Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SOF)

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by trinakria »

:wink: bel lavoro ....... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by albtf »

finito di cucire tutto!
10022013463.jpg
10022013464.jpg
10022013466.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by albtf »

Un particolare dell'ago utilizzato, piegato a caldo:scaldato con fiamma fino al color rosso, temprato in acqua, riscaldato per qualche secondo e lasciato raffreddare in aria (rinvenimento, altrimenti il metallo diventa troppo fragile e si spezza).. come potete notare l'ago è corto perchè non avendo fatto il rinvenimento la prima volta si è spezzato.. =)
10022013465.jpg
interno verso prua
10022013461.jpg
interno verso poppa
10022013462.jpg


circa 5 ore per finire le cuciture;ricapitolando:
totale ore 33+5= 38 di cui 28,5 per la struttura e circa 10 per il rivestimento

Il tessuto 3m*2.70m è costato poco meno di 40 euro spedito, me ne è avanzato un ritaglio 70cm*3m sufficente a fare paraspruzzi e sacche stagne varie.
Soldi attuali: 60+40= 100 euro.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by unzibug »

domanda irrilevante, il filo scuro è una scelta per evidenziare la cucitura, oppure la vernice lo coprirà?
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by albtf »

unzibug wrote:domanda irrilevante, il filo scuro è una scelta per evidenziare la cucitura, oppure la vernice lo coprirà?

Il filo scuro è lo stesso filo cerato da calzolaio che ho usato per le legature della struttura, era l'unico filo veramente resistente che avevo a disposizione sul momento.
Il fatto che sia cerato non dovrebbe essere un problema perché sono sufficenti un paio di passaggi di cucitura per togliere la maggior parte della cera esterna al filo.
Il nero del filo verra' coperto dalla "gomma liquida" (guaina elastomerica) nera che ci metterò sopra; il fatto che possa sembrare messo apposta per evidenziare le cuciture é un caso; perché non sono così tanto bravo a cucire e queste ultime non sono venute poi così tanto belle! :D
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by albtf »

ho rifatto il pozzetto, o meglio ne ho fatto un altro, deciderò dopo quale dei due montare.

per la realizzazione di questo mi sono basato più sulla costruzione "storica", nel senso di legno tagliato verde e piegato a fuoco o con acqua calda, costruito in due pezzi che verranno uniti da legatura:
14022013472.jpg
sopra e sotto un particolare di come ho assottigliato il legno, portandolo allo spessore di poco superiore al centimetro.
14022013474.jpg
qui sotto un particolare della piegatura in vasca da bagno (acqua calda)
14022013475.jpg

il pezzo con la curvatura più larga è salice, tagliato un paio di pomeriggi fa e piegato con la fiamma, il pezzo più curvo è tiglio piegato sotto l'acqua "bollente" della vasca. Il motivo per il quale ho usato due legni diversi è semplice: il salice era in campagna e ci sono andato di pomeriggio, il tiglio lo ho in giardino e questa sera faceva troppo buio per andare in campagna a scegliere un ramo! =)

il tempo di realizzazione di quanto vedete(da ultimare) è circa 3 ore, ma non le includo nel conteggio totale perchè è una scelta che in pochissimi fanno (quella di usare legno preso direttamente dagli alberi). E' molto più facile comprare legno già intavolato!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by albtf »

poi ho cominciato la verniciatura:
14022013479.jpg
ecco le vernici usate:
14022013476.jpg

Parlo un pò di vernici:
Anzichè usare la solita Guaina liquida elastomerica comprata dietro casa ho sperimentato guaine diverse:

1)GUAINA BITUMINOSA ALL'ACQUA: costa circa 12 euro di 5Kg, si stende facile facile ed è un pochino elastica, viene usata anche per contenitori permanenti per acqua non alimentare.. purtroppo se scaldata tanto tende a "macchiare", cioè se la lasciate al sole diventa appicicosetta.. nulla che ne comprometta la tenuta all'acqua, ma se ci strofinate addosso una maglietta vi macchiate un pochino.

2)GUAINA LIQUIDA A BASE DI RESINE ACRILICHE (nella descrizione NON è usato l'aggettivo elastomeriche) costa circa 20 euro di 5Kg, da descrizione del costruttore è indicata come elastica ma non lo è poi così tanto, da secca se fredda tende a crepare.. come la guaina sopra non è idonea (almeno il modello che ho comprato io) per i nostri scopi.
Questa guaina è quella a destra nella foto sopra, comprata in ebay solo perchè era nera.

3)PLASTICA LIQUIDA: medesimo prezzo della numero 2 ma comprata all'lidl, elastica quanto la GUAINA LIQUIDA ELASTOMERICA che uso di solito, perfetta tenuta sia a caldo che a freddo che a sollecitazioni del tessuto perchè non fessura mai. purtroppo esiste solo grigia.



CONCLUSIONI:La numero uno è scartata8 anche se per la tenuta funzionerebbe.La userò sul tetto, se capiterà l'occasione.
La guaina 3, come la Guaina liquida elastomerica che compravo di solito, è talmente gommosa che se data con accortezza ne basta una mano per impermeabilizzare il tessuto, mani in più sono solo per scrupolosità.
La guaina liquida elastomerica, a base di resine acriliche elasomeriche, è una "vernice" meravigliosa in quanto inodore, a base acquosa e non solvente, che secca anche nel mio freddo garage (12°) in un'oretta, se macchiate qualcosa basta pulire con acqua (anche i pennelli), costa pochissimo e dura molto, non soffre delle intemperie ed è paurosamente elastica (150% dai miei tentativi: cioè se lunga 10 cm allungata diventa 15cm), molto più del tessuto che andiamo ad usare. Inoltre attacca su qualunque superficie esclusi i teli di nylon( ho provato cotone cordura jeans..)

Toranando alla costruzione nel mio kayak darò sulla pancia 2 mani di grigio (numero3) e una mano esterna diluita ad acqua di nero (vernice2), in coperta 1 mano di grigio e una sopra di nero.
Questo perchè la Plastica liquida (3) farà la tenuta all'acqua, e la (2) farà semplicemente da colore esterno. Le fessurazioni di cui parlavo sono insignificanti al lato estetico tanto sono piccole.



ho dei campioni in ammollo con una pressione di 15 centimetri di colonna d'acqua da 7 giorni e non è uscita nemmeno una goccia.
sotto un esempio di come eseguo i test, la vernice però in questo caso era un'altra. Meglio verificare sempre la vernice prima di applicarla! il tubo è incollato al tessuto con colla a caldo
012.jpg

Prezzo attuale 100+14 euro di guaina (14 e non 20 perchè vi basteranno 3 chili per fare un kayak, con un barattolo fate un kayak e mezzo quindi il prezzo indicato è di due terzi..)
Totale 114 euro

circa mezzo'ora a dare una mano di fondo alla pancia, quindi
Totale ore rivestimento attuali: 10.5h
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by chiossul »

ormai ti scappano kayak ovunque ...potrebbe essere il titolo del prossimo :

Alberto : mi scappa un kayak :-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by albtf »

è una malattia! =) dovrebbero farci una canzone:
Curami, sono un kayakmaniaco!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by chiossul »

manyak !!! :-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by albtf »

finito di verniciare tutto, ho attaccato delle pezze doppie nei punti dove il tessuto toccherà più spoesso il suolo
20022013482.jpg
maniglie di prua e poppa bloccate con pezzi di bamboo infilati come spinotti
20022013486.jpg
20022013483.jpg
come potete notare esternamente non è nero.. era più bello grigio scuro quindi all'ultimo ho deciso di farlo così!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by albtf on 21 Feb 2013, 15:19, edited 1 time in total.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by albtf »

poi sono passato al pozzetto, legaccio a zig zag per unire le due semilune e corda che farà da bordino paraspruzzi
20022013487.jpg
20022013488.jpg
21022013494.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by albtf »

21022013496.jpg
21022013495.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by albtf »

FINITA!!!!!! come potrete notare dalle foto.. cominciata in un giorno di neve e finita in un giorno di neve(nevicava, ma doveva ancora attaccare)!
21022013497.jpg
21022013498.jpg
21022013501.jpg
mancano solo i cordini coperta, lavoro che richiede mezz'oretta..

riassumendo
totale ore: circa 46 (29 struttura, 17 rivestimento)
totale spesa: 120 euro
..ecco a voi lo skin veloce ed economico!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
sprinta 70
Posts: 393
Joined: 26 Jul 2012, 16:48
Nome: mauro
Cognome: pizzetti
Città di residenza: novara
Esperienze costruttive: Mr Krab (faggio-mogano)
Solo microbottlegger
Tavola kaholo16'
Hybrid night heron
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Foto-costruzione di un west greenland da rolling (VII SO

Post by sprinta 70 »

Complimentissimi,conosco ragazzi della tua età che da noi li chiamiamo perda bali!
Dovresti essere l'esempio per tutti loro.
Ancora complimenti ciao
__\*\_\*\___\
...........== \___/\__
........................ /
______________*__/
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 16 guests