l'idea è NuuK West Greenland ...

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

ad oggi ne mancano ancora 4 ...(di traversi) :wink:
per il frassino, questa sera vado a recuperare la tavola sezionata :D
spero di aver scelto bene la tavola !
poi giro le foto della vena ... spero bene :o

erudiscimi trinakria sull'alternativa della camera a vapore ... mentalmente mi sto preparando ...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:lol: :lol: Ao..............l'ultima volta che mi hanno detto erudiscimi...........glio dato una testata al tizio.... :lol: :lol: :lol: Carlitos scherzo ovviamente.............. :mrgreen: Allora sul metodo della camera a vapore sono molto ma molto d'accordo....( io per il miol skin l'ho usata...)...ma mi sono accorto , che l'unico inconveniente che ha...è molto più rognoso di quello che immaginavo . Mettendo tutta la costola in frassino 3 giorni in acqua salata , e poi dentro la camera vapore per 20/25 minuti circa, si piega tutta come pongo......meraviglioso ma .........al centro per evitare di farla curvare ..ti devi attrezzare per tenerla in posizione , perchè essendo tutta flessibile.......tende ad incurvare anche li....Uno dei metodi è quello di riscaldare un tubo in acciaio e pressare nel punto di piegatura il frassino stesso, se cerchi nei fari post , trovi la soluzione creata da Skiuma..... :wink: ....Nello skin dei miei figli ....ho visto le costole ovviamente più piccole e ricordandomi di un post di Chiossul , ho voluto provare anche io il metodo. Grossa pentola piena di acqua messa a bollire ........mi dirai .... ma metà listello resta fuori..! Si e la cosa importante è proprio questa ....Io ho usato una pentola per bollire la salsa di pomodoro....( dalle nostre parti si usa farsi in casa le conserve ) da 30 litri.....se ti attrezzi con calma ...diventa più semplice , e spendi veramente poco.....io ho sostituito il bruciatore con un a carbonella comune......,Guanti giusti per questi tipi di lavorazione, e un paio di cinghiette per tenere la curva in posizione.!!! In più ti scrivo che quando metti il frassino a mollo, non bisogna più aspettare 20 minuti, ma ne bastano 10 circa ....lo esci lo pieghi con una maschera che ti posterò in foto ...lo provi nella mortasa, e anche se non lo blocchi subito.....non fa niente , una volta piegato in maschera il legno , lo piegherai tranquillamente anche dopo.! Fai una prova se non ti senti di provare , costruisci la camera vapore e vai lo stesso, non hai nessun tipo di vincolo ovviamente....!!! Buona continuazione........!!!
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

mi piace l'idea del pentolone :wink:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: semplice e molto efficace basta solo che l'acqua cambi colore perchè il frassino rilascia la lignina ........ed il gioco è fatto..... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

avevo visto il post di Skiuma ... molto interessante !! ma senz'altro un po' laborioso ...e visto la mia poca dimestichezza con elettronica e acciaio .... il pentolone mi sembra semplice ed immediato :D
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: Ricorda solo di tenere l'acqua bollente ed il fuoco d'occhio......la sicurezza prima di tutto...!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

Un passo indietro ... :?
ho tagliato ed installato tutti i traversi ... tranne il 5 e 6 ... per intenderci quelli sopra le gambe.
adesso devo decidere la sagoma ... meglio che mi documento un pochino !!
se qualcuno ha idee e/o suggerimenti ... [smilie=pdt_piratz_06.gif]
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: Siedi a terra con le spalle appoggiate al muro e la colonna vertebrale dritta...........prima stendi tutte le gambe, poi piega le punte dei piedi in avanti e alza almeno 10 cm le ginocchia da terra e prendi la misura dal pavimento aginocchio.( Parte interna ) verso il busto per intenderci quella è la misura ideale.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by frank 63 »

qualcuno aveva già postato questa foto:
dimensioni sof.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:mrgreen: Si bravo Frank...non la trovavo....... :wink: Ovviamente lascia 3 /4 cm.di tolleranza..se non vuoi ritrovarti....insaccato....nel kayak...se lo devi costruire per sfruttarlo..... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

