Modern malecite skin on frame

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

Salve a tutti,
dopo la realizzazione della modern malecite in strip planking, che mi ha dato notevoli soddisfazioni, ho deciso di provare a riadattare il progetto trasformandola in una canoa rivestita in tela di cotone. Ho pensato di ridurre le dimensioni a 4 metri.
Adesso il mio problema è stabilire lo spessore dei vari listelli da utilizzare (costole e longheroni) e soprattutto capire il tipo di legno più adatto.
Parallelamente mio padre sta cercando di realizzare lo stesso progetto in bamboo di cui vi farò sapere i risultati.
Quindi, mi appello alla genialità di tutti i membri del forum!!! Sono disposto a ricevere tutti i consigli possibili.
Grazie mille e buona serata.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Modern malecite skin on frame

Post by Aco »

costole 2cm (spess.) x 1.5cm (larg.), a seconda del numero di costole e tipo di legno usato le misure possono cambiare ed essere spessi circa 1cm e larghi 2 ecc ecc) e correnti 1x1 cm (o 1,5x1 a seconda delle spaziature)spaziati piu' o meno una spanna, al bordo 1 x 5 cm. Gunwales piu' che altro per estetica e nascondere la graffatura della tela quindi spessori non esagerati.
Questo ad occhio e croce per legni leggeri, meglio se le costole sono laminate (piu' resistenti) mettigli una ciglia e ruota di prua in frassino pero' con un pelo piu' spessore del resto, poi se usi frassino per le costole puoi ridurre gli spessori.

Le misure variano a seconda dei legni e della qualita' di legno, il numero di costole e correnti ha la sua influenza, spesso e volentieri si giudica ad occhio col pezzo di legno in mano, da libri ecc si possono avere progetti ma la qualita' del materiale sta a te giudicarla

Se lamini il legno su forme (o usando un pancale o tavola con blocchetti fissati con viti come guida) il risultato e' piu' resistente e ti puoi permettere di saltare la piegatura a vapore...
Last edited by Aco on 6 Sep 2012, 21:08, edited 1 time in total.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

Cavolo, grazie mille...
Informazioni preziose, mi metterò subito a lavoro.
Comunque quello che vorrei fare è una roba del genere:

che ne dite?
Last edited by Aco on 25 Oct 2012, 21:59, edited 1 time in total.
Reason: corretto link al video
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Modern malecite skin on frame

Post by Aco »

azz ma hai cambiato il titolo o non ho visto "skin on frame"? ok pazienza.... edito...

La loro e' dal libro di Morris credo a vederla, quando ho il libro sottomano ti passo le misure

Oh lascia perdere la malecite, e' un SoF, falla ad occhio... cosi' sara' proprio tua dall'inizio alla fine
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Modern malecite skin on frame

Post by Aco »

ok, seguendo Morris ti trovi (misure in imperiale, " significa pollice)
gunwales 3/4"x1,5" inwales 3/4"x3/4" (Morris prevede una "rubstrip" ovvero un'altra striscia allesterno della tela che ha funzione di protezione e nasconde le graffature della tela)
costole 1/4"X1,5" a 8" di separazione al centro (o 1/4"x1" a 4" di separazione)
chiglia 1/2"x1,5" sfinando alle estremita' per un piede e mezzo circa.
le ruote di prua hanno spessore di un pollice e la larghezza varia a seconda che i contorni siano tagliati da un pezzo largo o che siano fatte laminando listarelle piegate, cmq vuoi abbastanza spazio da poterci fissare le teste dei correnti.
correnti 1/2"x1/2" (lui ne usa 5 per lato spaziatura "ad occhio")
tavolato per il fondo: roba da 1/4" e la larghezza varia a seconda delle dimensioni dei murali, lui va a 1,5" perche' il legno piallato chiamato 2 pollici e' in realta' uno e mezzo a causa della piallatura, e come vedrai tutte le altre misure sono pure quelle organizzate in modo che siano ricavabili da legname comune da costruzione tipo murali cosiddetti 2"x4" (un tempo le misure erano esatte perche' il legno era venduto grezzo, da qui il nome, oggigiorno perdono mezzo pollice a causa della finitura)

Ecco, ora hai anche le misure di quella del video, non ti preoccupare se le misure del legname in metrico cambiano un poco gli spessori dei vari pezzi, un po' di gioco c'e'...

Buon lavoro...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Modern malecite skin on frame

Post by trinakria »

Aco wrote:azz ma hai cambiato il titolo o non ho visto "skin on frame"? ok pazienza.... edito...

La loro e' dal libro di Morris credo a vederla, quando ho il libro sottomano ti passo le misure

Oh lascia perdere la malecite, e' un SoF, falla ad occhio... cosi' sara' proprio tua dall'inizio alla fine
:mrgreen: :twisted: :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

Ancora grazie mille!!!
In realtà non ho mai cambiato il titolo del post.
Alla fine penso di laminare le costole per evitare di lavorare con il vapore, quindi, mi tocca solo fare le conversioni delle misure datemi da Aco in cm per mettermi al lavoro.
Vi terrò aggiornati.
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

Scusate le bestemmie, ma "inwales" è il bordo esterno o interno?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Modern malecite skin on frame

Post by Aco »

interno, quelle che qui ho indicato come gunwales sono all'esterno delle costole. Da interno ad esterno: inwales-costole-gunwales-tela-rubstrip.... la terminologia non sarbbe proprio corretta ma... chissenefrega... l'importante e' che ci capiamo.

Tri: qui con lo schermino minuscolo di so cavolo di aggeggio orbo ci divento per davvero
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

Ho qualche perplessità sull'utilizzo della guaina elastomerica per il rivestimento del cotone. :roll:
Esiste qualche altro possibile materiale di impermeabilizzazione o è meglio lasciar perdere e trattare con la guaina?
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

La guaina è accettabile come finitura?
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Modern malecite skin on frame

Post by trinakria »

Albtf ha già testato la guaina elastometrica, anche se ha ma non convince il risultato estetico, funziona. :wink: :? Il tessuto da te indicato ....mi da tante perplessità.... :?
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Modern malecite skin on frame

Post by Giovanni G »

Paolo di prato ha utilizzato tessuto poliestere, lo stesso che sta usando ora carlitos e pare dare buoni risultati...magari ti possono dare una dritta di dove lo hanno preso..
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Modern malecite skin on frame

Post by Aco »

pelle nautica? uhmm non e' la roba con cui ci si fa i sedili?

nylon, poliestere o cotone, uno dei 3, il poliestere probabilmente e' il meglio tra costo/prestazioni
Se usassi ballistico useresti grammature da 12oz, qualcosa di piu' se poliestere.... impermealizzazione con poliuretanica e via...

Guaina elastomerica... boh... per quello che costa puoi provarla su un pezzettino come test e vedi, se usi nylon non molto ci si appiccica e se quella non impregna il tessuto chissa'... sul poliestere dipende da quello che hai, nel dubbio testa su un quadratino.
Ps: occhio al tipo di tessuto Sunbrella e compagnia simile, quello dei cuscini da sedie da giardino, ombrelloni ecc ecc che e' trattato ed e' una disgrazia...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 19 guests