeaWasp (is called so just because is longer) because of a distraction. I apologize for having distorted the original plan, but I did quite unconsciously! :oops: :cry:
In effetti già in più occasioni dissi che il mio SeaBee mi sembrava più sinuoso degli altri che ho visto in foto e te credo era più lungo di 60cm! Mah? Che Dio me la mandi buona! :roll:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Renato74 »

Se si tratta di un piede in più di lunghezza equamente suddiviso dal bariceentro poco male, in realtà su un kayak di dimensioni standard esistono delle tolleranze, sopratutto i modelli di yost se ci fai caso hanno questa variabile a progetto.

Secondo me preoccuparsi ora non serve, sei troppo avanti nella costruzione per operare modifiche strutturali ma ad un buon punto per finirlo comunque e metterlo on acqua.

Questo kayak comunque visto quello che è successo, richiede più di altri la prova di galleggiamento con la pellicola.

:wink:
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

8) Oggi nella lista della spesa ci includo 100 metri di pellicola!!! O la và o la spacca! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by federico69 »

Tu dici che devi collaudarlo con la pellicola.Si ok ma con cosa lo paragoni poi a livello di sensazioni!!!
Galeggiare galleggia sicuramente visto che ha più volume di quello che avrebbe dovuto essere,ma stabilità e manovrabilità non le puoi paragonare ad uno di un piede più corto che non hai giusto?
Io a questo punto continuerei rifinendolo come niente fosse anche perchè non credo tu possa far modifiche ormai se non buttando via tutto il lavoro fatto finora e quasi ripartendo.O sbaglio?
Questo è il mio modestissimo parere ovvio.
In c..o alla balena :roll:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Renato74 »

Sbagli Federico, see avessi letto bene dell'esperienza di unzibug col creek o ancora se avessi seguito la realizzazione della "story stick" che creiamo per realizzare i Greenland capiresti che la prova con la pellicola gli garantisce la possibilità di correggere la posizione di seduta, l'unico vero problema che avrei voluto affrontare prossimamente in un appropriato post che confronta i pro ed i contro tra legature e incollaggi è che in un incollato per rimediare si fà più fatica, ma non è impossibile.
Inoltre cosa centra la maneggevolezza in navigazione col fatto che alla navigazione potrebbe non arrivarci mai?
La prova con la pellicola serve solo a verificare la linea di galleggiamento ed il baricentro, il bello degli errori negli skin on frame è che possono essere rimediati, impossibile con uno strip od uno s&g a loro confronto.
Un ultimo punto a favore della prova con la pellicola è, per Ade un momento di "redenzione", come tutti noi ha commesso un errore per inesperienza, fretta, disattenzione o altro, perchè proseguire nell'errore a capofitto quando ha ancora l'occasione di imparare dai propri errori e magari alla fien ottenere anche qualcosa meglio del progetto originale?
Io non sono nenanche convinto di una così drastica riduzione della maneggevolezza, lui si è accorto dell'errore ma non ci ha ancora detto dove sia, magari potrebbe essere ininfluente ad esempio se si tratta degli slanci di poppa e prua.

Io insisto sulla prova con la pellicola e sono sicuro che sia tutto rimediabile.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by trinakria »

:? :cry: .....Anche io in effetti sono per provarlo ormai con la pellicola....se non va lo puoi ancora correggere.....! :wink: Poi c'è Yost........ :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by alexdilellis »

Per quel che posso dire, vista la mia limitata esperienza: anche io sono andato fuori dai piani Yost, il mio Glider doveva essere 5,80 metri e invece mi e' scappato fuori di 6 metri, perche' ho fatto le estremita' a occhio. Tuttavia il problema principale di questo mio kayak non e' tanto la lunghezza ( che, certo, lo rende meno maneggevole) quanto il fatto che non mi sono minimamente preoccupato ne' delle "ruote" (angoli di curvatura in su della chiglia a prua e a poppa), ne' del rocker (forma a banana dello scafo). Un siluro di 6 metri dritto per dritto in acqua non puo' essere stabile, anche se un po' di rocker (imbananamento) si forma col peso del corpo piu' o meno al centro. Altro elemento da tenere sott'occhio: l'altezza della seduta. Fatela piu' bassa possibile (senza sfondare la pelle). Ogni cm guadagnato in basso vi da' stabilita' laterale, specie a voi omoni sopra il metro e 80. Percio', caro Vespino, io non mi preoccuperei di 10 o 15 cm in piu', quanto della giusta curvatura dello scafo e del corretto posizionamento della seduta: fatti due conti rispetto al modello, fai le proporzioni e vedi se la devi arretrare o avanzare. Per quel poco che ho vissuto in mare, con l'onda di poppa conviene una posizione arretrata, perche' ti da' stabilita' direzionale. E' il motivo, credo, per cui i baidarka, pensati per navigare con l'onda oceanica, avevano il pozzetto arretrato.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by unzibug »

Ma si dai, lo rimedi sicuro, ammesso che ci sia bisogno di rimediarlo.
Se l'allungamento lo hai fatto più o meno uguale sia a prua che a poppa, non ti dovrebbe cambiare il baricentro e quindi il punto della seduta. Per verificarlo, come già ti hanno detto gli altri, lo imbusti con la pellicola, ci sali dentro e vedi se sta in piano o se si impenna.
Se proprio hai fatto prua e poppa completamente spropozionate tra loro, allora potresti ... ma no, dalle foto sembra molto ben proporzionato, tant'è che nessuno si è accorto che gli hai aggiunto 60 cm, quindi non ti preoccupare, secondo me al massimo dovrai spostare un po' la seduta.

Essendo più lungo ci guadagnerai pure in tenuta della direzione e velocità :wink:
Magari sacrificherai un pelo di manovrabilità, ma a questo si rimedia migliorando la tecnica, o "manico" come lo chiamano dalle mie parti :lol:
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by skiuma »

Ade tranquillo, la prova con la pellicola sarà sicuramente necessaria e utile per posizionare correttamente la seduta ma non puoi già da ora verificare con una semplice proporzione la posizione del tuo masik rispetto al quello originale? l'ingrandimento è proporzionale o hai spostato una sola ordinata? nel primo cosa non mi preoccuperei più di tanto, nel secondo dovresti verificare dove si posiziona l'allungamento.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

8) 8) Allora partiamo da un dato di fatto è più lungo perchè da 396cm che doveva essere è di 440cm quindi per essere precisi di 44cm più lungo, questo mi fà sperare che non sarà un problema troppo grave da risolvere. La terribile scoperta è avvenuta quando ho considerato che tutto sommato mi era costato più il materiale per lo strongback da 4metri che tutto il legno e le colle per il kayak...strongback di 4 metri è com'è che il kayak sporge avanti e indietro AAAAAAAAAHHH!!!!! :evil: Però se guardate le immagini alla fine sono solo gli slanci ed i gunwale a superare lo "0" ed il "13" (misure intese in piedi) mentre i correnti ed il keel sono compresi entro questi limiti, ho anche ricontrollato le station e sono tutte collocate nelle posizioni del piano originale. A questo punto non credo di aver acquistato tanto volume credo che i litri si possono contare con le dita di una mano e non servono nemmeno tutte. Per quanto riguarda il rocker quello c'è anche perchè ho avuto il buon senso di seguire le altezze previste per il keel sulla tabella degli offsets...ora però il dubbio che debba un pò adattare la seduta rimane e quindi la prova del domopak và fatta assolutamente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

:roll: :roll: Ecco altre due foto della vergogna in cui dall'alto si vedono le sporgenze di troppo! Oh poi il kayak lo rifinisco meglio, non ho ancora tolto gli eccessi di colla e di resina! :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by ciromare »

Secondo me non ci sono problemi, non devi cambiare nemmeno la posizione della seduta perchè sei stato nella misura con le sezioni, ti sporge un pò perchè i progetti di "zio Tom" sono fatti così, con le stems si va un pò a fantasia e a piacere :lol: :lol: anzi secondo me è anche piu bello piu lungo, piu affilato, che poi tra l'altro sono una bazzecola i cm in piu...vai così che vai alla grande.
[smilie=pdt_piratz_06.gif]
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 69 guests