Vari dubbi tecnici..

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
firefox115
Posts: 11
Joined: 20 Nov 2011, 21:45
Nome: Pietro
Cognome: Volpi
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Per ora niente kayak...solo una west greenland paddle, ancora in fase di costruzione..
come ci hai trovato?: ricerca google

Vari dubbi tecnici..

Post by firefox115 »

Ciao a tutti,
stavo considerando come medoto di costruzione quello SOF, a tal proposito dopo aver letto diversi post e guardato il sito to Tom, mi sono sorti alcuni dubbi diciamo "tecnici".. forse mi sono perso per strada qualche informazione...vediamo se ho capito bene.. :roll:

1- gli offesets definiscono diciamo il "perimetro" esterno delle ordinate, quindi i bordi esterni dei gunwales, chines, keel e deck devono essere compresi all'interno delle misure indicate negli offsets.. ( gli alloggiamenti sulle ordinate devono essere delle stesse dimensioni dei profili utilizzati per gunwales, etc..).. giusto ?

2- siccome non tutte le ordinate devono essere fisate sullo strongback, Yost ne indica due, solitamente la prima e l'ultima ( e anche qui non ho capito se devono essere sempre la prima e l'ultima...o dipende dal modello, non in tutti è specificato, oppure più semplicemente dipende dall'esperienza del costruttore ). Cmq visto che c'è parecchia distanza tra le due ordinate fisse sullo strongback, attaccando morsetti etc etc, non si corre il rischio di appesantire la struttura che potrebbe flettere ed avere quindi dopo l'incollaggio, un rocker diverso e non "conforme" al progetto ?? La soluzione potrebbe essere aggiungere degli spessori sotto le altre ordinate intermedie...ma come faccio a sapere di quale altezza...?

3- ho guardato lo scalo del SeaBee di Yost, e non riesco a capire quanti correnti dovrei utilizzare per il deck. A prua è chiaro che sia uno solo e fin qui ok...ma a poppa ? Nello scalo viene indicata soltanto un'ordinata con doppio valore per i deck ridges la N° 3 . Va bene che basterebbe vedere le foto...per capire che a poppa sono due, ma come ricavo dallo scalo la giusta posizione ?? Vi posto l'immagine delle misure tratte dal sito di Yost..

scusate ... ma preferisco chiarirmi ora questi dubbi... :wink:

4- questa è domanda da ingorante in materia...occhio...eh ..maa con questi modelli di kayak, non era prevista una sorta di premicosce..? o dovrebbe essere il cosiddetto masik, da calcolarsi quindi secondo le proprei misure antropometriche...che parolone !!!

Scusate ancora, vedrò di provvedere all'acquisto di qualche libro di costruzione in SOF...

Grazie a tutti coloro che vorranno fugare parte dei miei dubbi...o anche tutti... :D
Ciao!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vari dubbi tecnici..

Post by and »

1) dagli offset ricavi le coordinate degli spigoli delle sezioni, collegando questi punti ottieni quello che tu definisci il perimetro della sezione. lo spigolo superiore del longherone pertanto dovrà coincidere con la coordinata specifica, non andare oltre la quota indicata nella coordianta.
gli alloggianti devono essere della stessa misura degli elementi longitudinali a meno che tu non faccia degli incastri come sto facendo io con il sea tour (fratello maggiore del sea beee), nel mio caso l'alloggiamento è 4 mm più piccolo dell'elemento longitudinale.

2) nessuno ti vieta di fissarle tutte, tenendo presente il rocker la cui curvatura è indicata nella tabella da te allegata nella colonna keel hab quelle quote rappresentano l'altezza delle sezioni da una linea orizzontale posta a quota zero.

3) nella terza sezione la quota 6,10 cm indica una linea orizzzontale di 12,20 cm sulla quale appoggerà la parte anteriore della mastra del pozzetto.

4) la sezione davanti al pozzetto simula un masik, per questo motivo nel mio kayak l'ho fatta più spessa nella parte superiore, ma in base alle proprie esigenze si possono aggingere premianche e premicosce, mettendo magari un pozzetto con una forma che ricorda una "serratura".

oltre alle pagine di yost, se non hai già consultato questo sito guardalo perchè è molto chiaro
http://www.flutterbyfoto.com/kayakDiary.html
firefox115
Posts: 11
Joined: 20 Nov 2011, 21:45
Nome: Pietro
Cognome: Volpi
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Per ora niente kayak...solo una west greenland paddle, ancora in fase di costruzione..
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Vari dubbi tecnici..

