l'idea è NuuK West Greenland ...
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- federico69
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
Una domanda per chi ha già costruito uno o più skin.Per la costruzione delle costole non si potrebbe farle creando un multistrato incollando più strati su una sagoma preformata utilizzando dei listelli di impiallacciatura da 6/10 decimi uno sull'altro dell'essenza desiderata?Tempo fa ho visto il mio falegname usare una tecnica simile per fare il frontale di un mobile strano il cui cassetto aveva una doppia curva impossibile
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- trinakria
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
io ho fatto questa prova ........ma dei mettere in conto che i pezzi vanno oliati alla fine ......!
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- carlitos
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
Non posso che ringraziare dei preziosi consigli e le acute osservazioni ...
sto rettificando i distanziali!!!
sicuramente il fine è quello di utilizzare il kayay per un turismo marino ... che riesca a trasportarmi lontano con il corpo e con la mente
A breve confermo la larghezza ufficiale che sará tra i 50 e i 52
[smilie=pdt_piratz_05.gif]
sto rettificando i distanziali!!!
sicuramente il fine è quello di utilizzare il kayay per un turismo marino ... che riesca a trasportarmi lontano con il corpo e con la mente
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- trinakria
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
il rettificare le quote non può che far accrescere la mia stima nei tuoi confronti, non perchè stai facendo quello che ti ho scritto, ma perchè basandoti sulle eperienze altrui, speri di completare al meglio la tua costruzione ! Bravo ! Lo eri pure se restavi nelle tue convinzioni per sperimentare sulla tua pelle l'esperienza costruttiva, disposto a sacrificare tempo e denaro.
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- Ade72
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
Si dai ma 44 era decisamente estremo! Anche se hai un fisico esile e asciutto ...beato te ti saresti trovato sotto il sedere una macchina da rolling con 50-52 sicuramente hai un mezzo da trekking che non perde niente in termini di manovrabilità e velocità. Faccio i complimenti anche a Trinakria per aver fatto subito la domanda giusta e le giuste considerazioni di conseguenza. Compare Tri sei un mito! [smilie=pdt_piratz_06.gif] Vai così Carlitos!
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
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- trinakria
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
Grazie Adelmo, ... la mia macchina da guerra da 50 cm è veramente estrema, ripeto che il dialogo che fortunatamente che intercorre con Piero Nichilo, Tore, e la preparazione assoluta di leonardo mi hanno fatto studiare per bene lo skin....quindi merito loro. Non mi sentivo di far finta di niente, Carlitos avrà da godersi il suo skin , e penserà a noi come ottimi consiglieri spero.......l'intento del forum è questo ....
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- carlitos
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
Il bello e l’interessante di questi spazi è di condividere delle passioni e perche no lo scambio di esperienze …
Per via del fisico asciutto … ho passato da un po’ i 20 anni …
In prima battuta provando i distanziatori con angolo variabile l’avevo impostato a 44 !! provando a sedermi dentro un po’ di impressione lo faceva …
Rifacendo i distanziatori con angolo a 73° avevo tenuto (ignaro) la misura interna a 44 quindi l’esterno era diventato 47.5 … qualche cosa di migliore (oltre all’angolo costante) lo avevo notato ma non lo avevo individuato …
Or ora è diventato 50.5 !!!
Diciamo che è andata bene !!
grazie
Per via del fisico asciutto … ho passato da un po’ i 20 anni …
In prima battuta provando i distanziatori con angolo variabile l’avevo impostato a 44 !! provando a sedermi dentro un po’ di impressione lo faceva …
Rifacendo i distanziatori con angolo a 73° avevo tenuto (ignaro) la misura interna a 44 quindi l’esterno era diventato 47.5 … qualche cosa di migliore (oltre all’angolo costante) lo avevo notato ma non lo avevo individuato …
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
buona costruzione carlitos!!...tra poco inizierò un east greenland in skin on frame e qui si trovano tanti buoni amici e molto competenti!!
- Aco
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
federico: si tutto puo' essere laminato, anzi se non si ha p[ossibilita' di trovare legno decente laminare i pezzi risolve il problema. le laminazioni possono essere fatte in 2 o 3 strati, al di sopra di quello tutto diventa molto fino e hai bisogno di forme sempre piu' perfette o un casino di molle/morsi per avere una laminazione buona senza vuoti. Quando lavori con 2 soli strati i pezzi sono spessi abbastanza da poter essere formati su una tavola a pioli (o con blocchetti avvitati) in modo da non dover stare a tagliare forme e controforme. Spesso e' possibile laminare 2 o 3 costole una dentro l'altra in una botta sola. Se usi il metodo dei blocchi puoi usare un vecchio bancale come base, ci puoi lavorare anche tenendolo in verticale e risparmi spazio, invece di troppi morsi puoi usare altri blocchi e delle zeppe. Se proprio vuoi esagerare puoi mettere tra i due strati in legno un nastro di fibra di vetro. come morso un modo conveniente e' di usare anelli di tubo da scarichi.
E' un bel po di lavoro pero' e diventa conveniente solo se si fanno diversi esemplari dello stesso scafo con le stesse dimensioni perche' lamini la curva e poi la tagli a fette per fare una serie di costole uguali. Avendo legni con vena buona costa molto meno lavoro farsi una semplice camera a vapore con scarti di legno o anche un vecchio tubo da caldaia o grondaia (occhio che se e' metallo ti puoi scottare) e piegare le costole a mano contro il ginocchio.
carlitos: il tenone non indebolisce le gunwales, non e' passante, anzi per i traversi e' cosi' poco profondo che si fa quasi fatica a chiamarlo tenone.
Per quanto riguarda le dimensioni non ti fissare troppo su quelle scritte sui piani, la lunghezza di solito rimane quella per comodita' perche' le variazioni sono minime in quella ma, prendendo ad esempio una classe che sta costruendo i propri SoF, e' normale che lo stesso scafo sia costruito in diverse larghezze. La differenza in prestazioni e' molto minima e spesso il "motore" compensa, il concetto di "piu' stretto e' piu' veloce va" e' paragonabile a "se vernici la macchina in rosso va piu' veloce" quindi non ti preoccupare troppo. Spesso e volentieri coi kayak e' il sedere che comanda, in costruzione e conduzione.
E' un bel po di lavoro pero' e diventa conveniente solo se si fanno diversi esemplari dello stesso scafo con le stesse dimensioni perche' lamini la curva e poi la tagli a fette per fare una serie di costole uguali. Avendo legni con vena buona costa molto meno lavoro farsi una semplice camera a vapore con scarti di legno o anche un vecchio tubo da caldaia o grondaia (occhio che se e' metallo ti puoi scottare) e piegare le costole a mano contro il ginocchio.
carlitos: il tenone non indebolisce le gunwales, non e' passante, anzi per i traversi e' cosi' poco profondo che si fa quasi fatica a chiamarlo tenone.
Per quanto riguarda le dimensioni non ti fissare troppo su quelle scritte sui piani, la lunghezza di solito rimane quella per comodita' perche' le variazioni sono minime in quella ma, prendendo ad esempio una classe che sta costruendo i propri SoF, e' normale che lo stesso scafo sia costruito in diverse larghezze. La differenza in prestazioni e' molto minima e spesso il "motore" compensa, il concetto di "piu' stretto e' piu' veloce va" e' paragonabile a "se vernici la macchina in rosso va piu' veloce" quindi non ti preoccupare troppo. Spesso e volentieri coi kayak e' il sedere che comanda, in costruzione e conduzione.
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Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
Anche se in linea di massima "+ largo = + stabile" non possiamo basarci solo su questa affermazione. Ci sono parecchi altri fattori che incidono sulla stabilità (oltre a dover anche stabilire di che tipo di stabilità si vuole parlare : primaria, secondaria). Ad esempio credo che una accentuata "Fish-Form" crei uno scafo poco stabile e sicuramente obbliga ad una buona tecnica. Come ricordava anche Gianni anche l'appiattimento delle costole centrali nel loro tratto inferiore ha evidenti effetti sulla stabilità in particolare sulla primaria. Poi bisogna anche indovinare i giusti volumi adeguati al proprio peso perchè un eccessivo galleggiamento crea problemi di conduzione. In ultimo c'è anche un fattore soggettivo e l'utilizzo principale che si vuole fare del kayak. Io il mio l'ho tenuto a 47 cm. perchè privilegiavo le caratteristiche da "Roll". Quando si và oltre i 50 cm. occorre poi inserire degli spessori per garantire il contatto dei fianchi.
Buona costruzione ! (Seguirò con interesse).
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- trinakria
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
Carlitos........Ti do un consiglio ......quando ti scriveranno Leonardo .Aco ,Tore , oppure Nip.....copia e salva in una cartella a parte ....!!! Loro sono il top.....
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- carlitos
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
… ne sono lusingato !!!
Un po’ alla volta si procede e ci si documenta … si mette in discussione tutto quello fatto fino a questo momento … e poi avanti … sempre più consapevoli delle scelte fatte … sperando che non ne compromettano il risultato … e sempre più curiosi del verdetto finale !!!
Ho fissato gli spessori sopra i longheroni in punta e cominciato quelli in coda … intanto con le spine di legno da 6 con cuneo , con l’idea di fissarli successivamente con lo spago … fino a che riesco continuo a fare i fissaggi senza la colla.
Per via del fissaggio dei traversi con il sistema dei tenoni …
Aco: … il tenone non indebolisce le gunwales, non e' passante, anzi per i traversi e' cosi' poco profondo che si fa quasi fatica a chiamarlo tenone …
mi sembra che sul libro di Cunningham il tenone sia passante … cercando di documentarmi non sono riuscito a trovare indicazioni …
Non è che qualcuno riesce a darmi delle indicazioni … la mia idea è di fare i traversi 2x4, quindi dimensione del tenone e profondità dello stesso ?
grazieeeeeeee
Un po’ alla volta si procede e ci si documenta … si mette in discussione tutto quello fatto fino a questo momento … e poi avanti … sempre più consapevoli delle scelte fatte … sperando che non ne compromettano il risultato … e sempre più curiosi del verdetto finale !!!
Ho fissato gli spessori sopra i longheroni in punta e cominciato quelli in coda … intanto con le spine di legno da 6 con cuneo , con l’idea di fissarli successivamente con lo spago … fino a che riesco continuo a fare i fissaggi senza la colla.
Per via del fissaggio dei traversi con il sistema dei tenoni …
Aco: … il tenone non indebolisce le gunwales, non e' passante, anzi per i traversi e' cosi' poco profondo che si fa quasi fatica a chiamarlo tenone …
mi sembra che sul libro di Cunningham il tenone sia passante … cercando di documentarmi non sono riuscito a trovare indicazioni …
Non è che qualcuno riesce a darmi delle indicazioni … la mia idea è di fare i traversi 2x4, quindi dimensione del tenone e profondità dello stesso ?
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- trinakria
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
Per gli spinotti o micce di legno .puoi anche incassarli alla bastarda , cioè forare e incassarli in diagonale con angolazione contrapposta, non si muoverà niente di sicuro, fai bene ad evitare la colla ....in caso ccontrario ricorda che dovrebbe essere colla idrorepellente d3....anche io ricordo che nel libro di Cunningham i tenoni uscivano dall'altra parte per poi venire tagliati a filo dei longheroni....Skiuma mi aveva mandato una foto a riguardo.....per le misure dei tenoni e della mortasa ti mentirei aspettiamo cosa dicono gli altri........4x2 per la grandezza per me vanno bene
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
Da un lato mi verrebbe di sconsigliarti la giunzione a tenone e mortasa per i traversi sui longheroni perchè la trovo impegnativa... però è una lavorazione affascinante che se ben riuscita può dare grande soddisfazione per cui se te la senti non vorrei certo essere io a scoraggiarti.
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Re: l'idea è NuuK west greenlad ...
uhmm se mi ricordo bene, anche Morris non fa mortase passanti per i traversi, si acontenta di un paio di spinette, poi sempre se la memoria mi serve bene se spulci le foto di costruzione al sito della capefalcon ci dovrebbe essere proprio una sequenza di foto col taglio del tenone, Brian ha messo nel sito un bel po di buone foto che mostrano alcuni dettagli particolari e passaggi della costruzione, e se non mi sbaglio nel suo caso tutti i tenoni sono fissati con spinette di traverso e non con legature, come vedi un altro modo per ottenere lo stesso risultato, credo che col tempo abbia cambiato un poco lo stile eliminando le legature dove possibile, probabilmente e' piu' veloce per le classi. Cmq sia il punto e' di non complicarti la vita pensando troppo, ci sono almeno una decina di modi che puoi usare con risultati adeguati.
Io vado ad occhio ma le tengo solo leggere in modo che una volta legate sono bloccate.. magari un mezzo cm o meno, le costole invece sono differenti li' faccio la mortasa profonda abbastanza da fissare il tenone con una spinetta in bamboo da 3 mm quindi quelle sono uhmm un dito di traverso.....
Visto che e' il primo puoi fare "alla Morris" e fissarli con una spinetta (o due come dice trinakria) passante il che e' anche molto semplice e veloce da eseguire. Di sicuro nessuno puntera' il dito perche hai preso una scorciatoia, il lavoro esce bello pulito ogni volta e col tempo che risparmi rispetto a fare un tenone ti puoi bere una birretta e darti una bella pacca sulle spalle.
Io vado ad occhio ma le tengo solo leggere in modo che una volta legate sono bloccate.. magari un mezzo cm o meno, le costole invece sono differenti li' faccio la mortasa profonda abbastanza da fissare il tenone con una spinetta in bamboo da 3 mm quindi quelle sono uhmm un dito di traverso.....
Visto che e' il primo puoi fare "alla Morris" e fissarli con una spinetta (o due come dice trinakria) passante il che e' anche molto semplice e veloce da eseguire. Di sicuro nessuno puntera' il dito perche hai preso una scorciatoia, il lavoro esce bello pulito ogni volta e col tempo che risparmi rispetto a fare un tenone ti puoi bere una birretta e darti una bella pacca sulle spalle.
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