pvc trasparente.

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: pvc trasparente.

Post by Renato74 »

and wrote:
Renato74 wrote:Che sappia io, Yost praticamente non risponde a nessuno .... :?
falso cfr: http://groups.yahoo.com/group/Yost-Skin-On-Frame-Boats/

vera sembra l'affermazione di ade
Ade72 wrote:quando è di buona luna risponde subito! :mrgreen:
OT, per questo non costruirò mai un kayak di yost, fossero i migliori al mondo ... :roll:
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: pvc trasparente.

Post by and »

sempre ot e me ne scuso: io trovo comunque che sia molto generoso, neppure un piano a pagamento, è una logica poco di moda.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: pvc trasparente.

Post by leonardokayak »

Quoto And (come era prevedibile...) : Yost mette in condizione chiunque di realizzare un sof ibrido o folding attraverso un linguaggio semplice ed accessibile, mettendogli a disposizione decine di piani costruttivi ed un manuale descrittivo delle fasi della lavorazione. Oltre mille kayak di Yost sono stati già costruiti ed è normale che non possa dare ascolto agli altrettanti costruttori. Anche nell'ambito del KLI i modelli di Yost sono in numero crescente e subito dopo i progetti KLI sono i più numerosi realizzati se non mi sbaglio... Se proprio voglio trovargli una pecca, mi spiace non abbia ancora inserito uno di quelli da me realizzati nella Gallery :lol:
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: pvc trasparente.

Post by Aco »

Renato74 wrote:OT, per questo non costruirò mai un kayak di yost, fossero i migliori al mondo ... :roll:
:lol: :lol: benvenuto nel club.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: pvc trasparente.

Post by flytrout »

Anche a me il genere di costruzione non mi attira ma penso che chiunque metta a disposizione le proprie esperienze gratuitamente sia da ammirare e anche qui nel nostro forum ne abbiamo diversi esempi, mi permetto uno su tutti Fabio alias Chiossul, per le risposte concordo con Leo chissà quante domande gli arrivano giornalmente.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: pvc trasparente.

Post by Giovanni G »

Io trovo che le possibilità che yost offre siano, per me che sono ancora neofita, molto intriganti, con diverse modalita costruttive e con spunti anche per sviluppare idee del tutto personali.
A parte questo, ho provato ad andare alla fonte del problema e chi meglio di un "gommonaro" può aiutarti a risolvere un problema di incollaggio di pvc, soprattutto per un uso destinato al nautico?
Ho quindi fatto una ricerca sul sito "gommonauti.it" e la risposta che è venuta fuori è che, per gli incollaggi di pvc, loro usano un prodotto chiamato "adamgrip cfz" o "adamgrip 7pvc", adesivo bicomponenete specifico.
Questo il link alla discussione:
http://www.gommonauti.it/ptopic8211.htm ... sc&start=0
e questo uno dei siti, il primo che ho trovato, dove poterlo acquistare
http://egonautica.net/index.php?page=sh ... &Itemid=53
...questo per i siciliani
http://www.consigliotrading.it/index.ph ... &Itemid=54
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: pvc trasparente.

Post by leonardokayak »

Il prodotto che indica Giovanni è ottimo ed è quello che è stato utilizzato da me e Alex (facendo attenzione ad utilizzare la versione per PVC e non quella per tela gommata neoprenica). Resta però da capire se anche per il vnyl clear (che pure essendo vinile è ben diverso dal telone pvc) vada altrettanto bene... io non sarei sicuro al 100 % e credo occorra fare delle prove.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
diego58
sostenitore KLI
Posts: 46
Joined: 12 Oct 2012, 22:37
Nome: diego
Cognome: cecchetto
Città di residenza: cittadella
Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: pvc trasparente.

Post by diego58 »

il sito non è più raggiungibile, che peccato
Renato74 wrote: un tizio che li costruisce per venderli spiega le differenze tra balistico e pvc trasparente per aiutare nella scelta http://cruzkayaks.com/Construction_Details.html
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: pvc trasparente.

Post by aviatorfrank »

Per la mia canoa ho provato il PVC e devo dire che è stato un disastro. 70 euro buttati al vento
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: pvc trasparente.

Post by aviatorfrank »

ecco il pessimo risultato...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: pvc trasparente.

Post by leonardokayak »

Mi sbaglio o lo hai direttamente graffettato senza prima metterlo in tensione ? Un sistema è quello di lasciare abbondante il telo di un 10/15 cm. e fare degli occhielli ad intervalli regolari, poi far scorrere un tirante a zig/zag che mette in tensione il tessuto. Quando vedi che il pvc è bello teso come un tamburo lo graffetti. Nella canadese è anche più facile perchè non c'è il telo di coperta.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: pvc trasparente.

Post by aviatorfrank »

Invece è stato graffettato di volta in volta quando era ben teso. Talmente teso che in certi punti si è strappato. Nonostante ciò non son o riuscito a togliere le pieghe
wylin
Posts: 108843
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: pvc trasparente.

Post by wylin »

wylin
Posts: 108843
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: pvc trasparente.

Post by wylin »

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting
wylin
Posts: 108843
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: pvc trasparente.

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 32 guests