Post by firefox115 »

and wrote:3) nella terza sezione la quota 6,10 cm indica una linea orizzzontale di 12,20 cm sulla quale appoggerà la parte anteriore della mastra del pozzetto.[/url]
...ok per quanto concerne la parte anteriore del pozzetto...ma a poppa vedo che ci devono essere due listelli che formano il "ponte"... i punti dove fare gli alloggiamenti, li ricavo a occhio o si estrapolano da qualche altra parte tra i dati dello scalo ?

Ho guardato il sito che mi hai indicato, davvero ben fatto !! Grazie.

Ora non mi resta che scegliere il legno giusto...considerato che l'abete, almeno quello che ho trovato io, è per carpenteria..quindi pessimo, il pino pare non sia il massimo visti i cedimenti riportati nelle foto del link ... idee in merito ?

Grazie ancora !!!
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Vari dubbi tecnici..

Post by leonardokayak »

Per i due listelli sul ponte di poppa vai ad occhio : non è indicata infatti l'esatta posizione. Ponili in maniera che ti diano il giusto sostegno quando ti siederai su questa zona nelle operazioni di entrata e uscita dal pozzetto.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vari dubbi tecnici..

Post by and »

firefox115 wrote:Ora non mi resta che scegliere il legno giusto...considerato che l'abete, almeno quello che ho trovato io, è per carpenteria..quindi pessimo, il pino pare non sia il massimo visti i cedimenti riportati nelle foto del link ... idee in merito ?
io ho ricavato tutto da multistrato fenolico, sia le sezioni sia gli elementi longitudinali,
firefox115
Posts: 11
Joined: 20 Nov 2011, 21:45
Nome: Pietro
Cognome: Volpi
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Per ora niente kayak...solo una west greenland paddle, ancora in fase di costruzione..
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Vari dubbi tecnici..

Post by firefox115 »

ok...vado a occhio per il ponte poppiero... GRAZIE !!

cmq oggi pome sono andato a farmi un giro per i vari fai da te in zona Milano...
ho trovato dei listelli già pronti in abete piallato con misure in mm 40x20 ( gunwales ); 25x25 deck e keel; 20x20 chines...più fenolico da 15 mm abete x le ordinate. I listelli, sono già da 4 metri...x cui pensavo di fare un Vespino un po' più corto ( 13' = 4.30 ) mi fermo a 4.00 così non ho giunte e al max allungo un poco le ruote di prua e poppa...
Pensavo inoltre di non spennellare tutto il telaio con l'epossidica, al max le ordinate ( tom docet ), per il resto pensavo di utilizzare olio di lino cotto o al max flatting nautico.. che ne pensate.. ??? Mi sà che sono stato contagiato dal trifidus actiregularis costruendi... non c'è rimedio :-( :shock: :shock: :shock:
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vari dubbi tecnici..

Post by and »

fantastico, un altro sea (qualcosa) che prende forma.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Vari dubbi tecnici..

Post by Ade72 »

:lol: :lol: :lol: Se ti può aiutare garda pure il mio post e poi fai l'esatto contrario!!!! :lol: :lol: :lol:
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 41&start=0
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
firefox115
Posts: 11
Joined: 20 Nov 2011, 21:45
Nome: Pietro
Cognome: Volpi
Città di residenza: Milano
Esperienze costruttive: Per ora niente kayak...solo una west greenland paddle, ancora in fase di costruzione..
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Vari dubbi tecnici..

Post by firefox115 »

...no...come l'esatto contrario... ;-)

vi terrò aggiornati sul proseguimento dei lavori...

Grazie ancora per i vostri preziosi consigli !!!
wylin
Posts: 111598
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Vari dubbi tecnici..

Post by wylin »

wylin
Posts: 111598
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Vari dubbi tecnici..

Post by wylin »

инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо
wylin
Posts: 111598
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Vari dubbi tecnici..

Post by wylin »

wylin
Posts: 111598
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Vari dubbi tecnici..

Post by wylin »

wylin
Posts: 111598
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Vari dubbi tecnici..

Post by wylin »

wylin
Posts: 111598
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Vari dubbi tecnici..

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 84 guests