l'idea è NuuK West Greenland ...

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by and »

carlitos wrote:Non ho idea sul costo del balistico ... per il polyestere non mi sembra eccessivo ... mi pare venga bene!!!
io il nylon della cordora (marchio) lo pago circa 9 euro al metro lineare, acquistato in italia.
non so se è come il nylon balistico importato e già acquistato da altri del forum, poichè non ho mai avuto occasione di farmene girare un pezzettino anche di scarto tra le mani, ma il sito della cordura lo definisce "ballistic". cfr http://www.cordura.com/en/fabric-techno ... abric.html

ho cercato anche io il poliestere, ma nel magazzino da cui ho recuperato il nylon ne avavano "solo" bobine da più di 400 metri e in questo periodo dell'anno non riescono ad avere scarti di pochi metri da vendere al dettaglio. per il nylon ho comprato circa 11 metri (buono per due kayak)

tu quanto paghi il poliestere?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by Aco »

cordura e balistico differiscono per resistenza e finitura, il cordura tende ad avere "peletti" per intenderci. Specifiche per il nylon balistico sono 1050 dernier, una trama fatta in modo specifico ed un tipo di filamento ad alta resistenza, spesso sul mercato trovi roba che ha balistico nel nome perche' e' un 1050 dernier/ha lo stesso tipo di trama, la differenza sta nel tipo di filamento... altri tessuti possono sembrare meno morbidi al tatto ma cmq per un kayak e' proprio stare a pignolare.
Il poliestere e' meno resistente del balistico a parita' di grammatura ma e' molto usato perche' piu' conveniente e disponibile e le prestazioni finali sono lo stesso molto buone.... quindi come al solito: quello che si ha, al prezzo migliore...;)

... 8) Un altro tipo di tessuto un poco piu' esotico e' il tipo comunemente chiamato "lenzuolo della nonna", piu' raro e di qualita' spesso incerta non ci sono moltissimi dati in proposito ma :wink: qui c'e' un forumita esperto nel suo impiego :mrgreen: :mrgreen:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by unzibug »

Aco wrote: ... 8) Un altro tipo di tessuto un poco piu' esotico e' il tipo comunemente chiamato "lenzuolo della nonna", piu' raro e di qualita' spesso incerta non ci sono moltissimi dati in proposito ma :wink: qui c'e' un forumita esperto nel suo impiego :mrgreen: :mrgreen:
Eh già, avevo applicato in modo estremo il principio del "quello che si ha si usa" :lol:
Avevo fatto anche le sezioni incollando scarti di bancali pur di non andare a comprare del multistrato. :mrgreen:
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by Aco »

beh alla fine funzionava quindi....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

" Eh già, avevo applicato in modo estremo il principio del "quello che si ha si usa" "
giustamente di necessità virtù ... quando si parla di sopravvivenza !!! :D

Per quanto riguarda il poliestere lo ho pagato 10€/mq ...
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by skiuma »

and wrote: io il nylon della cordora (marchio) lo pago circa 9 euro al metro lineare, acquistato in italia.
Sarebbe possibile sapere da dove lo acquisti (magari anche via MP)? Potrebbe essere utile a molti qui nel forum considerando che io ed altri lo abbiamo acquistato da skinboats con notevoli costi di sdoganamento dagli USA :twisted:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by and »

la ditta da cui ho acquistato il nylon si occupa della calandratura di membrane impermeabili e traspiranti su tessuti e della forniutura di numerosi altri prodotti relativi al settore tessile. non intendo fare alcuna pubblicità e non so se il prodotto da me acquistato rispetta le caratteristiche del balistico, io proverò a vestire il mio kayak con quello. sono dovuto passere da loro più volte per avere la pezza che ho acquistato perchè non sempre dispongono di tagli piccoli, trattando, in genere, bobine enormi. sono stati comunque molto gentili e pazienti.

http://www.frizzagroup.it/

@ skiuma: se ti mando il mio indirizzo di posta in MP potresti spedirmi un campione del nylon di cui disponi tu, io potrei fare lo stesso con quello da me comprato, tanto per fare uno studio comparativo e farmi un'idea concreta del balistico "originale".

@ carlitos: tu dove hai comprato il poliestere e con cosa lo tratterai?
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

and wrote:la ditta da cui ho acquistato il nylon si occupa della calandratura di membrane impermeabili e traspiranti su tessuti e della forniutura di numerosi altri prodotti relativi al settore tessile. non intendo fare alcuna pubblicità e non so se il prodotto da me acquistato rispetta le caratteristiche del balistico, io proverò a vestire il mio kayak con quello. sono dovuto passere da loro più volte per avere la pezza che ho acquistato perchè non sempre dispongono di tagli piccoli, trattando, in genere, bobine enormi. sono stati comunque molto gentili e pazienti.

http://www.frizzagroup.it/

@ skiuma: se ti mando il mio indirizzo di posta in MP potresti spedirmi un campione del nylon di cui disponi tu, io potrei fare lo stesso con quello da me comprato, tanto per fare uno studio comparativo e farmi un'idea concreta del balistico "originale".

@ carlitos: tu dove hai comprato il poliestere e con cosa lo tratterai?
Bravo And bella idea..
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by heimiti »

Bravo!
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by heimiti »

:D
heimiti wrote:Bravo!
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

:)
@ carlitos: tu dove hai comprato il poliestere e con cosa lo tratterai?
- il poliestere me lo ha procurato gentilmente il Ciro che lo ha acquistato a Prato mi ha detto ...
- lo tratterò con la vernice oleo-uretanica monocomponente - Keller lack 61 della Attiva colori e Toni - come consigliato e già usato da Luisella ... (ho contattato la ditta via e-mail per capire dove acquistarla ... mi hanno risposto la mattina stessa :D )
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

eccoci qua ancora ... punto su punto ...
manca ancora metà della punta, decisamente meglio dopo l'esperienza fatta sulla coda, or ora riesco a rompere meno il filo, tirarlo bene lo stesso e andare un po' più dritto con la cucitura.
Nel frattempo mi ha trovato :D , una tavola di larice senza nodi 35x120x2400, e quindi mi son visto costretto a cominciare una pagaia greenland ... lunghezza 2200 ... :wink: vediamo cosa ne esce !!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by federico69 »

Mi piace tantissimo il larice e hai trovato una tavola veramente bella!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by ziggio »

Balla si la tavolona in larice, quanto pesa la pagaia così come l'hai lavorata fin'ora?
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

haimè ... l'ho pesata proprio questa sera e sono sui 1700 gr :( sicuramente va lavorata ancora un bel po' ... sarà difficile raggiungere i livelli del pino o del cedro, ma una volta trovata la tavola è cominciata questa nuova sfida con me stesso, o meglio un nuovo esercizio e perchè no la ricerca verso la mia PAGAIA !!!
[smilie=pdt_piratz_06.gif]
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 69 guests