Lo skin on frame di Fabribi

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
fabribi
Posts: 10
Joined: 17 Oct 2011, 9:11
Nome: fabrizio
Cognome: brc
Città di residenza: Madrid
Esperienze costruttive: Nessuna, solo windsurf in fibra di vetro
Una fresatrice CNC a 3 assi.
come ci hai trovato?: ricerca google

Lo skin on frame di Fabribi

Post by fabribi »

Dopo aver letto tutti i post sul forum riguardanti la costruzione di SOF tradizionale, il libro di Cunningham ed una guida alla costruzione in spagnolo.
http://es.scribd.com/doc/48025073/Diari ... des#page=1
Oggi si passa dalla teoria alla pratica!!
Allego delle immagini con le mie dimensioni antropometriche, dalle quali deduco che il mio kayak sará:
lunghezza 172x3=516cm
larghezza 36+10=46cm
la lunghezza dei longheroni sará data dalla lunghezza complessiva del kayak meno la lunghezza misurata dal gomito alla punta delle dita:
516-44=472cm
Dimenticavo....peso 70kg
Per il legno non sono stato molto scrupoloso nella ricerca visto che questo primo kayak servirá piú da laboratorio per mettere in pratica tutto ció che ho letto, comunque ho trovato una tavola di Pino Insignis Neozelandese senza nodi e soprattutto lunga 5m, dalla quale ne ho ricavato:
2 longheroni 7x2cm
2 chines 2.5x2 cm
1 keelson 2.5x2 cm
Chines e keelson sono stati arrotondati su un lato con raggio 10mm.
Sono ancora in tempo per modificare le dimensioni, chiedo quindi il parere degli esperti!!
In un prossimo post allegheró altre foto del legno, dei distanziatori e delle misure per stabilire la posizione delle traverse 4 e 7.

Per oggi puó bastare.
Ciao a tutti
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by chiossul on 6 Dec 2011, 9:15, edited 1 time in total.
Reason: titolo Italianizzato
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: New SOF on the web

Post by Ade72 »

Le misure sembrano OK! Certo come larghezza è un pò tirata, ma del resto è relativa alle tue misure e di sicuro non sei un peso massimo come me! Aspetto foto ed ancora foto, scatta a più non posso, distanziatori, passaggi chiave, camera a vapore e quant'altro! Buon Lavoro!
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: New SOF on the web

Post by leonardokayak »

[smilie=pdt_piratz_05.gif] Contento di veder iniziare la costruzione di un nuovo sof tradizionale. Tavola di pino senza nodi da 5 mt. ?.... Ottimo ! Seguirò con grande interesse.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: New SOF on the web

Post by unzibug »

La larghezza mi pare piuttosto risicata, ma dipende da quanta esperienza hai.
Tieni presente che se sei un pagaiatore alle prime armi potresti trovare fastidiosamente instabile un kayak così stretto, sarebbe frustrante costruire un kayak e scoprire poi di non riuscire a goderselo perché troppo estremo per le proprie possibilità.
Valuta anche questo aspetto :wink:
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: New SOF on the web

Post by federico69 »

buona costruzione,ti seguirò con interesse.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: New SOF on the web

Post by trinakria »

:wink: :roll: io con una larghezza 50........ ci ballo e basta........!! comunque ti auguro una buona costruzione ..e complimenti per la scelta il Sof.....è molto divertente da costruire...!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
fabribi
Posts: 10
Joined: 17 Oct 2011, 9:11
Nome: fabrizio
Cognome: brc
Città di residenza: Madrid
Esperienze costruttive: Nessuna, solo windsurf in fibra di vetro
Una fresatrice CNC a 3 assi.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: New SOF on the web

Post by fabribi »

Per il momento ho deciso di mantenere la larghezza massima a 46cm.
Decideró se cambiare quando saranno pronti i distanziatori intermedi e potró provare come mi "calza", peró dopo una prima prova lo trovo un pó strettino ma i fianchi non toccano i longheroni forse conviene allargarlo almeno 2 centimetri.
Con le idee chiare si procede abbastanza velocemente ma lavorare da soli é un problema.... adesso ho bisogno di aiuto per rendere il tutto simmetrico, mi toccherá chiamare un paio di amici!!
Ieri sono riuscito a segnare sui longheroni la posizione delle traverse e fresare le asole delle costole seguendo i preziosi consigli di NIP.
Il baricentro é 8cm a poppa dal centro dei longheroni. Credo vada bene...no?

Ora una domanda sui distanziatori prua/poppa. (riprendo forse un post di Renato74)
Nel caso modificassi l'angolo dei distanziatori a prua gradualmente da 73 a 65 gradi e lasciassi il resto a 73, potrei ottenere un maggiore rialzamento della prua (scoop) lasciando inalterato il rocker a poppa? O sto dicendo una cazzata?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
fabribi
Posts: 10
Joined: 17 Oct 2011, 9:11
Nome: fabrizio
Cognome: brc
Città di residenza: Madrid
Esperienze costruttive: Nessuna, solo windsurf in fibra di vetro
Una fresatrice CNC a 3 assi.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Lo skin on frame di Fabribi

Post by fabribi »

Finalmente ho avuto un pó di tempo libero e ho comprato due Dozuki giapponesi che mi sono costate qualcosa di piú del legno ma é una spesa che consiglio vivamente a chi si vuole imbarcare in una avventura del genere.
Non ho modificato gli angoli lasciandoli a 73 gradi, invece ho portato la largezza massima a 48cm.
Per le traverse di coperta ho usato legno di pino che avevo in casa, sezione 50X20 mentre per foot rest e back rest ho raddoppiato la sezione portandole a 50X40.
Per mantenere le traverse in posa ho fatto prima con il trapano dei buchi guida con una punta da 3mm dove poi ho inserito dei chiodi dello stesso diametro, poi punta da 8 e via con le spine.
Stranamente anche se l'ultima foto fa un pó schifo é tutto simmetrico dentro i limiti accettabili, 1,5mm al centro.
Ora inizia il lavoro piú rognoso che é legare tutte le traverse con la corda cerata da calzolaio.... artificial sinew che cos'é?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Lo skin on frame di Fabribi

Post by leonardokayak »

Amo questo tipo di costruzione....(Gli ultimi due kayak che ho realizzato sono sof tradizionale....) e provo davvero piacere a osservare le foto che alleghi perchè rivivo la costruzione.
Il filo cerato da calzolaio è quello che ho usato anch'io sinora. Poi assieme ad altri membri del forum abbiamo fatto un ordine cumulativo negli USA da "Skinboats" e abbiamo anche ritirato l'artificial sinew (tendine artificiale) e mi riprometto di utlizzarlo per il mio prossimo sof tradizionale. Confrontandolo col filo cerato sinora utilizzato si nota che è più resistente e presenta maggiore ceratura facilitando la sua applicazione, poi ha anche un aspetto più "naturale"... insomma sembra davvero tendine.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Lo skin on frame di Fabribi

Post by Renato74 »

Bello bello, mi fà piacere che la famiglai dei sof cresca :D scusa il tardivo intervento ma ho poco tempo e stò riprendendo un post al giorno per mettermi in pari :oops:

La torsione graduale dei longheroni secondo me potrebbe avere solo un problema da risolvere, cosa li manterrebbe in forma, i traversi, la superficie di contatto e di conseguenza la relativa leva è esigua, quindi non impossibile ma difficile, comunque secondo me si può fare.

Io ho costruito barracuda che è stretto e abbastanza alto in prossimità del bordo posteriore del pozzetto, Dr Jekyll invece è più largo (e difficoltoso nel posizionar ei correnti) ma notevolmente più basso, mentre il mio TM greenland LC è esattamente un compromesso tra i due, anceh in termini di lunghezze, in questo modo ho tre tipologie variando pochi parametri (ma fondamentali) solo quando sarà finito Dr Jekyll potrò esprimermi in merito alla larghezza la quale è veramente difficile da stabilire senza le dovute esperienze.

Seguo volentieri il tuo cantiere vedo che hai iniziato bene :wink:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Lo skin on frame di Fabribi

Post by trinakria »

:wink: belle lame......la prima parte del frame secondo me è molto ben fatta........ insomma verrà fuori un vero capolavoro ...!!! :mrgreen: :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Lo skin on frame di Fabribi

Post by federico69 »

Forse è l'effetto della foto non fatta perfettamente in asse ma leggermente di lato e quindi la prospettica risulta falsata ma mi sembra leggermente asimmetrico tra i due fianchi.Ma forse sbaglio [smilie=pdt_piratz_02.gif] Cmq controllare non guasta no???Ciao buon lavoro
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Lo skin on frame di Fabribi

Post by heimiti »

Ciao! un nuovo S.O.F., che bello! proprio oggi dicevo a Renato che ho nostalgia del costruire...seguendo te rivivo i passi!
Attento alle misure antropomorfiche: se non sei tecnicamente ben preparato e sufficientemente flessibile dovrai fare yoga, stretching e quant'altro per ritornare elastico ed apprendere meglio la tecnica del kayak. Buon lavoro! Volevo metterti una piccola foto ma sono stata assente dal foro da un bel po' e non trovo come metterla. Be' era di simpatia, un modellino Inuk.
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Lo skin on frame di Fabribi

Post by heimiti »

Modellino fotografato al Museo Oceanografico di Montecarlo (Monaco), gennaio 2010
Inuk su hunter qajaq.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Lo skin on frame di Fabribi

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests