Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by Aco »

giusto per chiarire: non sto dicendo "ehy hai sbagliato tutto bla bla". Stai sperimentando, hai fatto una cosa che non ti piaceva e la stai cambiando, e questo e' il bello di farsi le autocostruzioni ed e' il modo in cui i modelli a cui guardiamo ora sono nati.Anzi, se alla fine quando hai rifinito il tutto lo scafo ti piace e ti soddisfa direi di mettere giu' uno schizzo con qualche misure e metterlo a disposizione nel forum cosi' se qualcuno lo vuole fare puo' usarlo. Quello che intendo e' che se il progetto "kayak corto in bamboo" sta andando a gonfie vele non scartare il progetto "koriak" solo perche' non e' riuscito a causa di quella che potrebbe essere una svista iniziale.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

Aco wrote: Io ho un 43 e con gli stivaletti da sub in un koriak ci sto, la mia posizione puo' essere diversa dalla tua come abitudine... chissa'....
ma allora bastava dirlo che già ci vai su un koryak, se mi posti un paio di foto dell'interno mi fai solo un piacere così vedo com'è l'angolo della "V" delle centine e come hai sistemato il puntapiedi.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

L'idea di base è tendere il telone Pvc, che è noto per essere difficilissimo da tirare..

Allora ho fatto i buchi con la bucatrice da quaderno ad anelli e dei passaggi a zig-zag con lo spago di canapa per tenderlo:
220220121887.jpg
220220121888.jpg
220220121889.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

ancora foto:
220220121890.jpg
poi in punta e sui fianchi, ovunque il telone necessitava di essere teso per prendere la forma del kayak, ho tagliato delle strette V nel tessuto che poi ho "cucito" e, come poi vedrete, reso impermeabile.
220220121892.jpg
220220121891.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

Un particolare di come ho teso la chiglia nella parte posteriore
220220121898.jpg
Vista da dentro di una delle 9 parti cucite dopo essere stata resa impermebile
220220121900.jpg
Molto, molto leggero!
220220121896.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by Aco »

albtf wrote:ma allora bastava dirlo che già ci vai su un koryak, se mi posti un paio di foto dell'interno mi fai solo un piacere così vedo com'è l'angolo della "V" delle centine e come hai sistemato il puntapiedi.
Col koryak non ci vado perche' non mi piace la sezione completamente a V: troppo pescaggio. Ma ce ne sono almeno un paio in ogni simposio e il "canoe museum" qui da noi ne ha fatto piu' di uno in manifestazioni e ogni volta c'e' la fila per farci un giretto. C'e' a chi piace e a chi no, tutti lo trovano simpatico (pure quelli che pensano sia brutto) mai sentito nessuno dire che e' scomodo. Di nuovo: le misure dei piedi sono una cosa da tener conto nelle costruzioni tradizionali.
In tutti i casi la V e' semplicemente formata dalle stecche attaccate alla chiglia ad angolo.
Se posso chiedere: dove hai preso il progetto che hai usato per la tua costruzione?
Nel piano in Pdf che gira in rete da anni, e che e' quello che i musei ti spediscono se lo richiedi, c'e' un illustrazione che vale mille parole e piu' chiara di cosi' non si puo'. Fammi fare una foto e la allego.
Poi se per angolo intendi quanto aperto e' allora quando sono al museo lo misurero'.
Il puntapiedi e' un semplice traverso piazzato sulle costole, basta mettere una costola all'altezza dei piedi.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by Aco »

questa e' l'illustrazione dal progetto per una unione costole/chiglia semplice senza dover ricorrere alla mortasa
Image

Era questo che volevi vedere come era fatto?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

Aco wrote:Era questo che volevi vedere come era fatto?
No.. la tua foto non è altro che lo stesso pdf che ho allegato nel primo post che ho fatto e che ho scaricato dal sito di zimmerly. :|


Comunque lascia stare, intendevo foto fatte da te dentro il koryak così si vedeva bene come era fatto per davvero e non in disegno.
In ogni caso ormai è solo curiosità, probabilmente se lo avessi costruito con listelli a sezione rettangolare sarebbe risultato più comodo, ma fatto di bamboo era peggio che essere seduti su una sedia di chiodi.


ma poi non ho capito, tu sul koryak ci sei stato? ne hai uno tuo o qualche tuo amico? riesci a postarci una fotuzza?
Aco wrote:ce ne sono almeno un paio in ogni simposio e il "canoe museum" qui da noi ne ha fatto piu' di uno in manifestazioni e ogni volta c'e' la fila per farci un giretto
Ci alleghi qualche foto di canoine belle di questi raduni???penso di non essere l'unico al quale fa piacere vedere foto di altre costruzioni, per prendere spunto o semplicemente per salvarle nella cartella "traditional kayaks" che ogni buon costruttore ha nel suo pc [smilie=pdt_piratz_01.gif]
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

Finito di rivestire la parte sotto del kayak, domani mattina comincio la parte sopra, ho avuto un contrattempo ieri pomeriggio a causa di questo:


:-)

poi questa mattina ho tagliato del bamboo.. un sacco di vesciche sulle dita per tagliare tutti quei rametti, ma ne è valsa la pena, diventeranno molto probabilmente una canoa stile "Kutenai" o forse un kayak aleutino..
240220121909.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by trinakria »

:wink: Bel contrattempo..........Complimenti per il kayak e per il contrattempo!!!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

Grazie! :-D
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by Ade72 »

:lol: :lol: Complimenti per il contrattempo ad avercene di così!!! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

Finita la coperta:
270220121913.jpg
270220121914.jpg
270220121916.jpg
la colla è la bicomponente classica per pvc, quella per aggiustare i gommoni. non ho seguito le istruzioni che mi hanno dato con la colla e ho semplicemente spalmato un lato, aspettato che si asciughi, scaldato col phon da meccanico e pressato/nastrato sull'altro lembo.. a colla secca l'incollaggio regge benissimo comunque.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by albtf on 27 Feb 2012, 15:46, edited 1 time in total.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

270220121917.jpg
270220121919.jpg
270220121920.jpg
ora serviranno solo tantissime rifinuture: pozzetto, cavi elastici, toppe ovunque!!!

è quello che succede ad usare teloni vecchi decine di anni e ad aver voglia di finirlo il prima possibile. però per quanto brutto potrà sembrare è costato 20 euro ed è fatto con bamboo e spago da salami!!!..e pesa meno delle polo in carbonio... =)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
Aldebaran
Posts: 11
Joined: 18 Apr 2011, 14:00
Nome: Ald
Cognome: Ebaran
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by Aldebaran »

albtf wrote:la colla è la bicomponente classica per pvc, quella per aggiustare i gommoni. non ho seguito le istruzioni che mi hanno dato con la colla e ho semplicemente spalmato un lato, aspettato che si asciughi, scaldato col phon da meccanico e pressato/nastrato sull'altro lembo.. a colla secca l'incollaggio regge benissimo comunque.
Hai spalmato un solo lato e non due?
E' la stessa della foto sul pdf (tanto per non fare nomi)? :)
Non puzza e non servono maschere protettive contro i suoi vapori? mi sembrava di aver letto che le colle per la saldatura a freddo (di questo si tratta?) andassero usate con le maschere: http://tinyurl.com/7awqzgl
Che poi è quello che diceva un altro costruttore:
alexdilellis wrote:Va anche considerato che respirarsi tutta 'sta colla non fa bene. Mi sono regalato una maschera antigas, che a mio parere sicuramente attenua i gas nocivi, ma non ne annulla totalmente l'effetto. Secondo i miei calcoli, dato che il kayak è lungo 5,36 metri, in totale è come se avessi incollato una striscia lunga tra i 52 e i 55 metri, larga tra i cinque e gli otto centimetri. Guardatevi le istruzioni sul sito di Yost e capirete. Tenete presente che le superfici da incollare sono sempre DUE, quindi se devo incollare una striscia di pvc da un metro, in realtà devo stendere due strati di colla da un metro l'uno.
Puoi mandarmi le istruzioni del produttore? Se ho letto bene il forum la colla che hai usato tu è la stessa usata dagli altri costruttori italiani.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 89 guests