Il mio nuovo Baidarka

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
acquanauta
Posts: 12
Joined: 20 Sep 2011, 17:47
Nome: Amedeo
Cognome: Procida
Città di residenza: Giulianova
Esperienze costruttive: Kayak smontabile mod. "AirFusion" della Advanced Elements

Il mio nuovo Baidarka

Post by acquanauta »

baidarca n1.jpg
E' passato un anno da quando mi passò per la mente di costruire un baidarka che ora mi è tornato il tarlo del fare.
In 10 gg ho riassunto in un nuovo progetto l'esperienza fatta nella costruzione del mio primo baidarka.
Ve lo presento in anteprima.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il mio nuovo Baidarka

Post by federico69 »

:shock:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Il mio nuovo Baidarka

Post by ziggio »

E che è sta meraviglia!? :shock:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il mio nuovo Baidarka

Post by flytrout »

Fantastico :shock:
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Il mio nuovo Baidarka

Post by chiossul »

invidia da bestia per i tuoi rendering !!!! che programma usi ?
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
acquanauta
Posts: 12
Joined: 20 Sep 2011, 17:47
Nome: Amedeo
Cognome: Procida
Città di residenza: Giulianova
Esperienze costruttive: Kayak smontabile mod. "AirFusion" della Advanced Elements

Re: Il mio nuovo Baidarka

Post by acquanauta »

AutoCAD 2011, ed un bel pò di pazienza perchè la generazione delle immagini è lentissima il setup delle luci e dei materiali non è proprio friendly use.
Il modello 3D è preciso in ogni sua parte, quindi nello step successivo sto generando le tavole 2d dei pezzi da sagomare come le deck line, lo stern, la particolare prua del baidarka che questa volta non realizzerò esattamente come il modello depositato nel museo di Lowe ma più simile a quella descritti da Wolfgang Brinck per evitare la torsione della prua. Come per il primo prvederò inserti di lamine in polizene e/o teflon sulle parti che avranno scorrimenti relativi per evitare cigolii e conservare la flessibilità. Il tutto sarà ovviamente legato con l'articial sinew che mi è rimasto dallo scorso anno. Ora però la prima cosa è trovare il legno più adatto. Nel primo esemplare ho usato; pino nordico (gunwale, keelson, deck stringers) frassino (ribs, cockpit ring), rovere (coaming). pino domestico, doussie (upper stem piece) larice (bow block, stern block) abete (stern piece, deck beams) ciliegio ( lower stem piece) insomma un pò di tutto per un peso finito del kayak di 23 kg. Vorrei non superare con questo esemplare i 15 kg puoi darmi qualche consiglio sul legno? In italia c'e' la possibilità di reperire la resina poliuretanica bicomponente per l'impermeabilizzazione del tessuto ed il nylon balistico?

Un saluto
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Il mio nuovo Baidarka

Post by Aco »

per i legni, non occorrono duri, se lo lasci che flette alle giunte. Visto che hai tutto in autocad puoi fare il calcolo completo dei volumi e quello ti da' un punto molto preciso da cui partire... cm e' possibile farle completamente in cedro (o abete) e rami di salice per le costole...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Il mio nuovo Baidarka

Post by chiossul »

Duretta scendere sotto i 15kg , vai di cedro cosi ti avvicini il piu possibile.........scommetto che vai a 18kg...;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Il mio nuovo Baidarka

Post by trinakria »

:wink: Complimenti per il progetto, Prova solo legni leggeri , tanto alla fine cambia poco, e risparmi in euro e peso. :wink: TRANNE PER LE COSTOLE E LONGHERONI OVVIAMENTE :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Il mio nuovo Baidarka

Post by heimiti »

Ciao! bellissimo! e mi piace che l'entrata pozzetto sia molto bassa dietro... è più facile entrare ed è possibile fare dei rolling senza grandi difficoltà! Complimenti!
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Il mio nuovo Baidarka

Post by skiuma »

Ottimo lavoro... però lo vedo alto come masik, sei sicuro delle quote? in genere lo stringer di prua è praticamente orizzontale... vabbè che vuoi un pozzetto inclinato ma sull'esperienza del mio ti posso dire che è sufficiente l'abbassamento dello stringer di poppa... in questo modo conserveresti la linea filante del classico baidarka. Vedi anche quelli di Piero Nikilo, Anders Thygesen o Shamankayaks :wink: ... che io sappia poi, un baidarka così in genere poi porta un carico ben maggiore di 14 Kg :? a meno che tu non abbia modificato i volumi e quindi fa come se non ti avessi detto niente!
Anche io penso che andrai attorno ai 17-18Kg. Per il cedro (western red cedar) io te lo sconsiglio nei longheroni e nella chiglia, non per la robustezza, quanto per l'estrema elasticità, io ho usato pino di svezia e abete fiemme. Per le costole io ho usato polloni d'ulivo (belli da vedere ma non assolutamente simmetrici... quindi con un look "barbaro", che a me ad es. piace molto :wink: )... Renzo Beltrame nel suo li fece di tiglio, io ti consiglierei quercia bianca :?
Per i cuscinetti, nei punti di attrito puoi usare anche elementi più naturali come legni duri di alta resistenza meccanica, come il bambù ad esempio...
Per il balistico il migliore che abbiamo trovato viene dagli Usa :?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
acquanauta
Posts: 12
Joined: 20 Sep 2011, 17:47
Nome: Amedeo
Cognome: Procida
Città di residenza: Giulianova
Esperienze costruttive: Kayak smontabile mod. "AirFusion" della Advanced Elements

Re: Il mio nuovo Baidarka

Post by acquanauta »

Grazie Skiuma (ed anche agli altri che hanno risposto) per gli ottimi consigli. In effetti lo stringer è sembrato troppo inclinato anche a me, ma volevo dare un pò più di spazio ai piedi rispetto al mio precedente baidarka, inoltre avevo l'obiettivo di portare il masik sopra il ginocchio (sul primo l'ho fatto capitare dopo ma è comunque comodo perchè il ginocchio pressa sulla tela tra in gunwale e il cockpit) di conseguenza un cockpit più piccolo ma avevo timore di inficiare l'entrata e l'uscita dal kayak. Mi sono fatto una bozza di studio comparativo sovrapponendo il profilo del precedente baidarka in cui entro ed esco agevolmente con quello nuovo e credo di poter abbassare di 20 mm l'altezza del masik senza intaccare la sicurezza dell'uscita (in allegato quello in rosso è il nuovo), (male che vada, dopo la prova lo rifaccio di nuovo).
Il volume è leggermente ridotto rispetto alle quote indicate nel modello di riferimento, con circa 110 kg il kayak dovrebbe pescare 12 cm max ed il punto più basso dovrebbe rimanere cira 9 cm fuori acqua.

Proverò a cercare il cedro tramite un mio amico falegname, per il resto vorrei usare solo abete o pino, (sto elaborando un attrezzo per piegare senza spezzare se funziona ve lo descriverò in futuro), che mi didi di come piegare l'abete (se si piega!!!)?

E' ora di andare (a lavoro)

Aforisma (non mio) "Nessuno ha la certezza di finire ciò che inizia"
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Il mio nuovo Baidarka

Post by Aco »

guarda nella sezione Biblioteca c'e' una descrizione della piegatura del legno con accorgimenti per non spezzarlo.
Se vuoi una guida regolabile all'interno della curva la puoi fare con blocchetti avvitati su un pannello, o con i blocchetti regolabili (tipo i piani da saldatore) lo stesso viene molto semplice se la forma e' fatta da pioli in un pannello forato o anche una combinazione dei blocchetti+pioli Image
All'esterno della curva usa una cinta, pelle o metallo, per mantenere le fibre.
Poi a livello pratico con legno che sia adeguatamente bagnato e scaldato e con una vena come si deve per gli spessori che abbiamo noi la piegatura non e' affatto complicata, anzi... nei listelli ci si puo' fare un nodo...

nel tuo progetto aggiungi un po' piu' di supporto sulla coperta dietro al pozzetto dove ti siederai per entrare.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
acquanauta
Posts: 12
Joined: 20 Sep 2011, 17:47
Nome: Amedeo
Cognome: Procida
Città di residenza: Giulianova
Esperienze costruttive: Kayak smontabile mod. "AirFusion" della Advanced Elements

Re: Il mio nuovo Baidarka

Post by acquanauta »

Buongiorno, ho seguito il tuo consiglio Skiuma, ho abbassato il masik di 20 mm (oltre non posso sarebbe difficoltoso entrare ed ucire) e l'ho simulato sul precedente baidarka. E' vero i deckstringers dovrebbero essere orizontali ma per farlo avrei un pozzetto molto più grande così ho deciso di prendermi questa libertà poetica. Io credo che l'abbassamento del masick abbia giovato anche dal punto di vista estetico, giudicate voi.
Ho invece ancora un dubbio, in allegato c'è una tavola (.pdf) vi sono indicati 4 punti A, B, C, D dove la struttura dovrebbe essere lasciata libera di scorrere. Nel precedente baidarka ho lasciato solo il giunto D libero ed in parte A, secondo voi cosa si dovrebbe fare?
Il supporto dietro la coperta credo sia sufficentemente robusto è lo stesso del precedente baidarka con cui non ho avuto problemi.

Ciao e buona giornata a tutti

Aforisma
L’ordine, è l’inizio e la fine di tutti i lavori.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Il mio nuovo Baidarka

Post by Aco »

non parlavo di robustezza, parlavo di uhmmm... "comodita'''.... Adesso se ti ci siedi per entrare quando stai lasciando la spiaggia o se rientri alla cowboy e' come se ti sedessi sul palo di una bicicletta... il supporto extra e' solo per avere qualcosa dove mettere le chiappe che non sia solamente il tessuto della copertura... :mrgreen:

Con lo scafo cosi' spero che tu abbia equilibrio cmq
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests