Primo kayak

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
Jamal
Posts: 15
Joined: 25 Feb 2012, 11:33
Nome: Gianmarco
Cognome: Troccolo
Città di residenza: Foggia
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Primo kayak

Post by Jamal »

Ciao a tutti, per chi non mi conosce vi rimando alla mia presentazione ( http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =56&t=3192 ) vorrei costruire il mio primo kayak, la manualità non mi manca, l'unico problema è che non ne ho mai costruito uno.. magari potete indirizzarmi meglio in modo da sbagliare poco e imparare molto! Vorrei costruire un kayak skin on frame da fiume, che possa sostenere oltre al mio peso anche quello di una tenda e un po' di materiale per fare escursionismo fluviale, potete consigliarmi un modello che fa al caso mio? Le mie quote sono: altezza 1.72m; peso: 72kg; taglia di scarpe: 44.
Sappiate però che rispondere a questo post significa accettare le mille domande che seguiranno! :D
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!
Aldebaran
Posts: 11
Joined: 18 Apr 2011, 14:00
Nome: Ald
Cognome: Ebaran
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Primo kayak

Post by Aldebaran »

I kayak da fiume devono essere relativamente corti e manovrieri per girare facilmente... sicuramente sotto i 450 cm.
Il Fap 15 è pieghevole, corto, ha spazio per il bagalio e ha navigato sul Niger:
http://tinyurl.com/73vh4hj

Guarda anche questo video al minuto 5 ci sono i kayak di capefalcon che trascinano i tronchi sul fiume magari ti piacciono i ginnyak o gli f1:
http://tinyurl.com/7mkmmar
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Primo kayak

Post by Aco »

l'F1 e' un buon scafo. Come e' l'acqua dei fiumi su cui intendi andare? vuoi una costruzione complicata o semplice?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Jamal
Posts: 15
Joined: 25 Feb 2012, 11:33
Nome: Gianmarco
Cognome: Troccolo
Città di residenza: Foggia
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Primo kayak

Post by Jamal »

Prima di tutto grazie per le risposte. I fiumi in cui vorrei pagaiare sono abbastanza tranquilli, solo in alcuni punti in cui si restringono un po' aumenta la portata. Niente di estremo. Per quanto riguarda la costruzione il più semplice possibile, e aggiungerei il più economico possibile, sono studente universitario e non ho molto fondi :)
Il Fap 15 è molto interessante, ma dove posso trovarne i disegni?
Aldebaran
Posts: 11
Joined: 18 Apr 2011, 14:00
Nome: Ald
Cognome: Ebaran
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Primo kayak

Post by Aldebaran »

Qui trovi i piani (free) di entrambi:
Fap: http://tinyurl.com/82m5bqo
F1: http://tinyurl.com/7zjjubq
Jamal
Posts: 15
Joined: 25 Feb 2012, 11:33
Nome: Gianmarco
Cognome: Troccolo
Città di residenza: Foggia
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Primo kayak

Post by Jamal »

Grazie mille!
Aldebaran
Posts: 11
Joined: 18 Apr 2011, 14:00
Nome: Ald
Cognome: Ebaran
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Primo kayak

Post by Aldebaran »

Prego!
Stiamo cercando all'incirca le stesse cose. ;)

Potrebbero interessarti anche questi altri 2:
Sea Bee: http://tinyurl.com/36hvj6o
Falco: http://tinyurl.com/7vnxl6a
Jamal
Posts: 15
Joined: 25 Feb 2012, 11:33
Nome: Gianmarco
Cognome: Troccolo
Città di residenza: Foggia
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Primo kayak

Post by Jamal »

Il sea bee è interessante, ma non riesco a capire la "offset table"
Aldebaran
Posts: 11
Joined: 18 Apr 2011, 14:00
Nome: Ald
Cognome: Ebaran
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Primo kayak

Post by Aldebaran »

Cioè questa tabella?
http://tinyurl.com/6scl66j

Ti dà le coordinate (Half Breadths=mezza larghezza e Height Above the Baseline=altezza) sugli assi cartesiani di tutti gli angoli.

E' spiegato meglio qui: http://tinyurl.com/6wuo6xw
Jamal
Posts: 15
Joined: 25 Feb 2012, 11:33
Nome: Gianmarco
Cognome: Troccolo
Città di residenza: Foggia
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Primo kayak

Post by Jamal »

Ok grazie, purtroppo sono un po' ignorante in materia
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Primo kayak

Post by Giovanni G »

Ciao Ald; benvenuto anche a te!
Gianmarco, se sei interessato al See Bee, tra di noi c'è chi lo sta costruendo!!
Si tratta di Ade, che sta completando la sua opera nelle maeche:
A questo link puoi trovare il suo fotoracconto
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2941
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Primo kayak

Post by Aco »

se cerchi nel forum per "offsets" e per "lofting" ecc troverai spiegazioni per come leggere le tavole e tracciare le curve
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Primo kayak

Post by albtf »

Ciao! bello sapere che un'altro studente ha voglia di costruire!

Ti faccio qualche domanda per capire meglio la tua idea, così ti possiamo aiutare meglio:


Vuoi buttarti su una costruzione classica (legature e parti piegate a vapore) o una più moderna (viti, resina, ordinate ecc)?
Ti interessa una forma estetica classica tipo queste: http://www.traditionalkayaks.com/Kayakr ... licas.html
o qualunque forma ti aggrada purchè rispetti i requisiti che hai anticipato tu(spazio e manovrabilità)?


Inoltre sorge doverosa una domanda: il fiume che dici tu
Aco wrote:in alcuni punti in cui si restringono un po' aumenta la portata. Niente di estremo
rimane sempre piatto o ci sono onde? sassi che sporgono? quanto è largo nel punto più stretto?
scusa l'insistenza, ma bisogna coltivare una filosofia basata sulla sicurezza, e purtroppo un fiume non deve essere estremo per essere pericoloso, basta che la corrente ti spinga addosso ad un albero caduto per metterti in una situazione imabarazzante.. e le caratteristiche di manovrabilità del kayak diventano un elemento non trascurabile...

hai esperienza di canoa? ossia hai già provato kayak di diverse lunghezze e con caratteristiche di stabilità diverse?


Ti spiego perchè tutte queste domande: se il fiume non è poi così tranquillo hai bisogno di un'imbarcazione rapida nei cambi di direzione, viceversa se c'è solo un pò di corrente ma è sufficentemente tranquillo puoi scegliere una barca più lunga e quindi più veloce. Se hai esperienza di canoe instabili e ti piacciono la puoi fare stretta a vantaggio della velocità, viceversa la scegli larga a vantaggio della stabilità ecc..


Il kayak è un mezzo, e come tale se una volta costruito non ti soddisfa ti toccherà costruirne un altro :D , quindi a mia parere prima focalizza l'idea sulle caratteristiche, e poi ti trovi un progetto, o perchè no te ne inventi uno tu! [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
Jamal
Posts: 15
Joined: 25 Feb 2012, 11:33
Nome: Gianmarco
Cognome: Troccolo
Città di residenza: Foggia
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Primo kayak

Post by Jamal »

Prima di tutto un grazie per l'interessamento, per rispondere ad albtf quello che vorrei fare è una costruzione moderna, semplice ed economica, per quanto riguarda la forma va bene qualsiasi forma a patto che sia funzionale anche se dovesse peccare di estetica (da buono studente di ingegneria meccanica). Per quanto riguarda i fiumi che ho intenzione di navigare sono molto tranquilli, pur troppo non avendo mai disceso in prima persona non ti saprei dire la distanza tra le sponde nel punto più stretto, ma mi rifaccio alle descrizioni che alcuni amici mi hanno dato.. in definitiva non ho una grande esperienza con il kayak le mie intenzioni sono quelle di esplorare e fare un po' di escursionismo fluviale con tranquillità, cioè punto di più al osservazione dei posti in cui vorrei andare che sulla performance, per essere più chiaro il kayak che dovrei costruire è relegato al ruolo (fondamentale) di mezzo attraverso il quale vivere un paio di avventure. Un kayak che sia maneggevole tanto quanto stabile ed economico probabilmente non esiste, ma avevo dato un'occhiata al sea bee da 13 piedi consigliatomi da altri utenti e non sembra male, che ne pensi? (ti do del tu)
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Primo kayak

Post by albtf »

anche io ingegneria meccanica, a ferrara, mancano pochi esami.. tu?

La mia "bieca" mentalità da ingengere (o forse di più la mia insoddisfazione riguardo l'eccesso di teoria nelle materie trattate) mi hanno portato a progettarmi io i miei kayak per tutta una serie infinita di motivi che non ti elencherò. Per cui ti parlerò di ciò in cui ho molta esperienza senza volermi intromettermi in campi di competenza altrui:

Scartando le costruzioni classiche con parti legate e piegate l'idea di base è che tu hai dei longheroni e qualcosa che li tiene distanti, la forma esterna di questi longheroni, una volta ricoperto col tessuto, daranno la forma alla canoa.
Quindi più che sui longheroni tutto si concentra su ciò che li tiene distanti; io li chiamo distanziatori(ti spiego meglio dopo) altri li chiamano centine altri ordinate...
ho anche fatto un esperimento con le ordinate(più o meno come fa yost... molto meno che più..) ma non mi è piaciuto e non lo ho mai concluso perchè toglievano troppo spazio all'abitabilità del kayak, quindi le mie costruzioni erano tutte basate sullo stesso principio:
001.jpg
002.jpg
003.jpg
Mi scuso per la rudimentalità delle immagini, a suo tempo ho fatto dei pdf molto belli e molto più completi ma pesano in tutto 3 mega e non riesco a farne l'upload perchè superano la dimensione massima consentita (se mi suggerite un metodo alternativo per postarli lofarò al più presto)


Tutte le canoe che ho costruito (4, quasi 5) sono state fatte con gli stessi tuoi principi:
-Le avrei usate più su fiumi piatti che al mare
-Dovevano essere estremamente economiche, facili e veloci da costruire
-dovevano essere in grado di tenere dentro un sacco a pelo, dei viveri e una tenda per fare giri di almeno 2 giorni, stando all'idea che se la roba non sta sotto coperta la puoi sempre attaccare fuori.

fortunatamente ho fatto centro su tutti e tre: le uso sempre in pò, canalbianco e in adige(piatti e larghi), le costruisci in pochi weekend e la costruzione migliore mi ha portato a spendere 80 euro per il kayak finito, ci ho fatto giri di più giorni portando dietro tende, fornellini, cibo, sacchi a pelo, vestiti ecc..

faccio un altro post che ti metto delle foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests