Un altro Sea Bee;by Arbalete

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
arbalete
Posts: 24
Joined: 31 Oct 2012, 18:36
Nome: cristiano
Cognome: olivi
Città di residenza: massarosa(LU)
Esperienze costruttive: hoappena iniziato la costruzione di un sof (sea bee di tom yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Un altro Sea Bee;by Arbalete

Post by arbalete »

finalmente ho trovato il tempo di fare qualche foto del sea bee.Attendo critiche osservazioni e suggerimenti sul lavoro fatto sperando di non aver commesso troppi errori. Una domanda: in che quantità va aggiunto il catalizzatore alla resina?
P.S. hoiniziato questa costruzione dopo aver visto il sito di cape falcon e quello di tom yost e successivamente ho scoperto questo forum;sinceramente non pensavo che ci fosse così tanta gente che si costruisce da sola un imbarcazione ( ad un certo punto pensavo di essere pazzo)
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: un altro sea bee

Post by federico69 »

Come avrai visto sei in buona compagnia :lol: :lol: :lol:
Buon lavoro.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
arbalete
Posts: 24
Joined: 31 Oct 2012, 18:36
Nome: cristiano
Cognome: olivi
Città di residenza: massarosa(LU)
Esperienze costruttive: hoappena iniziato la costruzione di un sof (sea bee di tom yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: un altro sea bee

Post by arbalete »

scusate ma ho dei problemi con ilpc e no riesco a caricare le foto, appena risolvo rimedio all'inconveniente.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: un altro sea bee

Post by frank 63 »

ciao
la resina ed il catalizzatore vanno mescolati in quantità diverse a seconda di quanto scritto nella scheda tecnica delle diverse marche di prodotto.
Quellla di Chiossul, ad esempio, va fatta nella proporzione 2 a 1 (esempio: 50 gr di componente A e 25 gr di componente B;il tutto pesato con la blmancia elettronica)
ciao e buon lavoro
attendiamo le foto

p.s. si, siamo in tanti a costruire imbarcazioni, e qui ci limitiamo solo a kayak, canoe; in altri siti si parla di barche a vela, a motore ....
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: un altro sea bee

Post by Giovanni G »

Ciao Cristiano; in merito alla resina, come già detto, ti devi attenere alle schede tecniche.
Tieni presente, però, che la misurazione fatta con la bilancia elettronica fornisce maggior accuratezza.
In merito alle foto; trovi un tutorial nel forum ( a metà...la prima parte si è persa durante l'inserimento e devo sempre ricompletarlo!!... :oops: :oops: ); guarda in alto sopra ipost di ogni sezione.
Se hai ancora difficoltà contattai in privato che ti mando la mia mail inmaniera da farmi avere le foto che poi io ti inserirò).
A presto
Giovanni
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Un altro Sea Bee;by Arbalete

Post by Giovanni G »

Inserisco delle foto per conto di Arbalete:
vista laterale.jpg
prua.jpg
interno verso prua.jpg
ponte posteriore.jpg
interno verso poppa.jpg
fiancata posteriore.jpg
sotto.jpg
queste le misure che sono venute fuori.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
arbalete
Posts: 24
Joined: 31 Oct 2012, 18:36
Nome: cristiano
Cognome: olivi
Città di residenza: massarosa(LU)
Esperienze costruttive: hoappena iniziato la costruzione di un sof (sea bee di tom yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Un altro Sea Bee;by Arbalete

Post by arbalete »

Allora, innanzitutto ringrazio Giovanni G per la disponibilità nel mettere le foto (spero in seguito di riuscirci da solo)e poi aspetto commenti sul mio lavoro. Attualmente per problemi di tempo ho un pò rallentato la costruzione anche se non faccio altro che pensarci durante la giornata( deve essere quel tarlo del quale leggo nel forum). intanto mi spulcio anche gli altri argomenti che trattano di altre tecniche costruttive,non si sa mai.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Un altro Sea Bee;by Arbalete

Post by unzibug »

A me dalle foto sembra ben fatto.
Se ci pensi spesso durante il giorno mentre fai tutt'altro, mi sa proprio che ti sei beccato il tarlo dell'autocostruttore pure tu :)
arbalete
Posts: 24
Joined: 31 Oct 2012, 18:36
Nome: cristiano
Cognome: olivi
Città di residenza: massarosa(LU)
Esperienze costruttive: hoappena iniziato la costruzione di un sof (sea bee di tom yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Un altro Sea Bee;by Arbalete

Post by arbalete »

ti ringrazio, comunque i miei dubbi riguardavano più che altro le misure, anchese penso di aver rispettato quelle dei piani di yost
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Un altro Sea Bee;by Arbalete

Post by Ade72 »

Io credevo che le sezioni 2 e 3 fossero un pò striminzite per ospitare i miei piedazzi, invece è tutto a posto, ho fatto qualche prova di entrata e uscita e vanno bene così. Bel lavoro Arbalete! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Un altro Sea Bee;by Arbalete

Post by and »

bene bene, bel lavoro.
vedo che anche tu non hai portato tutti gli spigoli sino alle "ruote" di poppa e prua.
Ade72 wrote:Io credevo che le sezioni 2 e 3 fossero un pò striminzite per ospitare i miei piedazzi, invece è tutto a posto
io ho alzato la coperta anteriore di un pollice rispetto ai piani del buon yost, ritenendo un po' sacrificato lo spazio per il mio 45 di piede e i miei 181 cm di altezza, in realtà sto constatando che lo spazio è notevole e ci sarei stato comodo comodo anche rispettando le quote del progetto originale.

buona continuazione.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Un altro Sea Bee;by Arbalete

Post by trinakria »

:wink: bello complimenti. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
arbalete
Posts: 24
Joined: 31 Oct 2012, 18:36
Nome: cristiano
Cognome: olivi
Città di residenza: massarosa(LU)
Esperienze costruttive: hoappena iniziato la costruzione di un sof (sea bee di tom yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Un altro Sea Bee;by Arbalete

Post by arbalete »

Ade, anch'io per il dubbio che le sezioni 2 e 3 fossero un pò basse le ho alzate di circa 3 cm.A proposito a che punto sei con il rivestimento? io non ho ancora deciso tra il tessuto e ilpvc.
Riguardo a quanto ha osservato and sugli spigoli che non arrivano fino alle "ruote" di prua e di poppa, è perchè semplicemente non mi piaceva quell'appiccicume di listelli che si creava , non so se ho fatto bene.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Un altro Sea Bee;by Arbalete

Post by Ade72 »

La soluzione che hai scelto per prua e poppa è interessante, io ho fatto le mie belle sudate per far combaciare tutti i traversi agli stem, ma alla fine la forma finale del kayak è proprio come me la aspettavo. Mi sembra che sul tuo ci sia uno shape un pò più squadrato, ma non ho abbastanza immagini per dirlo, però mi sembra che sia una bella idea. Ora le note dolenti, ho poco tempo a disposizione, spero che l'inverno mi permetta di fare qualche lavoretto nel box per completare il pozzetto ed incollare il PVC sto aspettando che mi chiami un amico che può darmi a gratis una decina di metri di telo per camion, mah! Speriamo! :(
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
arbalete
Posts: 24
Joined: 31 Oct 2012, 18:36
Nome: cristiano
Cognome: olivi
Città di residenza: massarosa(LU)
Esperienze costruttive: hoappena iniziato la costruzione di un sof (sea bee di tom yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Un altro Sea Bee;by Arbalete

Post by arbalete »

salve a tutti, anzitutto buon anno, dopo una pausa per le feste ho da poco ricominciato a lavorare al sea bee, e sono alle prese con il pozzetto. Ho fissato il primo anello allo scafo e vorrei qualche consiglio sul metodo di fissaggio del bordo pozzetto sul primo anello
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests