[skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

[skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by skiuma »

ed ecco che apro il post relativo ad una nuova avventura: un kayak assolutamente dedicato al rolling (impararlo e praticarlo, in seguito). Come è mia abitudine preferisco iniziare con lo studio dei piani dal punto di vista progettuale e poi organizzare le varie fasi costruttive. Ovviamente ho letto (e continuo a farlo), maestro Leo e la sua avventura con il sea rover, per cui parto sicuramente avvantaggiato... anche se purtroppo mancano le immagini :( .... spero comunque caro Leo che tu mi segua... :D
Ho scelto questo modello, invece del sea rover I, per alcuni dettagli che mi interessano (come la minore altezza della coperta dietro il pozzetto, il minor volume e la migliorata insensibilità al vento).
Per le seste ho del compensato marino di okumé molto bello ma di 18mm ... pensate appesantisca troppo il kayak invece del 13mm ?
Quanto dovrebbero essere lunghi, approssimativamente, i longheroni? ho infatti dei bei longheroni in pino di svezia (gemelli di quelli del baidarka) e spero di usarli. Per la copertura userò o il balistico oppure un telo di poliestere per tende da sole...
A presto! :D [smilie=pdt_piratz_05.gif]
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by leonardokayak »

Questa tua iniziativa mi fà enorme piacere... Il "Sea Rover" è stato il primo Kayak che ho realizzato e quindi gli sono particolarmente affezionato. Per le "Sections" l'ideale sarebbe 15 mm., ma non credo che col 18 mm. cambi molto (alla fine qualche etto in più).
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: [skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by and »

bellissimo.

ho portato in cad tutti i disegni di yost che mi interessano, naturalemente c'è anche il rover (non la versione 2), però non ho ben capito cosa sono le quote relative alle parole "aft" e "peak".

suppongo che queste quote indichino il punto di partenza da cui far partire la poppa e la prua rispetto alla chiglia.

aft potrebbe essere la distanza tra la sezione 8 e la fine della chiglia e dunque l'inizio della poppa?
e dalla parte opposta, peak potrebbe indicare la distanza tra la sezione 1 e la fine della chiglia e dunque l'inizio della prua?
sea rover.png
per gli spessori delle sezioni del mio sea tour io ho usato un 12, apparentemente sottile ma nel complesso resistente.

per i longheroni secondo il disegno in librecad per il rover I, in pianta risultano 521, ma visto che subiscono una doppia curvatura aggiungerei qualche centimetro, se disponi di un cad ti posso girare i disegno.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by skiuma »

non vorrei sbagliarmi ma peak ed aft mi sembra si riferiscano alle altezze davanti e dietro il pozzetto.
Per i disegni in CAD, ti ringrazio ma conto di tracciare direttamente sul compensato gli offsets (evitando i costi di stampa) :oops: .
Per quanto riguarda il legno potrei usare anche il western red cedar ma sull'esperienza che ho lo vedo molto sensibile alle ammaccature... opterei per il pino di svezia :? .
Per la giuntura dei longheroni penso di utilizzare la palella (a puzzle :lol: ), per il masik poi vorrei sapere, per chi ha già costruito ibridi, se è il caso di doppiare la sesta davanti alla mastra (masik e ajaaq seeqqortarfik) in modo da garantire un buon contatto con le cosce (18 mm a lungo andare segano le gambe o no?)
Last edited by skiuma on 9 Sep 2012, 8:14, edited 2 times in total.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: [skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by and »

skiuma wrote:non vorrei sbagliarmi ma peak ed aft mi sembra si riferiscano alle altezze davanti e dietro il pozzetto.
grazie, tra le quote in cm, in pollici e in piedi che usa indistintamente yost ho preso una svista.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by leonardokayak »

Corretta l'interpretazione di Giuseppe : sono le altezze (Fuori Tutto) davanti e dietro il pozzetto. Nel Sea Rover 2 dietro il pozzetto avremo "Aft" : 5,75" (14,6 cm.) e infatti nella tabella degli Offsets la section 5 indica alla colonna hab dei Gunwales (che per tale sezione corrisponde all'altezza massima della coperta) la stessa misura (espressa in piedi 0,481). Stesso discorso per il "Peak" che corrisponde al punto più elevato del Masik.
Consiglio di doppiare la sezione corrispondente al Masik ma solo nella parte superiore e laterale, insomma creare un buon appoggio per le gambe.
Se Giuseppe mi scusa per l'invadenza vorrei allegare la foto di Helen Wilson che prova il mio Sea Rover alla "Vulcanoa".
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by skiuma »

Leo, piú che scusarti ti ringrazio, e se avessi anche dei filmati te ne sarei grato! [smilie=pdt_piratz_05.gif]
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by leonardokayak »

Ho un video, purtroppo di pessima qualità, ripreso appunto in occasione della Vulcanoa 2009 che ritrae Helen Wilson intenta in alcuni Rolls sul Sea Rover da me realizzato. Mi scuso per la qualità delle immagini.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: [skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by alexdilellis »

Ciao Skiuma, che intendi per "doppiare"? Se il problema sono i bordi interni del masik, che segano la pelle delle gambe, li puoi arrotondare con raspa e carta vetrata fine. Puoi anche prevedere una specie di imbottitura ricavata da quelle coperture in materiale plastico spugnoso che si usano in idraulica per coprire i tubi. Tagli una sezione e la incolli attorno al bordo interno del masik, dove possono toccare le gambe. Riduce un po' il "foro" d'ingresso delle gambe ma è comodo e tutto sommato ti dà maggiore controllo del kayak. Poi però hai il problema che questo materiale s'impregna d'acqua e si asciuga lentamente. Forse sarebbero meglio strisce di foam.
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by skiuma »

Grazie Leo... comincio a sentire l'acquolina in bocca :D ! Sbaglio o di profilo è un classico east greenland qajaq? :shock:

per doppiare intendo accoppiare due sagome del masik in modo da ottenere uno spessore di 36mm... credo possa essere più confortevole... tra l'altro vorrei sapere se può essere utile il "Ajaaq Seeqqortarfik" (supporto alle ginocchia) affiancato al masik per ottenere un migliore controllo del kayak :?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: [skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by Aco »

lascia le ginocchia ed usa un doppio masik
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by leonardokayak »

Quoto Aco. Il supporto per le ginocchia potrebbe crearti dei problemi...lo spessore che raggiungi accoppiando due sezioni lo trasforma in un vero e proprio Masik. Chiaramente dovrai sempre arrotondare i bordi e arrotondarne il profilo interno.
Direi anch'io linee ispirate all' East-Greenland per il Sea Rover o anche "Rolling Kayak".
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by skiuma »

Ok, grazie, seguirò il vostro consiglio: solo il masik :wink: ...
non potendo lavorare a puzzle e pagaia oggi ho convertito in cm gli offsets del sea rover 2 come dal piano che si trova sul sito di Yost... l'unico appunto è che Yost, nel definire la posizione longitudinale delle sezioni, li denomina del Sea Rover 2 LC (large coaming)...
ho controllato la distanza tra la sezione 4 (masik) e la sezione 5 (backrest) è di 54,864 cm... abbastanza compatibile con il pozzetto di 56cm. Quindi dovrebbe esserci un refuso nell'immagine :?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: [skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by and »

è sicuramente un refuso si vede che nell'immagine yost ha "corretto" la quota utilizzando un carattere ed un colore leggermente differente, ma non ha siatemato il nome del piano a cui si riferiscono le distanze tra le sezioni.
la sezione 5 è alla stessa quota in tutti e due i modelli e la 4 nel rover 2 è arretrata di 0.7 piedi (21 cm ca) rispetto a quella del modello LC. il pozzetto del rover LC è 76 cm e quello del rover 2 56 cm (20 cm in meno ca).
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: [skiuma] sea rover II - SOF ibrido da rolling

Post by skiuma »

Mentre cerco di trovare il tempo di terminare lo S&G, medito sul progetto del Sea Rover e per caso mi sono imbattuto in questo video che spero mi aiutiate ad interpretare... questo greenland T ha un comportamento che credo possa essere simile al SR e a quanto pare si disimpegna egregiamente anche in mare "mosso", a parte il fatto che invece che cavalcare l'onda ci entra dentro; cosa ne pensate? pensate sia un qayaq sicuro anche in condizioni di mare non proprio piatto? Vedendo le immagini sembrerebbe di si, vero?

PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 64 guests