Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by Ade72 »

:lol: :lol: Complimenti Alberto per il risultato ottenuto! Veramente ben programmato! Però vuoi mettere girare in treno con un kayak nello zaino...ripensa alla sfida :mrgreen: :mrgreen: ! Il prossimo video entra in acqua direttamente dal kayak come nel video precedente!!! :lol: :lol: :lol:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by chiossul »

il nostro Bear Grylls e il suo nuovo wild files.....troppo fikooooo [smilie=pdt_piratz_06.gif] :lol: :lol:

oooo mò che ci penso gli somiglia pure :lol: :lol: :lol:
Bear-Grylls-man-vs--wild-102520_1024_768.jpg
alberto scusa ma la battuta non riuscivo piu a tenerla :lol: :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

scherzi!?! la zattera di balsa è il mio sogno!
è l'apice della filosofia "tutto e subito" usando solo un coltello come strumento!!!!

Uno dei miei sogni è andare su uno di quei boschetti che ci sono nelle golene del po, prendere un pò di alberi morti, legarli assiame con la corteccia, buttarli in acqua e aspettare finchè non arrivo al mare.. BELLOOOOOOOO [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
filipporagazzo
Posts: 2
Joined: 10 Apr 2012, 11:45
Nome: Filippo
Cognome: Ragazzo
Città di residenza: Bolsena
Esperienze costruttive: Nessuna esperienza costruttiva, ma sono appassionato ed ho svariati utensili ed elettro-utensili per lavorare il legno. Mio nonno e mio suocero erano falegnami. Ho conoscenza del legno e le sue lavorazioni. Ho ristrutturato svariate cassapanche e mobili in legno.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by filipporagazzo »

Ciao Alberto, mi sono iscritto da poco e mi ha affascinato molto il tuo progetto. Complimenti. Potrei avere dei disegni o il progetto o dei piani di costruzione dello scheletro del tuo kayak? Purtroppo non ho ne telo ne bamboo. Io pensavo di utilizzare il legno e la tela+guaina elastomerica. Però mi servirebbero un po di indirizzi per comprare il telo, la colla e tutto ciò che mi puoi consigliare. Per il legno, cosa posso usare? Grazie di tutto. Filippo
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

Ciao filippo, innanzitutto grazie, perchè se mi fai i complimenti per qualcosa che ho chiamato "bruttoyak" vuol dire che hai colto l'essenza e non l'apparenza! e ciò mi rende felicissimo!

le linee di massima (lunghezza e larghezza) sono quelle dello schema .pdf allegato nel primo post; la cosa bella è che per una costruzione di questo tipo puoi tranquillamente fare a meno di usare un progetto.. so che per le prime costruzioni l'idea di avere un progetto tranquillizza molto, ma non fa differenza mettere le centine a 32 piuttosto che a 40 cm di distanza.. come non fa differenza farlo largo 65 pittosto che 70cm..
non pensare che ti stia prendendo in giro, sono un quasi-ingegnere che ne ha piene le tasche di progetti precisi al decimo di millimetro.. per una costruzione di questo tipo andare ad occhio dà più soddisfazione e forse è meglio, perchè ti renderai conto in fase d'opera se è meglio aggiungere qualcosa per rinforzare o se basta così com'è.
Se riesci a costruirti in mente la forma che deve avere allora sei pronto per costruire!

detto questo, i tessuti li trovi anche da tessutionline.eu o in qualsiasi negozio che ne venda dalle tue parti. a parere mio è preferibile un cotone tipo Jeans che pesi dai 300g in su(300 è proprio minimo.. meglio 400 o più) al metro quadro.. occhio però che loro ti danno i pesi al metro lineare( cioè lunghezza 1m per larghezza del tessuto..). dalle mie esperienze usa cotone solo se usi la guaina, se usi vernici diverse fanno un sacco di pieghe.


per la guaina uguale, io la ho trovata vicino a casa mia, se vuoi posso informarmi quanto mi costa spedirtene ma a questo punto credo che ci sarà sicuramente qualche negozio online dove puoi trovarla.. ricordati che è un prodotto per inmpermeabilizzare tetti, piscine, terrazze ecc.. quindi puoi usare quelle chiavi di ricerca.

per il legno non sono un esperto.. per fare le linee di curva dell'uglyak io ho in mente solo i bamboo perchè penso che i morali di abete da 25*50*4000mm che usato per le altre costruzioni non reggerebbero alla curva.. faccio appello a chi nel forum ha più esperienza di legno di me!

dai un'occhio a questo.. è stato un pò la mia bibbia.. puoi sempre sostitire le legature con le viti e le parti piegate con alcune avvitate/incastrate a spigolo..
http://www.arctickayaks.com/PDF/Zimmerl ... ker_18.htm
Quello che conta è la fantasia, non esite un solo modo per costruire qualcosa.. se non ti piace come è stato fatto qualcosa prova a immaginarti il modo per te migliore di raggiungere quel risultatato!


se vuoi altre info domanda pure! scusami nel caso mi sia dilungato in argomenti che non ti interessano..
Last edited by albtf on 14 Apr 2012, 9:59, edited 1 time in total.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by trinakria »

:wink: Albtf......ti ha messo sulla buona strada.....compreso quando scrive che non saprebbe che legno usare per piegare in quel modo il legno........io per esperienza personale, ti dico che con il frassino piegato a vapore si potrebbe fare, o laminando il legno ed incollando varie fasce tra loro di essenze conifere sopratutto, sarebbe più che fattibile, ma la costruzione perderebbe il suo fascino.......la metodologia usata da Alberto è molto affascinante e altrettanto pratica, e porta a risultati veramente sorprendenti sopratutto per i materiali usati ! Pertanto io ti consiglio di prendere in considerazione questa cosa, oltremodo se decidi di iniziare il progetto non usando il bamboo come struttura portante .... sei libero ovviamente di provare e di chiedere aiuto nelle fasi di difficoltà .......trov erai nel forum aiuto per portare avanti la costruzione :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by chiossul »

ooooooooooooo sapevo che Alberto prima o poi si faceva il suo nugolo di seguaci ! son felice perchè lo merita ;-) ..filippo benvenuto sei in buone mani !
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by aviatorfrank »

Complimenti!!!
Anche mio padre sta portando avanti un progetto in bamboo, ma per fare una canadese.
Praticamente sta cercando di realizzare una modern malecite, di cui possiedo lo scalo, eliminando una delle due centine centrali e portando la lunghezza da 5,20 a 4 metri.
L'unico problema è trovare il giusto materiale per il rivestimento e per questo mi appello alla vostra grande esperienza per l'ennesima volta.
Pensate che il nylon balistico vada bene? Dove potrei trovarlo a buon prezzo?
Altrimenti pensavo al tessuto di lino per trattarlo con vernice a base di cera
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

Nylon devi ordinarlo dall estero, meglio cotone tipo jeans e guaina elastomerica, ho già scritto in passato di questo prodotto, se fai una breve ricerca trovi tutto!!

Postaci le foto!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by aviatorfrank »

potresti indicarmi in quale sezione si parla del rivestimento?
grazie mille
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by aviatorfrank »

Potresti consigliarmi il link in cui hai acquistato il cotone?
così vado sul sicuro dato che lo vernicerò con la guaina elastomerica.
LA grammatura di 300g|mq può andare bene?
Grazie mille per le risposte
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

tela nilo grezzo presso tessutionline.eu

http://www.tessutionline.eu/index.php?p ... &Itemid=42

300 va bene, ma più è e più robusto sarà!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by aviatorfrank »

Grazie mille, userò quella da 900 g.
Spero solo che non sia difficile da tendere evitando le pieghe.
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Bambooyak, il sof di bamboo ispirato ad un koryak

Post by albtf »

le pieghe verranno inevitabilmente, ma puoi sempre raggrupparle in un'unica piega più grande e cucirle.. dei 3 di stoffa che ho fatto saltavano fuori almeno 2 cuciture in punta e 2 in coda.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests