La ricerca c'e sempre stata, è una delle poche cose utili che impari dall'università, è solo che costruendo a modo mio non vedevo la necessità di certi accorgimenti che ora ho voglia di fare!unzibug wrote:condivido
tra l'altro vedo che stai seguendo un percorso di ricerca e ti stai raffinando nelle tue costruzioni , è una bella cosa
Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SOF)
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
Anche se intervengo poco , ho paura di sminuire il tuo fotoracconto , ammiro e resto colpito ogni volta da ciò che fai.Il tuo modo di costruire mi fa ogni volta sorridere portandomi allegria, la semplicità del tuo modo di tagliare assemblare rifinire è unica e fa di te un grande costruttore . Proprio questa mattina sono andato a comprare a Palermo il Douglas per Viortisi ,un nuovo costruttore di siracusa.........raccomanderò di seguire i tuoi post ,per apprendere con più facilità il percorso costruttivo. Complimenti
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Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo
La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
trinakria wrote: Anche se intervengo poco , ho paura di sminuire il tuo fotoracconto , ammiro e resto colpito ogni volta da ciò che fai.Il tuo modo di costruire mi fa ogni volta sorridere portandomi allegria, la semplicità del tuo modo di tagliare assemblare rifinire è unica e fa di te un grande costruttore . Proprio questa mattina sono andato a comprare a Palermo il Douglas per Viortisi ,un nuovo costruttore di siracusa.........raccomanderò di seguire i tuoi post ,per apprendere con più facilità il percorso costruttivo. Complimenti
Mi lusinghi! ma per diventare un grande costruttore mi manca ancora:
un King Island http://www.traditionalkayaks.com/Kayakr ... 82719.html
un caribou http://www.traditionalkayaks.com/Kayakr ... 03547.html
e uno 3hole http://www.traditionalkayaks.com/Kayakr ... 3hole.html
il problema è questo, e so che voi costruttori siete gli unici a compendermi a fondo.. non fai in tempo a cominciare una costruzione che già vorresti aver finito le successive! =)
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
Io sono a 5......uno in cantiere e tanti in testa.....ma di farmi curare non se ne parla !!!!!
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
attaccato tutti i deck beams della parte frontale masik escluso, ho perso un pò di tempo perchè ho dovuto rifare le legature sostituendole con una più efficace, è una doppia legatura a Y fatta sia sopra che sotto il deck beams. All'inizio volevo fare una legatura unica come indicato nei pdf di zimmerly, ma lui usava un filo nettamente più grosso e robusto del mio, volendo evitare di dover staccare lo skin per rifare legature spezzate ho preferito separarle da principio, se nella prossima mi procurerò l'artificial sinew le farò unite!
quattro ore per attaccare 6 deck beams, quindi circa 40 minuti ognuno.. è sicuramente molto più veloce il mio vecchio metodo taglia/avvita, ma questa volta non ho fretta!
come dicevo oggi altre 4 ore(pulizie incluse), totale ore da zero 9.5
quattro ore per attaccare 6 deck beams, quindi circa 40 minuti ognuno.. è sicuramente molto più veloce il mio vecchio metodo taglia/avvita, ma questa volta non ho fretta!
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
ti seguo con ammirazione e un po' di invidia
io oggi ho dato una mano di vernice alla mia mini canoa (1/4) cortesana
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
vi ringrazio tutti per l'attenzione che mi dedicate! =)
preparazione del Masik, ricavato da un ritaglio di morale d'abete 5*8cm, ho scelto la configurazione a "gambe separate" che toglierà spazio all'abitacolo, ma darà più presa nelle manovre che richiedono colpo d'anca accentuato! legatura di bloccaggio, da sola non sembra sufficente a tenere lo sforzo, ma poi il tutto verrà rinforzato da altri legni:
NOTA SPESE: il morale d'abete 5x8x400cm costa circa 10 euro, se scegliete quello giusto con 220-240cm senza nodi vi fate una pagaia, e i ritagli rimanenti (se avete modo di tagliarli a dovere) li usate per altri pezzi del kayak.
Costo attuale 40+10=50euro.
preparazione del Masik, ricavato da un ritaglio di morale d'abete 5*8cm, ho scelto la configurazione a "gambe separate" che toglierà spazio all'abitacolo, ma darà più presa nelle manovre che richiedono colpo d'anca accentuato! legatura di bloccaggio, da sola non sembra sufficente a tenere lo sforzo, ma poi il tutto verrà rinforzato da altri legni:
NOTA SPESE: il morale d'abete 5x8x400cm costa circa 10 euro, se scegliete quello giusto con 220-240cm senza nodi vi fate una pagaia, e i ritagli rimanenti (se avete modo di tagliarli a dovere) li usate per altri pezzi del kayak.
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
ecco svelati i trucchi per fare tante legature senza impazzire e senza segarsi le mani:
un ago ricavato da un filo metallico piegato in due (in questo caso rame) e un bel giro di nastro di carta sul mignolino, dito sul quale si scarica tutta la forza del filo quando vi accingete a stringere le legature!
terminati tutti i deck beams
un ago ricavato da un filo metallico piegato in due (in questo caso rame) e un bel giro di nastro di carta sul mignolino, dito sul quale si scarica tutta la forza del filo quando vi accingete a stringere le legature!
terminati tutti i deck beams
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
preparati i "forward deck ridges", ossia i supporti del ponte di prua, indispensabili per quando mi troverò a svuotare (col metodo a croce) i kayak dei corsisti, tutto il peso del loro kayak semiaffondato infatti graverà qui.
noterete che anche questi sono ricavati dal famoso morale 5x8, è una lamella sottile circa 8mm e larga 8cm l'incastro sul masik in modo che non faccia spessori sul rivestimento la legatura di attacco al masik, la y è eseguita sotto, nel lato interno del kayak, i fili sul masik passano su uno scanso cosicchè non verranno in contatto diretto con le gambe
noterete che anche questi sono ricavati dal famoso morale 5x8, è una lamella sottile circa 8mm e larga 8cm l'incastro sul masik in modo che non faccia spessori sul rivestimento la legatura di attacco al masik, la y è eseguita sotto, nel lato interno del kayak, i fili sul masik passano su uno scanso cosicchè non verranno in contatto diretto con le gambe
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
la legatura del masik vista da sopra
ore di lavoro: 4,5+ 9,5(precedenti)= 14 ore totali
per chi stesse seguendo questo post con interesse costruttivo (nel senso che vuole farsene uno anche lui), non mai accennato all'esagerato numero di volte in cui ho appoggiato lo scheletro a terra, supportato da due spessori di altezza idonei che ne simulino l'altezza da finito, per provare a testarne l'abitabilità e la comodità. A meno che non si ricerchi la riproduzione storica a parere mio è preferibile che la forma esterna finale dipenda dalla comodità interna piuttosto che viceversa. Per spiegarmi meglio porto l'esempio pratico: io volevo un east greenland dal ponte piatto, ma voglio farci anche molto rolling, se masik e schienale fossero più o meno alla stessa altezza avrei ponte piatto e bello ma non riuscirei a coricarmi agevolmente sul ponte dietro, per cui ho dovuto fare un masik di qualche centimetro più alto e il risultato sarà un ponte non basso quanto immaginavo ma sicuramente più idoneo all'utilizzo che ne vorrò fare!
i particolari delle legature ai deck beams, il puntapiedi è il secondo da destra nella foto sotto, deve ancora essere legato tutto assieme tramite degli spessorini di legno.
ore di lavoro: 4,5+ 9,5(precedenti)= 14 ore totali
per chi stesse seguendo questo post con interesse costruttivo (nel senso che vuole farsene uno anche lui), non mai accennato all'esagerato numero di volte in cui ho appoggiato lo scheletro a terra, supportato da due spessori di altezza idonei che ne simulino l'altezza da finito, per provare a testarne l'abitabilità e la comodità. A meno che non si ricerchi la riproduzione storica a parere mio è preferibile che la forma esterna finale dipenda dalla comodità interna piuttosto che viceversa. Per spiegarmi meglio porto l'esempio pratico: io volevo un east greenland dal ponte piatto, ma voglio farci anche molto rolling, se masik e schienale fossero più o meno alla stessa altezza avrei ponte piatto e bello ma non riuscirei a coricarmi agevolmente sul ponte dietro, per cui ho dovuto fare un masik di qualche centimetro più alto e il risultato sarà un ponte non basso quanto immaginavo ma sicuramente più idoneo all'utilizzo che ne vorrò fare!
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
Grande Alberto!!
Faccio tre considerazioni:
La prima - porca miseria, mi rendo conto di essere diventato troppo precisino e con sta storia dell'avere tutto a posto sennò nn si comincia...nn si comincia mai!! Tu hai ingranato la quarta e stai andando come un treno!!....che mi serva di lezxione!
La seconda - sul discorso del poste posteriore controlla bene il post di leonardo sul suo ultimo sof che sta costruendo; lui ha adottato una intelligente soluzione, appresa da un costruttore giapponese, dando una curvatura "negativa e avendo così favorito il fatto di potersi coricare più agevolmente....guarda se queto ti può essere di spunto
La terza- Io forse avrei pulito meglio i fori dove passano le legature, per evita<re che i residui di legno risultato del buco fatto con il trapano possano danneggiare le legature stesse.
A prescindere da tutto questo.....Mi fai schiantare!! e il tuo modo di lavorare mi piace un casino!!
Resto collegato èper seguire gli sviluppi
A presto
Giovanni
Faccio tre considerazioni:
La prima - porca miseria, mi rendo conto di essere diventato troppo precisino e con sta storia dell'avere tutto a posto sennò nn si comincia...nn si comincia mai!! Tu hai ingranato la quarta e stai andando come un treno!!....che mi serva di lezxione!
La seconda - sul discorso del poste posteriore controlla bene il post di leonardo sul suo ultimo sof che sta costruendo; lui ha adottato una intelligente soluzione, appresa da un costruttore giapponese, dando una curvatura "negativa e avendo così favorito il fatto di potersi coricare più agevolmente....guarda se queto ti può essere di spunto
La terza- Io forse avrei pulito meglio i fori dove passano le legature, per evita<re che i residui di legno risultato del buco fatto con il trapano possano danneggiare le legature stesse.
A prescindere da tutto questo.....Mi fai schiantare!! e il tuo modo di lavorare mi piace un casino!!
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Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
Grazie Giovanni! Ti rispondo per punti:
1) si, per cominciare devi avere le idee abbastanza(ma non serve deltutto) chiare e tanta voglia di costruire. Ci pensera' la divinita' protettrice dei costruttori di kayak e laprovvidenza a farti trovare i materiali elo spazio necessari alla costruzione! =)
2)avevo seguito attentamente la costruzione di leonardo, lui e' decisamente piu' sofisticato di me nella costruzione e il risultato finito suo e' sempre un capolavoro di dettagli ben diverso dal mio.. Ma d'altronde ho rifiutato a priori la cura di tanti dettagli per mantenere grezzo il lavoro finito, scelta discutibile ma ci tengo perche' a parere mio assomigliera' di piu' aquelli costruiti 200 anni fa.
La sua soluzione dell'angolo a 55 gradi dei gunwales funziona benissimo con i west greenland dalle punte alte.. Io volevo un ponte basso e un anglo eccessivo non sarebbe stato idoneo, anche se avrebbe notevolmente facilitato il montaggio della costolatura!
Per quanto riguarda il suo schienal ribassato e' una tecnica che ho gia' usato quando ho modificato il mio baidarka, ma non la ho realizzata da subito perche' non mi piace vedere punti in cui il tessuto fa effetto "pozzanghera" e nel caso sia necessari farlo dovrei riuscire a sostituire lo schienale anche col tessuto gia' montato.
3) non credo il legno rovini le legature, lo spago cerato e' enormemente robusto!
Voglio pero' sottolineare che la mancanza di raffinatezza nella mia costruzione e' in buona parte dovuta alla scelta di usare meno strumenti possibile per rendere il lavoro finito piu' "hand made" possibile.. Cosi' quando mi domanderanno con cosa lo ho costruito potro' risondere: un coltello e una punta da trapano! =)
1) si, per cominciare devi avere le idee abbastanza(ma non serve deltutto) chiare e tanta voglia di costruire. Ci pensera' la divinita' protettrice dei costruttori di kayak e laprovvidenza a farti trovare i materiali elo spazio necessari alla costruzione! =)
2)avevo seguito attentamente la costruzione di leonardo, lui e' decisamente piu' sofisticato di me nella costruzione e il risultato finito suo e' sempre un capolavoro di dettagli ben diverso dal mio.. Ma d'altronde ho rifiutato a priori la cura di tanti dettagli per mantenere grezzo il lavoro finito, scelta discutibile ma ci tengo perche' a parere mio assomigliera' di piu' aquelli costruiti 200 anni fa.
La sua soluzione dell'angolo a 55 gradi dei gunwales funziona benissimo con i west greenland dalle punte alte.. Io volevo un ponte basso e un anglo eccessivo non sarebbe stato idoneo, anche se avrebbe notevolmente facilitato il montaggio della costolatura!
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3) non credo il legno rovini le legature, lo spago cerato e' enormemente robusto!
Voglio pero' sottolineare che la mancanza di raffinatezza nella mia costruzione e' in buona parte dovuta alla scelta di usare meno strumenti possibile per rendere il lavoro finito piu' "hand made" possibile.. Cosi' quando mi domanderanno con cosa lo ho costruito potro' risondere: un coltello e una punta da trapano! =)
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
Ottimo; aspetto di vederti procedere e secondo me può essere che ci vediamo molto presto con questa creatura!
In merito al tessuto teso sul ponte di coperta, se nn ho capito male, quella modifica serve solo ad accogliere lo spessore del pozzetto; quindi, al momento di cucire, ancje dietro, dovrebbe essere tutto ben teso.
Guardati il suo post e magari aspettiamo che anche lui ci dia un parere.
A questa pagina trovi le foto di come è stato modificato il backrest:
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 9&start=45
Ciao
Giovanni
In merito al tessuto teso sul ponte di coperta, se nn ho capito male, quella modifica serve solo ad accogliere lo spessore del pozzetto; quindi, al momento di cucire, ancje dietro, dovrebbe essere tutto ben teso.
Guardati il suo post e magari aspettiamo che anche lui ci dia un parere.
A questa pagina trovi le foto di come è stato modificato il backrest:
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Ciao
Giovanni
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Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
In effetti un certo affossamento il "Back-rest" inverso lo crea e forse anche un leggero ristagno d'acqua, ma io ciò l'ho comunque messo nel conto perchè ho privilegiato l'abbassamento del bordo della mastra sul dietro pozzetto data la mia limitata flessibilità del tronco nella zona lombare : è una scelta molto personalizzata.
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Re: East greenland: this time traditional building(VII Sof)
Esattamente come dice leonardo, tessuto teso ma un po' di affossamento, nulla di brutto sia chiaro, solo scelte costruttive diverse! Chiaro che quell'affossamento di sicuro semplifichera' tantissimo l'esecuzione delle manovre che richiedono la schiena coricata sul ponte.
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