Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by heimiti »

Buon divertimento con la nuova invenzione!
In seguito potresti sfidarti a costruire una canoa in legno e carta, come il Marie Therèse II di Bernard Moitessier (navigò con esso dalle isole Mauritius, risalendo l'Atlantico, sino a Trinidad, dove, per un colpo di sonno, perse la barca = finì a scogli). Sei la persona giusta con immaginazione e conoscenze tecniche.
Ti seguirò per apprendere e per la passione che dimostri.
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
kappaesse65
Posts: 8
Joined: 19 Aug 2013, 12:26
Nome: salvatore
Cognome: cappella
Città di residenza: dronero
Esperienze costruttive: non ho esperienza di costruzione canoe
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by kappaesse65 »

Rilancio il 3d con una domanda da pivello.
Se costruisco un kayak con la medesima tecnica del bamboo, rispettando esattamente il disegno aumentando proporzionalmente tutte le misure per starci dentro, è giusto attendersi un comportamento analogo tra due esemplari di dimensioni diverse, fatte salve naturalmente le differenze dovute alla diversa inerzia?
Io ed un amico, più alto di me di una decina di centimetri, vorremmo provare a realizzarne due, ovviamente di diversa misura.
Si comporteranno in maniera paragonabile oppure avranno navigazioni completamente diverse?
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

Ciao!provo a rispondere alla tua domanda basandomi sulle mie esperienze..
Ė ragionevole pensare che se ne fai uno più largo sarà più stabile e uno più corto più manovrabile (vale anche l'opposto).
Per parlare in maniera tecnica di inerzie devi considerarle come relative al fluido nel quale sono immerse: se ha una maggiore inerzia alla rotazione rispetto ad un certo asse allora quando immerso nell'acqua farà più fatica a ruotare rispetto a quell'asse.
Per quanto riguarda la velocità ci ho pensato su molto, ma non so dirti quanto velocemente aumenta il coefficente di resistenza aerodinamica rispetto all'aumento di dimensione..
Se non sono stato sufficientemente chiaro posso fare un disegnino.
In ogni caso se le differenze di grandezza sono dell'ordine di qualchepunto percentuale probabilmente in acqua li sentirai uguali..

In ogni caso a posteriori ti do un paio di conisgli sulle costruzioni in bamboo: la mia era una sfida nell'usarlo, ma il risultato finale è molto scadente:il bamboo non riesci ad impermeabilizzarlo con qualunque vernice da acqua e quindi col tempo fa la muffa, e per fare un kayak con legno valido (abete o pino) spendi una trentina di euro di legno per la struttura.. Non sono poi così tanti.
Il modello originale del koryark poi (anche se non ho capito se vuoi fare questo), era fatto a sezione triangolare perchè all'interno ci mettevano dei sassi che fungevano da zavorra.. Tipo 30-40 kgdi peso per kayakisti di max 70.. (Stessa cosa nei baidarka aleuti.. ) e questa zavorra rendeva il kayak più stabile. Se non ci metti la zavorra ma lo fai a sezione triangolare otterrai un kayak senza stabilità primaria e con solo stabilità secondaria:ossia non vuole stare dritto da solo e ottinei stabilità solose si appoggia ad un fianco.
Spero di essere stato soddisfacente nella risposta, nel caso rimango disponibile a chiarimenti!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
kappaesse65
Posts: 8
Joined: 19 Aug 2013, 12:26
Nome: salvatore
Cognome: cappella
Città di residenza: dronero
Esperienze costruttive: non ho esperienza di costruzione canoe
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by kappaesse65 »

Ciao albtf,
prima di tutto grazie per la risposta.

Vorrei provare a fare un koryark perchè le linee mi sembrano intuitivamente più semplici e perchè si presta ad un'idea che mi frulla da anni, un kayak pieghevole e richiudibile.

Mi spiace molto che il bamboo non sia immunizzabile alla muffa, è un bel problema.

Come avrai capito, però, non ho esperienze costruttive di kayak e quindi per il momento cerco di apprendere e basta.

Secondo te, al posto della zavorra di sassi, sarebbe possibile utilizzare sacche da caricare di acqua, esattamente come cassoni allagabili?
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

Sicuramente si può fare, ma fa una differenza enorme muovere dall'acqua un kayak da 12kg piuttosto che uno da 50.. =) considera eventualmente una sezione trapezioidale che è molto più stabile di una triangolare..
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by Aco »

MAI usare sassi come zavorra, si zavorra con acqua, per il semplice fatto che le borse le riempi e svuoti sul posto e se lo scafo si riempisse d'acqua la zavorra non aiuta a tirarlo a fondo. Che usassero pietre in passato non e' ragione per farlo adesso.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by chiossul »

Esatto e molto pericoloso ,ribaltandosi i sassi poi viaggiano e magari verso le estremità ..e...addio kayak
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

albtf wrote:Sicuramente si può fare, ma fa una differenza enorme muovere dall'acqua un kayak da 12kg piuttosto che uno da 50..
Per questo ho detto che 12 chili sono meglio di 50! Nessun canoista moderno si sognerebbe mai di appesantire un kayak, meno che meno con dei sassi! Perfino quando si stiva il carico su delle sacche stagne bisogna verificare che le singole sacche galleggino quando piene!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by chiossul »

[smilie=pdt_piratz_20.gif]
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
kappaesse65
Posts: 8
Joined: 19 Aug 2013, 12:26
Nome: salvatore
Cognome: cappella
Città di residenza: dronero
Esperienze costruttive: non ho esperienza di costruzione canoe
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by kappaesse65 »

Sono alquanto a digiuno dell'argomento, ma la cosa dei sassi mi sembrava sia pericolosa in ribalbamento, sia faticosa per gli spostamenti: che senso avrebbe fare un kayak pieghevole per facilitarne lo spostamento e poi trascinarsi alcune decine di kg di sassi dietro quando non sei in acqua?

Penso quindi di costruire una vescica natatoria ( ;-) ) artificiale, da riempire e svuotare all'occorrenza.

Ma mi sa che è meglio che prima faccia il kayak!
Sokka
Posts: 5
Joined: 13 Jun 2014, 13:37
Nome: Silvio
Cognome: Versaggi
Città di residenza: Genova
Esperienze costruttive: nessuna per adesso..
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by Sokka »

ciao! Sono nuovo del forum e vorrei ispirarmi al tuo bambooyak per realizzarne uno simile. Siccome non ho esperienza proverò a costruire la struttura di bamboo basandomi sulle forme del Koryak e la pubblicherò così che mi possiate dire se vale la pena proseguire. Non ho capito bene per la chiglia cosa conviene fare, chiglia a V o a U? Sono alto 1.80 e peso 75 Kg. Perchè hai usato un pezzo di legno per la coda? grazie!!
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

Ciao, rispondo brevemente:
da esperienza vissuta kayak in bamboo va male perchè non riesci ad impermeabilizzare la struttura e dopo qualche mese ti fa la muffa.
Il Koryak, per il modo moderno di usare il kayak, fa schifo: all'epoca lo rendevano stabile caricandoci venti o più Kg di sassi sul fondo per renderlo stabile. Se lo fai col fondo a V senza bilanciamento con sassi diventa instabile e scomodo. Opta sicuramente per un fondo ad U o quantomeno a sezione trapezioidale.

come primo kayak è meglio che ripeghi su un simil-greenland, se usi morali di abete non hai da tagliarli, li impermeabilizzi, li avviti anzichè legarli e ottieni un kayak che ti dura anni senza riparazioni. Se guardi i primi che ho fatto sono ancora come nuovi e non gli ho mai fatto manutenzione.
L'Uglyyak è l'unico che ho fatto che fa schifo!! =) ..se vieni a rovigo te lo regalo!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by wylin »

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests