l'idea è NuuK West Greenland ...

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by Aco »

si cosi' le parolacce te le becchi te per una volta ;)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

ad oggi ho provato a fare il primo traverso prima del masik .... ma non sono soddisfatto ...è riusito un po' bassino, la mia idea è farlo più alto di 6-7 mm ... domani recupero il materiale (legno ) e si riparte ...

bella l'idea di una raccolta di link o foto :wink:
fose un po' troppo facile ... sarà che la ricerca di una cultura un metodo, l'essenza di un'idea, la personalizzazione di un sistema mi affascina ... chiaramente con il vostro aiuto !! :D
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: Il tuo complimento è un gran .....complimento....!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

eccolo il primo traverso prima del masik [smilie=pdt_piratz_06.gif]
da sbozzare un pochino ma l'idea per il momento mi convince ....
adesso dovrei fare l'altro, quello tra quest'ultimo e il punta piedi ... il masik lo vorrei fare una volta ultimate le costole !??
un paio di foto :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: Il Masik deve "premere " dietro le ginocchia ....all'inizio del quadricipite ...! Ti segheresti le ossa dopo 10 minuti, poi , :oops: la traversa poggiaschiena l'hai già montata ,?? io non la vedo... :oops: !..Ricorda di smussare tutti gli angoli perchè entrare e uscire dal pozzetto ....diventa pericoloso :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by Aco »

beh stai andando un po al contrario... il masik lo fai all'inizio ed il traverso sullo stinco esce di conseguenza (se per esempio e' basso diventa scomodo puntarsi sul masik con la coscia).
Prima completa tutti i traversi, una volta la coperta e' solida allora passi al resto, la costruzione dello scafo usa metodi diversi a seconda dell'autore, per conto mio il metodo di Morris e' quello che da piu' aiuto nel visualizzare la forma quando l'occhio non e' abituato (se segui il metodo Morris:prepari la coperta, fissi i diritti a prua e poppa, installi la chiglia provvisoriamente con morsetti senza controcurva in poppa, metti i distanzieri sulla chiglia all'altezza del pozzetto, dai la curva-controcurva alla chiglia tirando con uno spanish windlass verso la coperta e rilasciando un po i morsetti che tengono la chiglia sui diritti di prua e poppa e segni l'inclinazione perfetta per l'incastro chiglia-diritti prua e poppa, fissi la chiglia, installi le costole usandola come guida, installi le chines, togli distanzieri per la chigla e spanish windlass, ecc)
Qui dove sono non ho il libro per scannerizzare le foto del processo (spiegato molto bene li') e non posso fare disegni quindi dovrai accontentarti di osservare le foto in un paio di linksche ho trovato i rete:
http://www.pdxtex.com/canoe/kayak1.htm
http://myweb.cableone.net/bcanderson/Bo ... ayak2.html
specialmente nel primo link riesci a vedere le stecche usate per distanziare la chiglia dalla coperta e lo spanish windlass che tira la controcurva in poppa (in piccolino, le foto qui sono prese dalla prua), il secondo link ha usato un modo tutto suo per distanziare e tirare la curva ma la sequenza delle foto ti da' l'idea di cosa fare dopo aver fissato i traversi.
Dai un occhi su googlebooks, c'e' il caso che riesci a beccarti proprio le pagine che ti servono da Morris, Cunningham e compagnia bella.

PS: per il masik lo puoi fare "doppio" o farci gli incastri per i correnti in coperta:
Image
nella foto sono due traversi separati, se vuoi puoi farlo in quel modo, c'e parecchia superficie per appiccicare un eventuale imbottitura contro la coscia nel caso volessi. Pero' non deve necessariamente essere un doppio traverso separato puo' essere lo stesso sistema formando uno scalino sulla parte anteriore del masik (fresandolo oppure due pezzi incollati) che e' anche piu' solido e leggero di due traversi. Questo di solito e' piu' conveniente che fare veri e propri incastri sul masik. Ovviamente il motivo di tutto questo e' avere i deck stringers a livello col masik...
La parte inferiore del masik puo' essere una semplice curva oppure una cosa di questo tipo ^^, va a questione di gusti, a me piace bloccare le gambe ma ad altri (qui nel forum Renato credo per esempio) non piace e preferiscono la curva semplice.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

:? ... OK!
Correggetemi se sbaglio o se c'è un sistema migliore :wink:
i traversi sono montati tutti tranne quelli sopra le gambe "arched deck beam" #5 e #6 (vedi libro cunningham) ...
si fa fatica a vedere il poggia schiena ma c'è :D
se ben ho capito potrei legare tutti i traversi ai longheroni (anche sen non sono ancora presenti gli "arched deck beam") per poi procedere, ruotando la struttura, ad inserire i dritti di prua e poppa e quindi il listello della chiglia con i distanzieri zona pozzetto ...

potrebbe andare ?? la struttura così come è con i traversi in opera mi sembra solida !!

fortunatamente ho il libro di cunningham :D ... ma la padronanza con la lingua anglosassone non è il mio forte :( ... portate pazienza :lol:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:oops: :oops: Io di Inglese conosco forse 10 parole .....quindi ti capisco.... :oops:Da come hai scritto .....potresti procedere tranquillamente.....girando la struttura e provando le varie quote listello compreso....è in assoluto il metodo migliore.... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

legato tutto !!! [smilie=pdt_piratz_06.gif]
manca sempre il masik ... e non solo :wink:
con il tenone non passante e la legatura, i longheroni tendono a aumentare l'angolo ... e quindi i tagli dei traversi non sono più così precisi (aprono di poco)... ma la struttura mi sembra bella solida e pare lavori bene :wink:
spero che che le costole facciano rientrare qualcosa :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

abbozzato anche i dritti di poppa e di prua ....
non so cosa si capisce da queste foto :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by Aco »

OK, ti cambia l'angolo delle gunwales perche' i traversi fanno perno sulla meta' superiore quando le legature tirano da sotto, si evita sedendo tutti i traversi senza legature, lasciando i distanzieri in modo di essere sicuri di aver tagliato gli angoli giusti, e poi facendo le legature in modo bilanciato. Se leghi solo da sotto il traverso deve avere un pelo piu' spessore verso il basso e fori piu' alti. Se puoi correggi rifacendo le legature e legando sopra e poi sotto
Non tagliare i diritti di prua finche' non hai piazzato la chiglia con tutte le sue curve, cosi' la usi come guida.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

Ok ... ricomincio a legare!!! :(
i dritti per il momento sono di cartone ... vediamo se domani riesco a portare a casa una tavola da 4.5 - 5.0 m per.ricavare la chiglia ...
Con calma ma si procede :wink:
Ancora grazie per i consigli ... molto utili :D
User avatar
carlitos
Posts: 122
Joined: 29 Feb 2012, 10:31
Nome: carlo
Cognome: Fiorin
Città di residenza: Mestre
Esperienze costruttive: canoa canadese - strip planking
pram norvegese - fasciame sovrapposto clinker
nuuk qajaq - skin on frame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by carlitos »

Un'altra informazione ....
lo spigolo interno superiore dei longheroni va piallato ? (vedi disegnetto allegato)
mi sembrava di averlo visto da qualche parte ma non trovo più dove ... :(
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by ciromare »

A mio parere va un pò rastremato l'angolo vivo, non tagliato di netto...poi sentiamo cosa dicono glii altri più esperti. Stai facendo un capolavoro, complimenti, giunture da invidiare [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: l'idea è NuuK west greenlad ...

Post by trinakria »

:wink: Tutti gli angoli estremi dove passerà il tessuto o la tua carne vanno rastremati .o arrotondati! mentre dove passano le legature ....ESTERNE ...devi creare un minimo di solco ( anche con la sega Giapponese ) in modo da non far strofinare il tessuto con le legature stesse....!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 76 guests