A 400
Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G
Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
-
- sostenitore KLI
- Posts: 46
- Joined: 12 Oct 2012, 22:37
- Nome: diego
- Cognome: cecchetto
- Città di residenza: cittadella
- Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy) - come ci hai trovato?: ricerca google
A 400
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- sostenitore KLI
- Posts: 46
- Joined: 12 Oct 2012, 22:37
- Nome: diego
- Cognome: cecchetto
- Città di residenza: cittadella
- Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy) - come ci hai trovato?: ricerca google
Re: A 400
ordinate in compensato okumè da 8mm
disegno stampato su foglio A4, incollato con colla per carta spray, ritagliato e rifinito a mano con un aiuto importante
disegno stampato su foglio A4, incollato con colla per carta spray, ritagliato e rifinito a mano con un aiuto importante
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- sostenitore KLI
- Posts: 46
- Joined: 12 Oct 2012, 22:37
- Nome: diego
- Cognome: cecchetto
- Città di residenza: cittadella
- Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy) - come ci hai trovato?: ricerca google
Re: A 400
costruzione dello scalo su trave in alluminio da 100+100
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- sostenitore KLI
- Posts: 46
- Joined: 12 Oct 2012, 22:37
- Nome: diego
- Cognome: cecchetto
- Città di residenza: cittadella
- Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy) - come ci hai trovato?: ricerca google
Re: A 400
i primi longheroni centrali superiori, io vedo già la forma
abete da 2x2
abete da 2x2
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- sostenitore KLI
- Posts: 46
- Joined: 12 Oct 2012, 22:37
- Nome: diego
- Cognome: cecchetto
- Città di residenza: cittadella
- Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy) - come ci hai trovato?: ricerca google
Re: A 400
per la prua c'è un rinforzo da 2x1 rastremato, per tenere la curvatura e dare un pò di resistenza
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- sostenitore KLI
- Posts: 46
- Joined: 12 Oct 2012, 22:37
- Nome: diego
- Cognome: cecchetto
- Città di residenza: cittadella
- Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy) - come ci hai trovato?: ricerca google
-
- sostenitore KLI
- Posts: 46
- Joined: 12 Oct 2012, 22:37
- Nome: diego
- Cognome: cecchetto
- Città di residenza: cittadella
- Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy) - come ci hai trovato?: ricerca google
Re: A 400
incollatura delle ordinate.
La colla che voglio usare è esclusivamente la Aerolite FFD (nel bicchiere) , nel barattolino cè l'attivatore acido.
é una colla che conosco da decenni, è facilissima da usare, si può usare sul legno bagnato e non mi ha mai tradito, ci sono aerei costruiti negli anni 50 che hanno ancora le incollature perfette.
Per chi vuole saperne di più di questa colla la migliore documentazione che ho trovato è questa :
http://en.wikipedia.org/wiki/Aerolite_%28adhesive%29
http://www.seqair.com/skunkworks/Glues/ ... olite.html
istruzioni per l'uso qua : http://www.speedcomfly.com/sito-ecommer ... %20FFD.pdf
La colla che voglio usare è esclusivamente la Aerolite FFD (nel bicchiere) , nel barattolino cè l'attivatore acido.
é una colla che conosco da decenni, è facilissima da usare, si può usare sul legno bagnato e non mi ha mai tradito, ci sono aerei costruiti negli anni 50 che hanno ancora le incollature perfette.
Per chi vuole saperne di più di questa colla la migliore documentazione che ho trovato è questa :
http://en.wikipedia.org/wiki/Aerolite_%28adhesive%29
http://www.seqair.com/skunkworks/Glues/ ... olite.html
istruzioni per l'uso qua : http://www.speedcomfly.com/sito-ecommer ... %20FFD.pdf
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- sostenitore KLI
- Posts: 46
- Joined: 12 Oct 2012, 22:37
- Nome: diego
- Cognome: cecchetto
- Città di residenza: cittadella
- Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy) - come ci hai trovato?: ricerca google
Re: A 400
prime difficoltà
senza esperienza non mi sono reso conto che i listelli da 2x2 per una struttura del genere sono esagerati.
Per il resto della struttura userò 1,5 x 1,5 sempre abete.
Rimedio spessorando le sedi sulle ordinate, lavoro di pazienza.
Per posizionare i longheroni ho dovuto rimuovere i primi supporti sullo scalo, per evitare deformazioni decido di incollare prima quelli più esterni, in modo da rimuovere meno supporti possibile.
senza esperienza non mi sono reso conto che i listelli da 2x2 per una struttura del genere sono esagerati.
Per il resto della struttura userò 1,5 x 1,5 sempre abete.
Rimedio spessorando le sedi sulle ordinate, lavoro di pazienza.
Per posizionare i longheroni ho dovuto rimuovere i primi supporti sullo scalo, per evitare deformazioni decido di incollare prima quelli più esterni, in modo da rimuovere meno supporti possibile.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by diego58 on 12 Dec 2012, 11:56, edited 1 time in total.
-
- sostenitore KLI
- Posts: 46
- Joined: 12 Oct 2012, 22:37
- Nome: diego
- Cognome: cecchetto
- Città di residenza: cittadella
- Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy) - come ci hai trovato?: ricerca google
Re: A 400
in parallelo si lavora sul pozzetto
quanto tempo ho perso !
la mia idea è di realizzare l'anello piegando dei listelli 2x0,5 cm su una forma interna ed esterna ritagliata da una tavola, e incollarli diversi strati per ottenere 2x2.
l'abete si piega malissimo, nonostante abbia provato con l'ammoniaca (forse troppo diluita) e con la camera di vapore.
Dopo un'immersione di giorni e 1/2 ora in camera di vapore, i listelli ancora si rompevano.
La temperatura è poco efficace perchè bisognerebbe piegare in fretta, io non ci sono mai riuscito, in pochi secondi la parte esterna si raffredda.
quanto tempo ho perso !
la mia idea è di realizzare l'anello piegando dei listelli 2x0,5 cm su una forma interna ed esterna ritagliata da una tavola, e incollarli diversi strati per ottenere 2x2.
l'abete si piega malissimo, nonostante abbia provato con l'ammoniaca (forse troppo diluita) e con la camera di vapore.
Dopo un'immersione di giorni e 1/2 ora in camera di vapore, i listelli ancora si rompevano.
La temperatura è poco efficace perchè bisognerebbe piegare in fretta, io non ci sono mai riuscito, in pochi secondi la parte esterna si raffredda.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- sostenitore KLI
- Posts: 46
- Joined: 12 Oct 2012, 22:37
- Nome: diego
- Cognome: cecchetto
- Città di residenza: cittadella
- Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy) - come ci hai trovato?: ricerca google
Re: A 400
La soluzione è usare frassino, dopo 1 o 2 giorni di immersione si piega benissimo anche a freddo, la curva però va accompagnata con una lamina di acciaio che tiene pressato dall'esterno, per farlo ho realizzato apposta dei morsetti più facili da usare che quelli commerciali.
La lamina è una lama di sega a nastro a cui ho limato i denti ... per evitare la ruggine ho semplicemente rivestito la lama con del nastro adesivo.
La lamina è una lama di sega a nastro a cui ho limato i denti ... per evitare la ruggine ho semplicemente rivestito la lama con del nastro adesivo.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- sostenitore KLI
- Posts: 46
- Joined: 12 Oct 2012, 22:37
- Nome: diego
- Cognome: cecchetto
- Città di residenza: cittadella
- Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy) - come ci hai trovato?: ricerca google
Re: A 400
la camera di vapore
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- sostenitore KLI
- Posts: 46
- Joined: 12 Oct 2012, 22:37
- Nome: diego
- Cognome: cecchetto
- Città di residenza: cittadella
- Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy) - come ci hai trovato?: ricerca google
Re: A 400
terminato il pozzetto, vediamo come potrebbe venire
Questa è circa la posizione finale dell'anello ferma grembiule
Questa è circa la posizione finale dell'anello ferma grembiule
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-
- sostenitore KLI
- Posts: 46
- Joined: 12 Oct 2012, 22:37
- Nome: diego
- Cognome: cecchetto
- Città di residenza: cittadella
- Esperienze costruttive: catamarano a vela con tecnica stich & glue 30 anni fa
qualche kayak in vetroresina su stampo
collaborato a costruzione di aerei amatoriali in legno con tecniche sperimentate (niente resine "moderne" tipo epoxy) - come ci hai trovato?: ricerca google
Re: A 400
il pozzetto va incollato, fa parte della struttura,
la sede è ritagliata con cura
dei fazzoletti di rinforso sulle incollature che credo saranno più sollecitate
In corso d'opera decido di fare i longheroni superiori con un tondino tornito da 11 mm in faggio, minore sezione permette di piegare più facilmente, la forma rotonda è più facile da curvare un tutte le direzioni e più facile da rastremare nel punto di incollatura
anche le sedi dei tondini sulle ordinate vanno spessorate , era meglio avere le idee chiare prima.
la sede è ritagliata con cura
dei fazzoletti di rinforso sulle incollature che credo saranno più sollecitate
In corso d'opera decido di fare i longheroni superiori con un tondino tornito da 11 mm in faggio, minore sezione permette di piegare più facilmente, la forma rotonda è più facile da curvare un tutte le direzioni e più facile da rastremare nel punto di incollatura
anche le sedi dei tondini sulle ordinate vanno spessorate , era meglio avere le idee chiare prima.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
- frank 63
- sostenitore KLI
- Posts: 1013
- Joined: 25 Mar 2010, 13:59
- Nome: francesco
- Cognome: pav
- Città di residenza: padova
- Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
- come ci hai trovato?: ricerca google
- Location: Padova
Re: A 400
l'hai fatto tutto in un giorno?
per la piegatura dell'abete per farne il bordo del pozzetto potevi usare la canna fumaria (calda) della stufa e dare un aprima curvatura. L'aveva fatto a suo tempo Tri e l'ho provato anch'io.
buona continuazione
per la piegatura dell'abete per farne il bordo del pozzetto potevi usare la canna fumaria (calda) della stufa e dare un aprima curvatura. L'aveva fatto a suo tempo Tri e l'ho provato anch'io.
buona continuazione
pace in casa, pace nel mondo.
- ziggio
- sostenitore KLI
- Posts: 1435
- Joined: 20 Sep 2010, 16:16
- Nome: ivano
- Cognome: ziggiotti
- Città di residenza: vicenza2y3p9d
- Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
- come ci hai trovato?: casualmente
- Contact:
Re: A 400
Beh!...complimenti, un bel lavoro, pulito ed ordinato.
Ho visto solo ora che abitiamo a soli 40 Km circa l'uno dall'altro! magati per il varo ci si potrebbe incontrare
Ho visto solo ora che abitiamo a soli 40 Km circa l'uno dall'altro! magati per il varo ci si potrebbe incontrare
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
Proverbio veneto
Who is online
Users browsing this forum: No registered users and 4 guests