Ok :wink:
questa sera misuro l'altezza necessaria e poi si procede [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Come un po’ tutto … ho visto che ci sono varie interpretazioni … e varie personalizzazioni .
Questa notte mi sono sparato un bel viaggio tra le terre nordiche e per le realizzazioni del KLI … (ovviamente nella grande rete .. che aiuta molto)
Adesso tocca a me !
Giro un paio di foto su come sto procedendo … e sui listelli di frassino …
grazie dell'appogio e supporto !!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: Sulla traversa puntapiedi puoi se vuoi applicare una traversa in specchiatura frontale ..solo ai lati...così da avere spazio al centro, per stendere i piedi quando sei stanco , e maggior trazione ai bordi quando spingi per le manovre .ma anche così va bene ....! Per i listelli di frassino ......vedo troppe venature a lancia.....si spezzano sicuro in quei punti...ma non voglio seppellirti prima di aver visto se sei ferito :lol: :lol: :lol: :lol: Fai una bella foto con i listelli poggiati sul lato largo......per il resto stai costruendo un capolavoro......!!!!! Non sentirti criticato..mi piacerebbe vedere alla fine un risultato eccellente ...come quello che stai facendo adesso.... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by Aco »

quando fai la chiglia regola la profondita' ai piedi in modo da toccare il traverso come in foto non solo con la punta delle dita, ci sono i due correnti in coperta nella zona delle gambe ad alzare poi il rivestimento, ma visto che hai spazio sotto al traverso e' sempre buona norma (visto che e' il primo che fai) mettere i correnti provvisoriamente e con uno spago controllare la sezione della coperta in modo che con i piedi sul traverso le dita non spingano sulla coperta, in caso spessora sotto al traverso per un buon appoggio.... Poi puoi aggiungere i puntapiedi all'interno del tipo solito se vuoi, ma se non usi quelli finisci per puntarti sul traverso e, se ti trovi solo a toccarlo con la punta delle dita, diventa scomodo.

Come dice trinakria la vena non e' il massimo almeno per due dei pezzi che hai fotografato, pero' magari e' solo dove si vede in foto...cmq per diminuire la possibilita' di avere le costole che si spaccano quando le pieghi si accoppia il legno con una cinghia all'esterno della curva prima di cominciare a curvarlo, se hai un flessibile in acciao tipo reggetta larga puoi usare quella ma anche una normale cinta in pelle va bene o una cinghia tipo persiane, insomma hai capito che tipo di roba. Cosi' quando pieghi la cinghia fa pressione sulla superficie esterna della curvatura. Fai pratica su un paio di scarti all'inizio, cosi' ti rendi conto dei tempi e della tecnica.
Per localizzare la piegatura in un punto preciso piega contro il ginocchio... molto meglio che puntare i pollici allinterno della curva...
Per quanto riguarda un po di piega lungo tutta la costola specialmente sulla parte che descrive il fondo e' normale, si mette a posto di solito mettendo la costola nelle mortase cosi' come e' e premendo il centro (dove e' la chiglia) verso la coperta in modo da raddrizzare un po la curva. Ti consiglierei pero' di piazzare prima la chiglia (alla Morris) e poi passare alla piegatura e forma delle costole, usando il metodo del filo di ferro il tutto risulta molto semplice, poi vedrai che con gli scafi sucessivi ti sarai fatto l'occhio e comincerai a non avere bisogno di molti aiuti. Per ora potresti non avere tutta la forma gia' in testa quindi ti servono degli aiuti. Avrai un tempo limitato per la piegatura quindi non diventarci troppo matto, c'e' un bel po di gioco e come ti dicevo una volta finito il tutto rovescia ogni terza costola e se c'e' uno sgarro tutto si compensa quando metti le chines.
La bollitura e' un po piu' violenta del vapore quindi occhio a non cucinare le costole. Se vedi che quando pieghi la superficie interna della curva fa un po' di pizzichi e, nei casi peggiori, c'e' una separazione della vena in mezzo allo spessore allora hai cotto il legno, se vedi che tendi a spezzare la costola allora ovviamente gli devi dare un po piu' tempo.
OCCHIO al pentolone, ti trovi a lavorare con stecche relativamente lunghe e ci vuole poco a ribaltarlo, tieni una tinozza di acqua fredda vicino giuisto per precauzione e usa un fornelletto da campeggio che puoi mettere sul pavimento che piu' alto tieni il pentolone e peggio e'... tieni lontano bambini, vecchietti, cani, gatti ecc anzi se hai una colonna dove lavori usala per fissare la pentola, credimi... una cappella succede sempre ed e' meglio che non ci siano possibilita' che includa acqua bollente.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by Aco »

si dovrebbe dire a Fabio di raccattare tutti i post con fotine e metodi di misurazione e riportarli in una sticky da tenere nella sezione teoria, in modo da costruire una specie di manualetto.... o perlomeno avere la sticky con tutta una serie di links ai post... come nei forums delle auto.
Magari i post li linkiamo un po tutti e Fabio si occupa solo di formare la sticky cosi' non gli buttiamo un mucchio di lavoro sulle spalle
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: Quoto il buon Aco ...........e anche sul raccattare i post.....anzi.....adesso mando Mp..per iniziare... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 61 guests