Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by trinakria »

:wink: Leonardo lo rifarei altre cento volte.....! :wink: Visto che adesso ho molto tempo a disposizione, spero di venirti a trovare nei passaggi cruciali . mi piacerebbe moltissimo. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by unzibug »

Un paicere vedere mastro Leo che si prepara a sfornare un nuvo kayak. Seguirò con interesse. :D
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by Ade72 »

Oh oh!!!! Ho visto alle estremità dei longheroni delle belle aggiunte di legno...allora fai sul serio! Buon proseguimento mastro Leo resto in attesa di sviluppi! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by Aco »

Scafi docili durate il bracing aiutano a terminare l'eschimo, cerca di arrivare ad una forma dove il massimo della stabilita' secondaria e' raggiunto quando il corpo e' ancora sorretto dall'acqua... se mi spiego....
Spesso il problema delle estremita' che affondano e' tutto dovuto al volume, alcuni scafi hanno pizzichi cosi' pronunciati che le estremita' hanno niente come volume e si piantano facilmente, tieni conto che il rocker e' accentuato quindi hai anche meno volume immerso.
I fishform tendono ad essere molto bendisposti con onda e surf, e l'idea che sia meno efficiente e' discutibile
per il tracking ci sono soluzioni possibili ma piu' che altro vedo che cerchi uno scafo per giocare piuttosto che uno per macinare strada quindi la perdita e' relativa...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by leonardokayak »

Sì...Appunto : scafo per giocare, niente miglia da macinare. Apprezzo gli scafi che non vogliono stare in rotta perchè li devi guidare coi fianchi e ti obbligano a migliorare la tecnica...e poi uno scafo che raggiunge il miglior equilibrio nell'appoggio continuo (...ti sei spiegato benissimo ) in modo che questa diventi la posizione più naturale possibile.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by skiuma »

:? fatemi capire: per facilitare l'appoggio e la fase terminale dell'eskimo è meglio che le mura siano molto aperte sull'acqua, come se si trattasse di un fondo piatto, ed è per questo che opti per una inclinazione dei longheroni di 55°, ho capito bene? Questo lo rende con una stabilità primaria maggiore ed una secondaria minore vero? :oops:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by leonardokayak »

trinakria wrote::wink: Leonardo lo rifarei altre cento volte.....! :wink: Visto che adesso ho molto tempo a disposizione, spero di venirti a trovare nei passaggi cruciali . mi piacerebbe moltissimo. :wink:
Allora ti aspetto... [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] ......CONTACI...... [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by leonardokayak »

Nell'eskimo base groenlandese (Standard-Roll) la manovra tende a stabilizzare lo scafo quando ancora l'intero tronco del kayaker si trova immerso o comunque a pelo d'acqua ma completamente disteso sulla superficie e ci si può anche fermare in questa posizione o con l'appoggio continuo (Side-Scull) o in perfetto equilibrio (Balance-Brace). Quindi una maggiore svasatura delle sezioni (angolazione maggiore dei longheroni) dovrebbe favorire questa stabilizzazione dello scafo che si adagia sulla fiancata con un minore angolo di sbandamento del kayak, mentre in un kayak che ipotizziamo con le fiancate a 90° per raggiungere l'equilibrio occorrerebbe porre lo scafo completamente di taglio in una posizione molto instabile. Quindi è proprio la stabilità secondaria che si persegue con la maggiore angolazione dei longheroni.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by leonardokayak »

Ho sagomato le estremità dei longheroni e messo nuovamente in forma coi distanziatori. Non ho ancora realizzato i distanziatori di prua e poppa e stò utilizzando quelli del mio primo sof con 73° di angolazione. Quello che mi chiedo è se occorre mantenere l'angolazione di 55° anche negli ultimi cm. dei longheroni alle estremità dove le due facce interne si congiungono perchè appare evidente che in questo caso solo una parte del bordo inferiore potrà combaciare... i consigli sono graditi...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by skiuma »

se alle estremitá usi un angolo maggiore non rischi che i longheroni ti si abbassino creando un bordo barca alto al centro e basso alle estremitá?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by leonardokayak »

Mi sono spiegato male : il contrario, ridurre l'angolazione per far combaciare meglio la faccia interna dei longheroni.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by leonardokayak »

Quesito risolto : ho trovato su FB alcune foto che fanno vedere che anche Ito accosta solo il bordo inferiore.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by flytrout »

Ciao Leo è bello leggerti.
Secondo me variando l'angolo creavi delle tensioni strane nei longeroni (non solo una flessione, ma anche torsione).
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by leonardokayak »

Infatti, la loro tendenza naturale è di mantenersi con lo stesso angolo d'inclinazione. Ho notato che forzandoli ad accostarsi si perdeva allineamento e simmetria.
Poi ho notato che Eiichi non utilizza distanziatori a prua e poppa ma si limita a bloccare le estremità dei longheroni con una viete temporanea che verrà poi sostituita da spinotti e legature. Mentre al centro utilizza due distanziatori a breve distanza credo per ottenere la "Fish-Form" desiderata.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests