Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Post by Aco »

non saprei, e' un kayak completamente sconosciuto per me, prima volta che lo vedo... ho l'impressione che una cosa cosi' metta parecchio con la prua al vento, sia piuttosto scomodo con onde da dietro e 3/4, e se c'e' vento o corrente...boh, e' solo speculazione...chissa' magari ti viene fuori bilanciatissimo...visto che sicuramente ci terrai informati non resta che aspettare
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Post by leonardokayak »

Rifacendomi al paragone da te fatto col Raynbow, c'è però da osservare che su quest'ultimo l'estremità della prua rimane piuttosto immersa, mentre nel tuo sof sembra che la prua, come anche osservato da Aco, resti piuttosto alta e poco immersa : se così fosse questo sarebbe un inconveniente rendendo il kayak poggiero (prua che si allontana dalla direzione di provenienza del vento con difficoltà di tenerlo in rotta). Tutti questi dubbi potranno esser chiariti col test in acqua con rivestimento provvisorio che nel caso specifico diventa tassativo.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Post by Renato74 »

Non sò cosa dirvi, sembra che le mie idee sollevino sempre un sacco di polemiche ma sostanzialmente non invento nulla, sono soluzioni adottate da anni da altri produttori, io frequento un centro test dove una delle marche presenti è la rainbow, l'oasis è stato il primo kayak da lago/mare che provai e sinceramente, l'unica vera differenza è che ovviamente è limitato sui cambi di direzione, per il resto nulla di sostanziale nella sua conduzione.

Sotto c'è un immagine dove si possono vedere i due kayaks con le mie linee di galleggiamento (se mi credete sulla parola sono quelle, altrimenti domani vado al centro test butto via mezza giornata e mi faccio le foto a bordo di un oasis), se calcolate le superfici esposte al vento nelle porzioni di prua scoprirete che sono le stesse, le vere differenze stanno nei fulcri è nelle larghezze osservandole in pianta, la leva maggiore del mio sof (che diventa sfavorevole quando esposta al vento) è compensata dalla larghezza inferiore.

Ma queste considerazioni sono utili su di un kayak destinato alla navigazione, invece mi sembrava chiaro o comunque di aver chiarametne spiegato che la finalità principale di questo kayak è il rolling, di conseguenza osservandomi in acqua nei vari filmati o fotografie durante le sessioni di allenamento ho notato la tendenza ad avere i kayaks "seduti", la prima soluzione che ho trovato è stato ridurre il volume a prua, ecco perchè ha questa particolare forma, se poi questo kayak non riuscira mai ad affrontare la vogalonga ..... amen, non è nato per questo :wink:

Non sò, ho fatto uno sforzo per tornare a trovarvi e partecipare ... ma m'è già passata la voglia di postarvi le foto dei miei lavori, non sono un professionista, non ho intenzione di mettermi in competizione, non ho intenzione di produrre riproduzioni storiche o semiriproduzioni storiche, non ho intenzione di insegnare niente a nessuno, ma semplicemente togliermi qualche prurito dalle mani costruendo qualcosa e perchè no, anche uscendo dagli schemi per sperimentare qualcosa.

Mi scuso per questo sfogo che sicuramente vi sembrerà eccessivo, ma sinceramente, non sono ancora nelle condizioni psicofisiche per affrontare con serenità il forum, il mio numero lo conoscete, se passate da me un kayak per pagaiare sarà sempre a vostra disposizione, io me ne ritorno nella mia tana, fra 6 mesi vi posterò la fine dei lavori ed il varo :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Post by leonardokayak »

Non mi sembra che siano state avanzate polemiche invece è normale che soluzioni particolari suscitino interesse e aprano discussioni : è l'anima del Forum. Personalmente non amo le chiglie con doppie curvature ma non tanto per considerazioni idrodinamiche perchè non possiedo le cognizioni adeguate per prevederne il comportamento, quanto per un mio personale gusto estetico. Quindi la mia era una semplice osservazione e non una previsione di comportamento in acqua.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Post by unzibug »

Renato, le tue costruzioni suscitano dibattito e scambio di opinioni proprio perché sono molto interessanti e particolari, stimolano ognuno a dire la sua. Io la vedo come una cosa molto positiva, questo tipo di scambio è l'anima di un forum. Credo farà piacere a tutti se vorrai continuare a renderci partecipi della tua ricerca ed a stimolare la nostra curiosità... :)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Post by Aco »

Renato74 wrote:Non sò, ho fatto uno sforzo per tornare a trovarvi e partecipare ... ma m'è già passata la voglia di postarvi le foto dei miei lavori, non sono un professionista, non ho intenzione di mettermi in competizione, non ho intenzione di produrre riproduzioni storiche o semiriproduzioni storiche, non ho intenzione di insegnare niente a nessuno, ma semplicemente togliermi qualche prurito dalle mani costruendo qualcosa e perchè no, anche uscendo dagli schemi per sperimentare qualcosa.
Credo che stai prendendo la cosa nel verso sbagliato, non prendere i posts come un attacco, nessuno ha intenzione di far polemica anzi... e' uno scambio di opinioni solo al fine di... scambiare opinioni....
Te lo immagini il forum con le solite canoe e kayaks masticati e rimasticati? una noia mortale, in una stagione si sarebbe detto tutto quello che c'e' da dire e tutto finisce li'.
E' bello trovarsi e discutere, proporre nuove soluzioni sia in metodi che in progetti, parlarne, dimostrare che una cosa funziona o no... non e' una competizione, quelli che si avvicinano ai forum solo per "esibizione" non durano mai molto e certamente non si divertono. E qui e' il punto: divertirsi, se no che ci si sta a fare?
Riproduzioni si sono ok, belle ecc, importanti per mantenere la "storia" ma generalmente e' piu' per sfizio o la semplice disponibilita' del progetto, e ci sarebbero considerazioni per quelle che hanno pure sollevato battibecchi quindi meglio lasciar stare la cosa :? ....
Sai bene ormai che non vado a chiamare sacrilegio per ogni scafo che non corrisponde alle linee abituali, non ho ''ansia da prestazione" e mi piace vedere cose nuove. I miei scafi preferiti sono tutti piuttosto "anormali", a parte il Romany.
E io che stavo gia' a pensare che il tuo dovrebbe essere testato con vento, corrente e onda e pero' sarebbe un peccato rivestirlo per bene e poi dover tagliare tutto per modificare, quindi ero li che giocherellavo con un pezzo di termoretraibile che usano per impacchettare le barche per la spedizione per vedere se sarebbe una semplice copertura temporanea sicura abbastanza per un test degno del nome... :roll: fa te....
Quando, agli inizi, si parlava di fare una sezione di disegno e teoria per discutere i progetti ero piu' che contento perche' e' li che ci si dovrebbe sbizzarrire a piu' non posso... invece quella sezione e' un po' affondata per tutta una serie di ragioni :( ed e' un vero peccato....
E non mi aspetterei che si venga qui per insegnare, e' solo questione di mettere a disposizione degli altri le proprie esperienze ed allo stesso tempo imparare dalle esperienze degli altri.

Non mi dire che preferisci 100 commenti che dicono tutti solamente "che bel lavoro" perche' senno' vuol dire che mi sono proprio fatto l'impressione sbagliata e a dire la verita' ci rimarrei pure un po' male.



E, per essere specifici, il mio ultimo commento su comportamento era rivolto al kayak commerciale....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Post by federico69 »

Renato74 wrote: ma semplicemente togliermi qualche prurito dalle mani costruendo qualcosa e perchè no, anche uscendo dagli schemi per sperimentare qualcosa.
Il fatto che sperimenti uscendo dagli schemi è il bello delle tue costruzioni secondo me!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Post by trinakria »

:? Io non posso che rattristarmi per la tua decisione , e spero di rivedere presto l'avanzamento dei lavori del tuo skin .!!! :cry:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Post by wylin »

audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Renato74 - S.O.F. G.Style - Dr Jekyll

Post by wylin »

инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests