Modern malecite skin on frame

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

Giovanni G wrote:Paolo di prato ha utilizzato tessuto poliestere, lo stesso che sta usando ora carlitos e pare dare buoni risultati...magari ti possono dare una dritta di dove lo hanno preso..
te ne sarei grato [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Vorrei evitare di utilizzare del cotone per problemi di muffe

In ogni caso vi ringrazio tutti :mrgreen:
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

chi potrebbe darmi un link per acquistare il tessuto poliestere adatto?
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Modern malecite skin on frame

Post by Giovanni G »

Ciao Francesco; io nn ho per ora nominativi....
Puoi sempre provare a chiedere alla camera di commercio della tua zona..
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

in costruzione...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

Già ho costruito tutte le 26 costole, i longheroni, chiglia e curve poppa/prua. Ho assemblato anche lo scalo che avrà il solo scopo di mettere in asse la struttura. La lunghezza complessiva dello scafo è di 4 metri ( 1 costola ogni 15 cm). Fisserò le costole ai longheroni non con delle legature, ma utilizzando degli innesti in legno di circa 6mm di diametro. Per le misure ho seguito quelle datemi da voi nel forum.
Come vedete per le costole e per le ruote di poppa/prua ho utilizzato la tecnica della laminazione. Il tutto in abete.
Adesso l'unico problema sarà la scelta del tessuto con relativo impermeabilizzante.
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Modern malecite skin on frame

Post by Aco »

e' piuttosto leggero, dovresti usare qualcosa un poco piu' pesante, a meno che non vuoi uno scafo molto delicato
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Modern malecite skin on frame

Post by albtf »

Aco wrote:e' piuttosto leggero, dovresti usare qualcosa un poco piu' pesante, a meno che non vuoi uno scafo molto delicato
è uno dei più pesanti e robusti che trovi oltre al jeans, io ho usato quello (nella versione in cotone) su 2 sof, ma occhio alla vernice che userai, con la guaina elastomerica niente pieghe, con poliuretanica o vernice da legno potrebbe farle..

se tieni la canoa in un garage non preoccuparti troppo per la muffa.. dopo 2 anni a me nemmeno l'ombra.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Modern malecite skin on frame

Post by Aco »

e' di una grammatura di 850 al metro lineare per una pezza alta 3 metri quindi 280grammi al metro quadro, se fosse ballistico sarebbe al margine minimo delle grammature usate (per scafi per cui si ha riguardo) per poliestere e' pochino.
Un tessuto per scafi usati come si deve (un kayak puo' essere usato in mare lontano da rocce e usato in modo da non spiaggiare mai ma una canoa e' fatta per andare a mettere il naso un poco dappertutto) ha in media una grammatura di 400gr/m2
Poi ognuno puo' usare il tessuto che gli pare basta che non dia colpa al metodo costruttivo piuttosto che ai materiali usati,ed al modo in cui il risultato finale e' usato, se non gli funziona a dovere.
Il poliestere e' il piu' stabile tra tutti i tessuti che usiamo, la vernice non diventa causa di pieghe a meno che non lo si abbia teso troppo poco, cotone, nylon e poliestere non si comportano allo stesso modo.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

Grazie mille...
Quindi Aco, che tessuto mi consiglieresti oltre al balistico che costa troppo.
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

albtf wrote:
Aco wrote:e' piuttosto leggero, dovresti usare qualcosa un poco piu' pesante, a meno che non vuoi uno scafo molto delicato
è uno dei più pesanti e robusti che trovi oltre al jeans, io ho usato quello (nella versione in cotone) su 2 sof, ma occhio alla vernice che userai, con la guaina elastomerica niente pieghe, con poliuretanica o vernice da legno potrebbe farle..

se tieni la canoa in un garage non preoccuparti troppo per la muffa.. dopo 2 anni a me nemmeno l'ombra.
[smilie=pdt_piratz_02.gif] Non so più cosa fare!!!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Modern malecite skin on frame

Post by Aco »

se riesci a trovare poliestere un poco piu' pesante andresti meglio, con quello che hai ora me ne starei ben lontano da rocce, spuntoni vari e non spiaggerei come faresti su una canoa in altri materiali.
C'e' il caso che nelle prossime settimane qualche possibile fornitore salti fuori e venga pubblicato nel forum... tanti stanno dando un occhiata in giro.

Il cotone e' cotone, se ti va usa quello, tutto dipende dai prezzi, non lasciare la canoa bagnata ed assicurati che quando e' sottosopra non ci siano tasche dove si puo' fermare acqua all'interno.

Puoi sempre andare per la via piu' economica ora ed in futuro, quando il tessuto e' da cambiare e qualcuno avra' trovato un fornitore decente, prendere qualcosa di meglio. se poi vedi che la maniera in cui lo usi non necessita sostituzioni perche' ne hai molta cura anche meglio.
In ogni SoF lo scheletro dura piu' della copertura (salvo casi eccezionali) quindi sostituzioni sono parte del possedere uno scafo del genere.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

La struttura è quasi pronta...
Costole, longheroni, etc.., sono tutti fissati con inserti in legno da 6mm e colla. Diciamo che stiamo improvvisando... Speriamo bene [smilie=pdt_piratz_01.gif]
Ho deciso di trattare il legno con olio di lino, ma non sono ancora deciso per la copertura.
Un mio cugino che lavora in una fabbrica di tendaggi mi consiglia di utilizzare del tessuto in PVC, grammatura 400g/mq.
Lui si potrebbe occupare della termosaldatura dei tagli di poppa e prua. Il mio dubbio è che con il tempo il tessuto, a mio parere elastico, potrebbe cedere formando delle brutte grinze. Voi che ne pensate?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
aviatorfrank
Posts: 129
Joined: 19 Jul 2011, 18:00
Nome: francesco
Cognome: scimonelli
Città di residenza: partanna (TP)
Esperienze costruttive: modern malecite in fase di costruzione

Re: Modern malecite skin on frame

Post by aviatorfrank »

...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Modern malecite skin on frame

Post by trinakria »

:wink: Intanto complimenti per il lavoro. :wink: Come mai non stai effettuando legature? Lo chiedo poichè a mio parere solo spine e colla..andrebbero a mollare con il tempo con l'azione dell'olio di lino. :? Per la copertura invece non saprei io ho utilizzato il naylon balistico.... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 57 guests