l'idea è NuuK West Greenland ...

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

l'idea è NuuK West Greenland ...

Post by carlitos »

Eccomi qua !!
l'avventura è cominciata [smilie=pdt_piratz_06.gif]

folgorato da quasto qajaq (allego il rilievo trovato in rete) ...
Ho "trovato" al lavoro un bel morale di abete stranamente senza nodi della sezione 38x58, quindi lo ho diviso in due per fare i longheroni, sezione finita 17x58.
purtroppo il morale era lungo 4m quindi per cominciare ho cominciato a giuntarli ... allego foto !!
adesso sto cimentandomi nel disegno dei distanziatori per la forma da dare ai longheroni ... e quindi decidere l'angolo che ipotizzo variabile ...
appena ho qualche cosa di definito ve lo sottopongo ... per avere dei consigli !!! :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by Aco »

73 gradi (o 17 dipende da dove parti a misurare), non varia o il bordo ti viene strano.

5 distanzieri uno al centro gli altri per le estremita', solo quelli piccoli alle punte devono stringere, gli altri 3 devono allargare, in quel modo ti si forma il pizzico che vedi sulla rappresentazione in pianta
Image
Nuuk non e' il nome del modello e' il nome della citta' (groenlandia) e l'anno di prima rilevazione delle misure credo o datazione dello scafo misurato, per la storia esatta bisognerebbe vedere il libro di H. Golden che ha disegnato le linee che hai postato, la capefalcon lo da' come tipo "V".... ma mi sa che ormai il nome del tuo scafo e' scontato e lo dovrai chiamare Nuuk :)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: [smilie=pdt_piratz_06.gif] Bello molto bello..............complimenti Carlitos......Sei sott'osservazione da Aco..........meglio di così non poteva andarti...ti seguirò anche io perchè la costruzione di questo skin mi affascina da tempo...!!!!
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

Chiaramente NUUK è il nome :D
D'altronde il richiamo verso il nord è molto forte ….
Parlando di misure, la lunghezza 5.08 m (apertura braccia 1.69)e la larghezza 44 cm
Per quanto riguarda l’angolo dei longheroni, abbandono l’idea dell’andamento variabile come da consiglio :) , ma per via della coperta abbastanza “curva”, ipotizzavo di aumentare l’inclinazione sui 68-70° … ma sto ancora facendo delle prove grafiche.
Nel frattempo volevo cercare il legno per le costole … la mia idea è quella di farle da 6x25-28 …(spessore 6 mm per via dei gunwales da 17) che essenza mi consigliate ?
Per le “traverse” che sezione è preferibile ? 27x47 mm ?

intanto grasssie
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by unzibug »

per le costole suggerisco il frassino, ma non è l'unico legno ad andar bene

buona costruzione, è un gran bel kayak
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: Quoto Unzi .......Puoi usare 2 -3 varianti che neanche ti nomino per non invogliarti.......Io ho usato il frassino per il mio e per quello dei miei figli......in assoluto il migliore.... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by Aco »

uhmm coperta curva? in effetti e' piatta.
Se cambi l'angolo tutta la curvatura del bordo cambia, e' l'angolo che gli da' quella linea. Al tempo c'erano motivi precisi per tenerlo cosi.
Detto questo, nessuno ti impedisce di provare, dopotutto fare diverse serie di distanzieri con angolature differenti per ogni set non prende troppo lavoro. Occhio che non ti rimanga una zona di ristagno pero'.
traversi anche un 2x4 dipende dalle essenze, costole uhmm, frassino, qui usiamo parecchio la quercia se ha vena buona, se trovi laminazioni in bamboo sono molto buone, dipende anche da come vuoi fare le costole, le puoi laminare in forma oppure piegare a vapore, se vai per il vapore cerca legno con bella vena.
occhio alla linea della chiglia, una volta che hai messo assieme la copera girala sottosopra e prepara i diritti di prua e poppa, la chiglia la fermi temporaneamente con morsetti alla prua e poppa ed un distanziere alla distanza massima, porti dentro la chiglia con una cinghia a formare lo skeg e aggiusti l'angolo a prua e poppa, a quel punto la chiglia dovrebbe farti tutta una bella curvatura naturale e puoi segnare l'angolazione per tagliare i diritti di prua e poppa.
Alla fine vengono le costole, c'e' tutto un sistema per determinare la lunghezza ecc ma se e' il primo che fai prendi un pezzo di filo di ferro di quelli da recinzione e usa quello per trovare la curvatura e la lunghezza.
Una volta messe le costole le traguardi e se vedi che ti sei dimenticato una gobbetta qui e li girale al contrario e quando metti le chines tutto si compensa da solo.
Buon divertimento!
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by chiossul »

eccolo carlitos , iniziii!!! ??? bravo ! resto sintonizzato ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by leonardokayak »

Quoto Aco per quanto riguarda il sistema del filo di ferro per stabilire curvatura e lunghezza di ogni costola : io l'ho adottato in entrambi i sof tradizionali realizzati e si è rivelato ottimo [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

Intanto ringrazio per i consigli (molto importanti)e l'interessamento ... :wink:

Il gioco continua ...
Legato gli incastri dei longheroni ... vedi foto
dopo aver fatto una veloce prova con l'angolo variabile dei longheroni, dai 68° ai 75° ... ho fatto i distanzieri a 73° !!! :D (vedi foto, chiaramente sto guardando dalla coda :lol: )
Or ora si procede ... voglio spessorare i gunwales in punta e in coda per alzarle di 2 cm...
poi smonto la struttura e procedo con i buchi delle centine ... avendo i longheroni un po' sottili (17-18 mm) temo il peggio, ma per il momento della verità ci vuole ancora un po' di lavro :(
Per il faggio vado in settimana a vedere delle tavole ...
Per i traversi sono un po' combattuto se fare i buchi per i tenoni ... o semplificare con il sistema delle spine in legno ?
cosa mi consigliate ?
con i tenoni non è che si indeboliscano i longheroni ?

grazie e buona pasqua a tutti !!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: il sistema di bloccaggio a soine è più semplice ...tutto quì, se il tenone e la mortasa sono fatte ad arte non è un problema....ricorda importantissimo di controllare la simmetria ogni passaggio che fai..è importantissi mo ....anche solo per fermare i distanziali ...ecc...Laa larghezza 44 mi lascia un po perplesso.....non prendertela è solo una considerazione.! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

"Larghezza 44"

Dici sia strettino?! :?
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: per esperienza personale ...io ti dico che ho costruito il mio skin da 50 cm......e consapevole comunque.mi è venuto fuori un Rollig puro...!!! I kayak di Piero Nichilo.puo guru in questo campo sono tutti 53 ,55 .so che può smbrare tanto ma non lo è affatto .facciamo così .siediti per terra .misura la larghezza della tua seduta da fianco destro a fianco sunistro e aggiungi 2 pugni sono certo che ti darà come misura un bel 50 abbondante....non lo dico per scoraggiarti ma un vero skin va costruito così ....prendi la misura e fammi sapere ....se sbagli adesso non puoi tornare più indietro ! lo skin on frame che costruirò per mia moglie avrà questo tipo di misura....!!! Il buon Zef a Palermo ha assistito ad una scena agghiacciante quanto goliardica ......un'istruttore ha voluto provare il mio skin on frame e nonostante la mia statura fosse di granlunga superiore alla sua ....non è riuscito a fare 1 solo metro con il mio kayak .... :lol: :lol: io stesso riesco a governarlo con un gioco continuo di anche .....infatti chi è salito preparato a stare su di un rolling è stato su ..ma sconvolto dalla stabilità primaria bassissima ..se vuoi godertelo invece .( Gli skin di Piero sono stati anche protagonisti di traversate.....) io ti consiglio di allargarlo fino a questa quota .....ed appiattire il più possibile le costole al centro e te lo godrai in pieno .questa è una scelta che ti consiglio vivamente ....i nostri kayak sono fatti per goderseli non solo per guardarli..perchè noi antropomorficamente siamo troppo diversi dagli Inuit ! Ripeto non prendertela se scrivo ciò ..non stò sminuendo affatto ciò che stai facendo ..anzi ammiro moltissimo la tua ricercatezza del progetto e misure ....poi ovviamente sei libero di fare come vuoi , io ti seguirò lo stesso cercando di consigliarti dove e quando avrai dubbi.!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by unzibug »

carlitos wrote:"Larghezza 44"

Dici sia strettino?! :?
Non sono mai salito su un kayak così stretto, ma ho l'impressione che sia una misura piuttosto estrema.
Poi non so, magari tu sei un espertissimo pagaiatore e riesci a gestirlo, io credo che riuscirei a farci si e no un metro ... ma di lato, mentre mi ribalto :wink: :lol:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: permettimi anche di donarti un'illustrazione di Renzo kayak , un'altro pioniere dello skin in Italia :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests