Tessuto poliestere

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
D-Pak
sostenitore KLI
Posts: 5
Joined: 7 Sep 2010, 9:42
Nome: Davide
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: finora nessuna
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Tessuto poliestere

Post by D-Pak »

Per ora non sono ancora pronto a costruire il kayak, però ogni tanto guardo in rete per vedere soluzioni.
Riguardo ai tessuti mi sono sempre chiesto, ma non ho mai chiesto ai fornitori, se tra i materiali usati per
le vele :idea: :idea: :idea: esista qualcosa di indicato per i SOF.

Tra le caratteristiche penso che la resistenza sia garantita, l'impermeabilità non dovrebbe guastare, i dubbi potrebbero essere sull'orditura, grammatura e comportamento una volta teso.

Ad esempio io chiederei info a siti come questo:

http://www.sacloma.com/

Cosa ne pensate, qualcuno ha già valutato il settore?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Tessuto poliestere

Post by Aco »

vele possono essere in nylon o dacrons di vari tipo e altri materiali esotici(per noi almeno), i primi due cmq si sono usati per SoF, nylon e' una norma, sottoforma di nylon balistico. In vele ti trovi pero' ad avere di solito un tessuto laminato che puo' alzare il prezzo per quello credo non ci hanno indagato molto, ma non si sa mai, magari ti possono dare una mano ad avere una pezza a costo (di sti tempi pero' gente cosi non se ne trova molta)
Stai lontano dal vecchio PBO (o zylon) che ha il vizio di degradarsi ferocemente al sole
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Tessuto poliestere

Post by carlitos »

ci sono novità sul poliestere per caso ? :wink:
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Tessuto poliestere

Post by ciromare »

Ciao, se vi può interessare ho trovato del poliestere qui a Prato grammatura 395 gr al metro 2, è ottimo per i Sof, già sperimentato da un altro costruttore, rimane effetto trasparente con vernice neutra.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Tessuto poliestere

Post by carlitos »

si mi interessa !!!
poi con cosa va trattato ?
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Tessuto poliestere

Post by ciromare »

Va trattato con della vernice da parquet, poi ti faccio sapere la marca.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
diego58
sostenitore KLI
Posts: 46
Joined: 12 Oct 2012, 22:37
Nome: diego
Cognome: cecchetto
Città di residenza: cittadella
Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Tessuto poliestere

Post by diego58 »

qualcuno ha usato i tessuti trilaminari ?
quelli trasparenti accoppiati con fili interni diagonali

non pensate solo alle vele leggerissime della coppa america, ci sono di tantissimi tipi, alcuni hanno una trama di fili molto compatta.

essendo un laminato è perfettamente impermeabile, tipo il PVC da camion.

quello che chiamano Mylar (la parte esterna) mi risulta sia un poliestere, quindi dovrebbe essere incollabile con le colle per tessuti poliestere.

ho un campione da 250 g/mq , la resistenza alla foratura non è eccezionale, ma quella allo strappo credo sia anche meglio del nylon balistico.

sigillatura delle cuciture e piccole riparazioni secondo me si possono fare con un film autoadesivo trasparente , in mylar appunto, che dovrebbe tenere bene anche in acqua

Non so quanto sia facile adattarlo però, ha una rigidità, specialmente longitudinale, impressionante.
Vorrei provarlo sul mio SOF, chiedo info ai più esperti prima di imbarcarmi in un'avventura troppo difficile.
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Tessuto poliestere

Post by aviatorfrank »

Sono molto interessato al poliestere perchè devo rivestire la mia modern malecite. Purtroppo il PVC si è rivelato poco adatto al rivestimento!!! Ho Buttato via 70 euro!!! :twisted: :twisted: :evil:
Fatemi sapere...
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Tessuto poliestere

Post by Giovanni G »

Io sto facendo delle ricerche su tessuti che sto trovando qui in zona, vicino a firenze.
Parlando nei periodi scorsi con un amico (Renato) si conveniva sul fatto che il sintetico, rispetto alle fibre naturali, pone molti meno problemi legati al fatto del tensionamento e rilasciamaento nelle fasi di asciutto-bagnato.
Detto questo, indirizzatomi sui tessuti sintetici, appunto, ho incominciato a guardare i tessuti dei tendaggi da esterni e anche altri materiali, di poliestere, prodotti da ditte intorno alla zona di Prato, vicino a Firenze, dove abito.
Avendo chiaro che uno degli aspetti fondamentali che il tessuto deve averer sia quello di rispettare la "portanza" di trama e ordito (mantenere la "posizione" durante le trazioni longitudinali e trasversali) ho potuto valutare tessuti molto buoni da un punto di vista di fattura ma forse un po' troppo leggeri e anche troppo pesanti....fino ad adesso nn ho trovato la giusta via di mezzo.
Forse, per una canoa il tessuto visto da un ingrosso di un tappezziere potrebbe andare bene: poliestere 100% e molto pesante, nei colori bianco o verde; nn adatto a seguire le curve di un kayak, potrebbe forse essere idoneo a quelle di una canoa. Il suo prezzo sarebbe intorno ai 19 euro+ iva.
Hanno anche il filo cerato piatto, adatto alle legature del frame.
Nei prossimi giorni andrò a vedere altri tessuti e vi tengo informati.
In merito a quello che ha detto diego; forse 250 gr a mq è un tessuto un po' troppo leggere e delicato....la strada dei tessuti per vele era già stata valutata e per ora nn intrapresa.....potrebbe essere interessante testare del dacron da 600 gr a mq che viene circa 17 euro al ml...
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Tessuto poliestere

Post by trinakria »

aviatorfrank wrote:Sono molto interessato al poliestere perchè devo rivestire la mia modern malecite. Purtroppo il PVC si è rivelato poco adatto al rivestimento!!! Ho Buttato via 70 euro!!! :twisted: :twisted: :evil:
Fatemi sapere...
Se vuoi dato che sei di Trapani, posso misurare il Naylon balistico che mi è rimasto, fammi sapere la metratura che ti serve , poi troveremo un'accordo. :wink: un motivo in più per incontrarsi :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Tessuto poliestere

Post by aviatorfrank »

trinakria wrote:
aviatorfrank wrote:Sono molto interessato al poliestere perchè devo rivestire la mia modern malecite. Purtroppo il PVC si è rivelato poco adatto al rivestimento!!! Ho Buttato via 70 euro!!! :twisted: :twisted: :evil:
Fatemi sapere...
Se vuoi dato che sei di Trapani, posso misurare il Naylon balistico che mi è rimasto, fammi sapere la metratura che ti serve , poi troveremo un'accordo. :wink: un motivo in più per incontrarsi :wink:
Grazie mille trinacria, troppo gentile.
Io sarò in Sicilia dal 26 e spero di poter fare una scappata a Palermo. Farebbe piacere anche a me incontarti. Grazie ancora
La canoa è lunga 4 metri e la sezione dello scafo è 1.35 metri quindi mi occorerebbe un telo di almeno 4,5 x 1,40
[smilie=pdt_piratz_06.gif]
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Tessuto poliestere

Post by trinakria »

:wink: Nel pomeriggio prendo le misure. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Tessuto poliestere

Post by trinakria »

:wink: Ho misurato.......280x180......so che è pochino :? è quello che mi è rimasto dal mio skin e da quello dei bimbi. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Tessuto poliestere

Post by aviatorfrank »

[smilie=pdt_piratz_02.gif] Peccato...
Ti ringrazio comunque per la disponibilità.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Tessuto poliestere

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_02.gif] Magari possiamo mandare un mess. al buon Tore ...è lui che me lo ha fatto spedire... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests