Modern malecite skin on frame

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

frank 63 wrote:non saprei dirti per la grammatura in quanto io non ho mai rivestito canoe con pvc; stando alle esperienze degli altri dovresti scegliere una grammatura sui 600 gr/mq per un fattore di resistenza ; pensa ai rami che potresti trovare in acqua ....
Per le termosaldature dovrai tendere bene il pvc sullo scheletro della canoa, segnare BENE dove incollare e poi termosaldare; mi lascia qualche dubbio questa procedura; senz'altro chi ha già usato il pvc per il suo frame ti saprà dire altro
ciao
Ho deciso di aumentare la grammatura del tessuto seguendo il tuo consiglio. Invece, per quanto riguarda le termosaldature le farò fare ad un esperto perchè io non avrei idea su come procedere e soprattutto n on ho l'attrezzatura adeguata.
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Modern malecite skin on frame

Post by frank 63 »

Verrà una meraviglia! :wink:
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Modern malecite skin on frame

Post by chiossul »

MA KE BEL LA !!!! io la lascierei cosi ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Modern malecite skin on frame

Post by trinakria »

:wink: Molto molto bella :wink: anzi BIEDDDDDDAAAAA
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

Grazie mille...
Oggi ho testato il PVC, ma non riesco a capire se è abbastanza resistente. Secondo voi è normale che colpendolo con la chiave si perfori ? Non so che fare
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

Alla fine mio padre ha deciso di dargli un tocco di colore!!! [smilie=pdt_piratz_07.gif] Le oche hanno gradito!!! :lol:
Ha utilizzato del mordente ad alcol...
I seggiolini per adesso sono solo appoggiati perchè devo mettere ancora la stoffa che costituirà la seduta.
Manca solo il tessuto e poi il varo... [smilie=pdt_piratz_06.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

con la pedana...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Modern malecite skin on frame

Post by ziggio »

Verrà fuori un ottimo lavoro una volta ricoperto.
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Modern malecite skin on frame

Post by chiossul »

Fantastica foto con le oche!!!!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Modern malecite skin on frame

Post by Aco »

non fare i seggiolini troppo bassi o diventa scomoda, visto che ci sei puoi fare il seggiolino a prua che scorre (metti un corrente lungo invece che fissare il seggiolino ad un supporto corto) tanto per accomodare diverse persone.
per il seggiolino assicurati che sia alto abbastanza da non intrappolare i piedi se ce li metti sotto quando stai inginocchiato ed appoggiato al davanti della seduta.
Quando la rivesti fai mettere una pezza di rinforzo nell'area della ruota di prua e poppa, dove ci sono le teste dei correnti piu' bassi, quelle che non finiscono a zero contro le ruote interne.
Col giogo fatto cosi' usa le pagaie come supporti per le spalle ma se finiscono troppo inclinate e ti danno fastidio preparati dei "tamponi" imbottiti per un giogo alla minnesota...
Image so che non sono bellissimo quindi falli rimovibili... altra soluzione e' un imbottitura con una tasca per infilarle sulle pagaie, stesso concetto ma che da' meno fastidio all'occhio e l'imbottitura poi puoi usarla anche per inginocchiartici sopra.
Prepara gia' le outwales che copriranno il bordo della copertura e da' un pezzettino di avanzo a chi la coprira' cosi' avranno chiaro dove graffettare e ricordati di dirgli di usare roba inox che se fanno ruggine ti lasciano brutte macchie....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

Grazie Aco per i consigli... Purtroppo ho già fissato i seggiolini quindi non potrò mettere il carrello scorrevole. Cmq le barre d'appoggio dei seggiolini le ho fatte più lunghe, infatti sono aggancite ciascuna su 3 costole, in modo da poter avere un fissaggio su tre punti diversi e permettere uno spostamento avanti e indietro di quasi 15 cm.
Certamente userò graffette inox e lo stesso per le viti che fisseranno le outwales (anche loro già sono pronte). Il tessuto che userò è PVC 640g/mq, speriamo vada bene!!!
Forse non si vede bene dalla foto, ma le correnti finiscono perfettamente a zero. Mettero ugualmente una pezza di rinforzo a poppa e prua.
Aspetto solo di dare un'ultima mano di lino cotto per iniziare con il rivestimento. Nel frattempo mi è venuta in mente una potenziale vela, ma significherebbe deviare in zone a me completamente oscure...
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Modern malecite skin on frame

Post by frank 63 »

toc toc come vanno i lavori?
sono curioso.
pace in casa, pace nel mondo.
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

Ciao frank63, la canoa è quasi pronta. Mi è già arrivato il tessuto che metterò nel prossimo fine settimana. Ho perso un pò di tempo per aspettare che si asciugasse l'olio di lino che ho dato in 5 mani:
1° e 2° mano: olio lino crudo + solvente al 50 %
3° mano: olio di lino crudo + solvente al 20%
4° mano: Olio di lino cotto + sovente al 40%
5° mano: olio di lino ricotto + solvente al 10%

Il legno sembrerebbe essere diventato completamente idrorepellente.
Spero solo di aver fatto bene.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 17 guests