l'idea è NuuK West Greenland ...

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by flytrout »

Confermo nel libro di Cunningham i tenoni sono passanti, anche perchè fare delle mortasse ceche da 1/1,5 cm in uno spessore di 2 cm del gunwales non so che tenuta possano avere.
Un dubbio, un frame fatto con tenoni e mortasse non è più elastico di uno realizzato solo con spine?
Buona costruzione Carlitos :D
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: Ti posto una foto di come puoi ricavare l'angolo bucando per le mortase.......l'aveva postata skiuma quando io volevo mortasare tutti pezzi ....quando poi sono passato agli spinotti in legno incastrati alla bastarda mi sono accorto di aver risparmiato tempo e fatica.......in ogni caso......fai come credi meglio Lo skin è bello anche per questo....... :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by leonardokayak »

I traversi giuntati con tenone-mortasa susciteranno sempre la mia ammirazione... D'altro canto, come fà notare Trin, gli spinotti ti fanno risparmiare un sacco di tempo e lavoro e tengono benissimo.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

oggi ho concentrato le energie sul documentarmi ... cercando di mettere assieme tutti gli imput ricevuti :wink:
Tra tutte le cose trovate in rete spulciando qua e la, mi ha particolarmente colpito la replica di questo east greenland kayak (http://www.traditionalkayaks.com/Kayakr ... 057JS.html) dove il tenone non è passante e seppur realizzato con un'atrezzatura degna di nota :shock:
... sono presenti delle soluzioni a dir poco geniali !!!

quindi la mia idea è quella di procedere con un tenone non passante a 90° rispetto i longheroni quindi realizzabile con il pantografo, e fissare il tutto con lo spago ... allego due disegni per capire meglio le mie intenzioni ...
Inizialmente l'idea era di relizzare le mortase delle costole con il trapano e scalpello ... oggi ho pensato " se compero un pantografo le faccio piu precise e più velocemente .....tanto vale fare anche i tenoni sui traversi "
chiaramente accetto consigli :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: si..siisi.....conosco benissimo il sito e le foto.....hai le idee chiarissime e vdo anche che sei una persona umile.....quindi sono ancora più certo che verrà fuori un gran bello skin...!!! Con il pantografo puoi fare tranquillamente le mortase .....devi considerare comunque che ......1 le frase finoscono tutte con angolo tondo quindi o fai anche il tenone stondato agli angoli, o rifinisci a scalpello,,,,2 : come hai pubblicato BENISSIMO illustrando l'attacco tenone mortasa ....dovrai considerare l'angolo di assemblaggio del tenone..ma costruendoti una guida ..perderai tempo ma sarà ben speso!!! Adesso il tasto dolente.....io sono fatto male........... :lol: :lol: :lol: dopo 5 kayak costruiti in tutte le tipologie costruttive ho imparato qualcosa......quando ti senti di fare qualcosa , anche se complicato............fallo e basta !!! :mrgreen: :mrgreen: Secondo me sarai in grado di farlo .....fai bene a documentarti ..e a chiedere .....fai delle prove su dei legni che replicano i longheroni e le traverse.......una volta fatte le prime non ti fermi più..... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by Aco »

flytrout wrote: fare delle mortasse ceche da 1/1,5 cm in uno spessore di 2 cm del gunwales non so che tenuta possano avere.
Un dubbio, un frame fatto con tenoni e mortasse non è più elastico di uno realizzato solo con spine?
le mortase non hanno il compito di bloccare il pezzo in quel caso sono le legature che lo tengono contro le gunwales, l'incastro serve a non farle scivolare in giro tutto li'.
non c'e' differenza, una volta che lo scheletro e' capace di dimostrare un minimo di torsione il tutto e' elastico abbastanza.


Che lavoro pero' guide per i fori, pantografi... vedrai che ti accorgerai di poter fare tutto ad occhio senza nessun problema.
Per taglliare l'angolo esatto basta una di queste Image, un altro modo molto semplice e' di mettere il traverso sulle gunwales ed usarle come guida, funziona senza problemi con le seghe giapponesi che non hanno i denti che buttano fuori e quindi non lasciano segni sulle gunwales ma con un po' di attenzione anche le altre ce la fanno molto velocemente

Fai particolare attenzione al fissaggio del masik, del traverso su cui finiscono i piedi, e del traverso sulla parte posteriore del pozzetto, sono quelli che ricevono piu' stress, specialmente il masik.
Last edited by Aco on 13 Apr 2012, 15:39, edited 1 time in total.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by Aco »

giusto per info, ecco due esempi di kayak tradizionali (sono tenuti al museo della canoa), da alcuni dettagli direi che ci siano influenze europee in tecnica ma sono lo stesso modelli originali.
uno dove e' visibile la mortasa passante:
Image

in questo invece e' cieca:
Image
Image

I traversi erano fissati con le legature tipiche, oppure con spine, o anche con uno "spanish windlass" (qualcuno mi aiuti con la traduzione perche' il nome di questo lo so solo in inglese Image) in corrispondenza di ogni traverso.
Quindi... comunque si faccia funziona
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

ringrazio Aco per il supporto storico ... molto interessante per capire le tecniche costruttive ma in particolar modo lo "spirito" costruttivo ...
non sono in grado di aiutarti con la traduzione di quella legatura :?
or ora sto procedendo con la fresatura dei longheroni per poi passare al taglio dei traversi ...
il nuovo crucio è: legatura dei traversi o spina che prende traverso e longherone ?
il bello della spina è che gioca con il tenone del traverso ... mi fa un po' paura perche alla fine è la spina che deve reggere tutte le forze dei traversi sui longheroni .... la legatura mi a livello di sensazione mi da più garanzie ... :wink:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:mrgreen: Carlitos...... si procede con spinatura e legatura..!!! nelle mortasature invece tenone dentro mortasa e legatura....!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

e il primo traverso è andato !!! :wink:
prima gli taglio tutti e poi li lego ...
2.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: MOLTO MOLTO ben fatto e pulito......mi sa che vinco la scommessa fatta all'inizio del tuo post.....sono certissimo che verrà fuori un gran kayak e dalle foto non posso che avere conferma ......BRAVO....
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by leonardokayak »

Complimenti [smilie=pdt_piratz_05.gif] Essere precisi sulla giusta inclinazione del tenone e su quella della battuta del traverso non è proprio un gioco da ragazzi.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: ricorda .....di tenere in forma con le cinghie o altro sempre i longheroni.....Quoto ovviamente anche leonardo :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

:oops: ... ringrazio ...
Si, continuo a tenere in forma i longheroni fino a quando ho legato tutti i traversi ... giusto ?

taglio dopo taglio ... sto procedendo ... il tempo "tiranno" non aiuta ... ma la pazienza gioca con me !!
i tenoni gli sto tagliando a mano ... sono sempre più sorpreso della precisione delle seghe giapponesi !!!
ho portato a casa anche il frassino per le costole ...
passo dopo passo ... :wink:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: Si si continua a tenerli in gergo "in forma" fino a quando non hai legato tutto,.le seghe giapponesi sono incredibili , ma le tue mani ed il tuo occhio non sono da meno.!!! :wink: Posta anche qualche foto del frassino acquistato......le vene come già scritto prima dovranno essere abbastanza dritte per essere piegate a vapore senza intoppi.......una cosa prima di costruire una eventuale camera a vapore dimmelo ho una checca per te....!!! :mrgreen: stai andando spedito non preoccuparti di quanto tempo impieghi......!!! Il kayak rimarrà con te per sempre...!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 68 guests