Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by leonardokayak »

Mi sembra che già lo stò ampiamente facendo : molte foto che ho postato sono di Eiichi Ito, costruttore Giapponese le cui realizzazioni sono molto accessibili in rete e mi premuro sempre di citare le fonti da cui attingo come i "Testi Sacri" di Christopher Cunningham (Building the Greenland Kayak) e Mark Starr, preoccupandomi di specificare i termini sia in Italiano che in Inglese. Poi per chi fosse realmente interessato c'è tutto l'archivio del Forum KLI (un patrimonio prezioso a cui molti di noi hanno contribuito per il solo piacere di condividere le proprie esperienze e conoscenze)...che mi sembra poco conosciuto : tante volte devo ripetermi (ma lo faccio con enorme piacere se mi accorgo di una costruttiva curiosità sull'argomento) per spiegare cose che sono state già ampiamente descritte, anche con dovizia di foto, in precedenti argomenti nella sezione "Kayak Tradizionale - Skin on Frame"...credetemi se rovistate nei vecchi post del KLI c'è quasi tutto ! Ho sempre apprezzato coloro che mettono a disposizione di tutti le proprie conoscenze e i miei interventi sul Forum sono improntati a questo scopo, poi se è un problema di collocazione dei "post" nella sezione teorica lascio ai componenti dello "Staff" ed ai moderatori spostare l'argomento nella sezione che ritengono più appropriata.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by Aco »

federico69 wrote:Anche a me incuriosisce il procedere dei lavori perchè non capisco come sarà poi teso il tessuto in quel punto e senza ristagno d'acqua ma.....................aspetto ovviamente!
Il tessuto puo' essere teso piuttosto bene anche nel recesso, il bordo del pozzetto dovrebbe fare il lavoro, il ristagno e' possibile eliminarlo con un pelo di inclinazione. Tutto pero' deve essere messo nella giusta prospettiva: le modifiche sono intese a creare una cosa dedicata al rolling, quando l'idea e' di giocare a testa sotto quasi tutto il tempo uno scafo bagnato non e' certo un problema.
leonardokayak wrote:.... c'è tutto l'archivio del Forum KLI (un patrimonio prezioso a cui molti di noi hanno contribuito per il solo piacere di condividere le proprie esperienze e conoscenze)...che mi sembra poco conosciuto ....


Purtroppo anche con un bottone "cerca" grande mezza pagina il piu' della gente non lo usa.... ripetere e' il destino di tutti i forums.... magari si dovrebbe linkare il post in archivio come risposta invece che riscrivere...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by federico69 »

Sicuramente basterebbe prendersi la briga di leggere i post vecchi e le vecchie costruzioni.Io al tempo feci così.Ho passato diverse notti a studiarmi tutte le costruzioni "strip-planking" ,il doppio di Idroman e soprattutto l'archivio di Zef ma adesso il forum è aumentato a dismisura e il nuovo che arriva fa veramente fatica a trovare senza sfogliare tutto per un mese e sicuramente è più semplice chiedere!!!è anche vero che rispetto anni fa è aumentata la gente che ha maturato una qualche esperienza in tutte le tipologie costruttive e che tutti aiutano chi è in difficoltà.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by Giovanni G »

@ leonardo ( e anche @ gli altri) Il senso del mio intervento (scritto di corsa tra una bega e l'altra ma dettato dal desiderio, comunque di partecipare e cercare di dare un contributo...) era relativo nn tanto a quanto è presente sul forum ( che sto cercando tra l'altro di catagolare e riunire in maniera più organica) quanto di quello che di infinitamente vasto puoi trovare su internet che, se nn sai dove andare a cercare, sicuramente ti perdi. Nn era assolutamente una critica al tuo lavoro e al modo di cone esponi le cose ( ti ritengo troppo più esperto di me, in questo campo, x avere l'arroganza di criticarti). Mi dispiace se il senso della mia affermazione ha dato adito a fraintendimenti assolutamenre al di fuori delle mie intenzioni. Quando mi autorizzi, ti ripulisco dagli interventi nn inerenti al tuo lavoro.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by leonardokayak »

@ Giovanni : Sì...mi accorgo che ho frainteso il tuo intervento e me ne scuso : pensavo che lamentassi che tralascio di far conoscere le fonti e le informazioni e tra l'altro per mia distrazione non mi ricordavo che è stata predisposta una sezione solo teorica :oops:
Il lavoro di catalogazione e organizzazione dei temi e argomenti svolto da te e dagli altri volenterosi è davvero utile e grazie a questo il Forum può essere uno strumento consultabile e non una accozzaglia di argomenti : pertanto è da apprezzare ed esservene grati anche perchè è un lavoro impegnativo fatto nell'ombra.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by leonardokayak »

trinakria wrote::wink: Io a conti fatti ho abbassato più il protox che lo skin...però la comodità dei piedi è andata a quel paese, ovviamente per un kayak da rolling le cose cambiano . P.S. in settimana vorrei venire a vedere l'opera dal vivo, giovedì arriva Paula, che ne dici di visita in 2?
Che bella sorpresa la visita di Paola sulle coste palermitane !
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by leonardokayak »

Altre immagini di Paola a Palermo :
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by heimiti »

Che bello! grazie Leonardo! ma Paola non ha l'aleutina appena costruita da Tri...
e che bello Andrea sul SOF costruito da lui e da sua sorella!
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by chiossul »

aaaaaaaaaa son già che sguazzano ....che acqua ragazzzi!!!!!! se ci uniamo quelli di leo a questi .... tra un pò a palermo ci son piu kayak in legno che plasticoni ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by leonardokayak »

Scusate l'invasione di foto non proprio in tema... ma il post è mio e mi prendo la libertà... e poi Paola con Gianni ( e i suoi kayak) e il piccolo Andrea sono uno spettacolo...in fondo si costruisce anche per poi godersi una mattinata così !
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by ziggio »

BELLI!!!!! :D ...Try, ti vedo in formissima! [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by chiossul »

Leo tranq.fai bene! In fondo il fine ultimo e quello di vederli in acqua....senno ke li costruiamo a fare ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by heimiti »

Concordo in pieno con Chiossul.
Grazie Leo, ci hai regalato una immensa gioia!
Tri è felice ed il contatto con acqua, qayaq in legno, figlioletto ed il vulcano di vitalità di Paola, sembrano averlo ricaricato!
Che acqua! Apprezzo la serietà di Trinakria che indossa il giubbotto di aiuto al salvataggio ed ha messo i manicotti ad Andrea.
Paola...ha la tenuta giusta per fare resuscitare i depressi! ed anche questo occorre!
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by federico69 »

Decisamente un bel terzetto :D
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Greenland Tradizionale : L'evoluzione della specie.

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Da casa mia Io Pauletta e Andrea , ringraziamo vivamente,......grazie del bel regalo. Dimentico di stare male quando sono dentro il kayak,poi vedere il piccolo inuit felice ,euforico, sulla costruzione sua ,mi ha dato tantissima gioia. La presenza di Paula è il completare una giornata FANTASTICA. Vorrei che questo momento non finisse mai...@ Luisella la tua pagaia è paurosamente leggera flessibile al punto giusto ....sinceramente mi è piaciuta tanto [smilie=pdt_piratz_06.gif] Idem per Paula......Abbiamo " soggiornato alla riserva di Isola delle femmine ( sbarcati all'isolotto ) Presto Paula pubblicherà altre foto...GRAZIE TANTISSIME A TUTTI! :wink:
federico69 wrote:Decisamente un bel terzetto :D
GRAZIE FEDERICO.
heimiti wrote:Concordo in pieno con Chiossul.
Grazie Leo, ci hai regalato una immensa gioia!
Tri è felice ed il contatto con acqua, qayaq in legno, figlioletto ed il vulcano di vitalità di Paola, sembrano averlo ricaricato!
Che acqua! Apprezzo la serietà di Trinakria che indossa il giubbotto di aiuto al salvataggio ed ha messo i manicotti ad Andrea.
Paola...ha la tenuta giusta per fare resuscitare i depressi! ed anche questo occorre!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ziggio wrote:BELLI!!!!! :D ...Try, ti vedo in formissima! [smilie=pdt_piratz_05.gif]
Grazie di cuore
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 76 guests