Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by and »

ola, hai messo in h2o il mezzo?
con che cosa hai trattato il legno del frame?
con cosa intendi rivestire il kayak in modo definitivo? io per il mio sea tour sono indirizzato verso il poliestere.
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by ciromare »

Infatti...non abbiamo saputo più nulla...mica ha fatto la fine del titanic?? :lol: :lol: [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

Ragazzi è ancora bello incelophanato in garage che aspetta e pure io non vedo l'ora, ma qua tra una cosa e l'altra non trovo mai tempo di entrare in acqua! :(
Scusate il ritardo al più presto vi farò sapere! :oops:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
arbalete
Posts: 24
Joined: 31 Oct 2012, 18:36
Nome: cristiano
Cognome: olivi
Città di residenza: massarosa(LU)
Esperienze costruttive: hoappena iniziato la costruzione di un sof (sea bee di tom yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by arbalete »

ciao anch'io ho iniziato la costruzione del sea bee, volevoun cosiglio sul tipo di rivestimento da usare, visto che il pvc non mi piace più di tanto
arbalete
Posts: 24
Joined: 31 Oct 2012, 18:36
Nome: cristiano
Cognome: olivi
Città di residenza: massarosa(LU)
Esperienze costruttive: hoappena iniziato la costruzione di un sof (sea bee di tom yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by arbalete »

ciao, con cosa hai intenzione di rivestire il frame?, se lo fai con il poliestere mi puoi dire dove si compra e qual'è la tecnica per la cucitura?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Aco »

arbalete, spulcia i posts vecchi, (cerca "poliestere") di info ne trovi, ma per posti dove comprare ci sono solo indicazioni generali (per ora), per le tecniche di cucitura ce ne sono una manciata che usano approcci un po' diversi piu' che altro per chiudere la coperta piuttosto che le estremita': ti sara' utile leggere l'argomento di And sul seatour15, e guardati i video sul sito della skinboats.org che ha un approccio un poco piu' tradizionale...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
arbalete
Posts: 24
Joined: 31 Oct 2012, 18:36
Nome: cristiano
Cognome: olivi
Città di residenza: massarosa(LU)
Esperienze costruttive: hoappena iniziato la costruzione di un sof (sea bee di tom yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by arbalete »

grazie per le dritte ,provo a guardare dove dici
arbalete
Posts: 24
Joined: 31 Oct 2012, 18:36
Nome: cristiano
Cognome: olivi
Città di residenza: massarosa(LU)
Esperienze costruttive: hoappena iniziato la costruzione di un sof (sea bee di tom yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by arbalete »

Ade, una curiosità, che altezza ha la sezione n.3 dalla chiglia al ponte di coperta?
arbalete
Posts: 24
Joined: 31 Oct 2012, 18:36
Nome: cristiano
Cognome: olivi
Città di residenza: massarosa(LU)
Esperienze costruttive: hoappena iniziato la costruzione di un sof (sea bee di tom yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by arbalete »

salve a tutti, qualcuno mi dovrebbe aiutare in merito a questo dubbio:preso dalla foga del lavoro, ho quasi finito il frame(purtroppo non sono ancora riuscito afare delle foto) ma a questo punto mi sorge il dubbio che l'altezza della sezione appena davanti al pozzetto sia un pò bassa(28 cm dalla chiglia al ponte).Infatti provando ad entrare nel kayak ho visto che non è tanto agevole. Ora volevo sapere se è possibile alzare un pò gli off-set del ponte o così facendo cambio la linea del kayak (scusate ma è il mio primo kayak autocostruito)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by and »

io nel mio sea tour (fratello maggiore del sea bee) ho alzato il ponte della coperta di 2.5 cm per il tuo stesso dubbio, ho portato a 30 cm la quota della sezione che sorregge la masta del pozzetto, non cambia assolutamente nulla, il ponte anterire ti risulterà un poco più spiovente e il pozzetto più inclinato di qualche grado, il che può facilitare ancor più entrata e uscita. tutto qua.
arbalete
Posts: 24
Joined: 31 Oct 2012, 18:36
Nome: cristiano
Cognome: olivi
Città di residenza: massarosa(LU)
Esperienze costruttive: hoappena iniziato la costruzione di un sof (sea bee di tom yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by arbalete »

grazie mille, ilparere di un'esperto è fondamentale.Appena posso vedo di fare qualche foto( purtroppo ho dovuto riorganizzare il cantiere per mancanza di spazio e questo mi ha portato via del tempo.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by Ade72 »

Scusa Arbalete se ti rispondo solo ora, ma ho avuto un tantinello da fare e non mi sono connesso al forum se non per pochi secondi. Per quanto riguarda le dimensioni delle sezioni ho seguito pedissequamente le indicazioni di Yost con i duvuti arrotondamenti dal passaggio pollici centimetri, mentre il kayak mi è venuto più lungo di quasi un piede! :lol:
Mi piacerebbe rivestirlo col nylon balistico ma per fare ciò aspetto il prossimo gruppo d'acquisto. Questa settimana vado a prendere il PVC dei teloni da camion e lo rivesto anche perchè ho voglia di vederlo finito, solo che mi sono intrippato anche col kayakfishing e non ho molto tempo x la costruzione del pozzetto, magari domani vado a prendere anche qualche tavola di compensato. Visto che sei intenzionato al sea bee cercherò di seguire un pò di più il forum e spero di esserti d'aiuto. Ciao!
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
arbalete
Posts: 24
Joined: 31 Oct 2012, 18:36
Nome: cristiano
Cognome: olivi
Città di residenza: massarosa(LU)
Esperienze costruttive: hoappena iniziato la costruzione di un sof (sea bee di tom yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by arbalete »

grazie per la risposta e complimenti per il lavoro,davvero ben fatto.
arbalete
Posts: 24
Joined: 31 Oct 2012, 18:36
Nome: cristiano
Cognome: olivi
Città di residenza: massarosa(LU)
Esperienze costruttive: hoappena iniziato la costruzione di un sof (sea bee di tom yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by arbalete »

Salve a tutti, scusate ma quando si parla della distanza della sezione1 e 5 rispettivamente da prua e da poppa, si intende la distanza presa sulla parte del ponte o della chiglia?
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Il SeaBee di Yost secondo me..."il Vespino!"

Post by frank 63 »

le sezioni sono verticali e parallele pertanto la distanza rimane quella; solitamente la misura è in piedi (30.48 cm) che corrispondono a 12'' (1 pollice = 2.54 cm) a meno che tu non abbia altre misure di riferimento.
pace in casa, pace nel mondo.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests