Vincenzo e il suo Skin on Frame

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by viortisi »

Salve a tutti

Ecco aperto un nuovo argomento che utilizzero per tutte le fasi della costruzione del mio primo SOF. Spero che sia un utile punto di vista per attuali e futuri costruttori.

Grazie al vostro aiuto (... trinakria) sono riuscito a recuperare un tavolone di Douglas di dimensioni 5.50 m x 7.5 cm x 14.5 cm, che mi accingo a tagliare per ottenere:

n. 4 longheroni (Gunwales) da 7.5cm x 2cm x 4.9 m ( due longheroni in piu' per un futuro kayak)
n. 3 longheroni per Chines and keelson da 2 cm x 2 cm x 4.9m

Per i deck-beam pensavo di utilizzare legno di Obeche, mentre Frassino per ribs e cockpit ring, e ancora douglas per le piastre di prua, poppa e masik

Per le misure del kayak sto utilizzando i suggerimenti di Cunningham.

Che ne pensate?

Grazie
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: SOF cominciano i lavori...

Post by albtf »

buon inizio costruzione!
la scelta del legno è ok, il buon tri è sicuramente uno dei migliori che ti poteva capitare come "mentore"!

dal numero di longheroni che hai detto di fare sempra tu voglia cominciare un greenland.. hai idee sul modello?
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: SOF cominciano i lavori...

Post by viortisi »

Vorrei costruire uno skin on frame simile a quello illustrato nel manuale di Cunningam che se non sbaglio dovrebbe essere un West Greenland kayak. A tal fine mi sto ancora documentando ...
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: SOF cominciano i lavori...

Post by leonardokayak »

Il manuale di Cunningham è ottimo e davvero completo e ti mette in condizione di realizzare il tuo SOF. Purtroppo io col mio inglese molto limitato non sono riuscito a comprendere il metodo che Cunningham utilizza per stabilire la lunghezza delle costole e così ho utilizzato un metodo più semplice. Anche per il rivestimento del tessuto io mi sono discostato da Cunningham che non prevede la cucitura centrale in coperta ma lungo il bordo superiore dei gunwales.
Per quanto riguarda la scelta dl legno tutto ok. tranne che per i deck-beam : assolutamente da evitare l'obece ! Molto meglio un comunissimo abete anche di seconda scelta perchè è molto semplice ricavare i pezzi che occorrono scartando i tratti dove sono presenti nodi.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: SOF cominciano i lavori...

Post by trinakria »

:mrgreen: Vedi ....io ed il buon Leo diciamo la stessa cosa.....Abete ,anche di seconda scelta non importa è ottimo uguale. :wink: @Leonardo ...i restanti 6 tavoloni da 5,5 metri sono messi da parte a mio nome ...quando vuoi........ 8) 8) 8)
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: SOF cominciano i lavori...

Post by viortisi »

ok Grazie per i consigli... obeche scartato, e' solo che non mi piace molto l'idea di usare l'abete.
che alternativa avrei?
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: SOF cominciano i lavori...

Post by trinakria »

:wink: Pino ,toulipier......ma il meno costoso e più reperibile in assoluto è l'abete...oleato non noterai niente... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: SOF cominciano i lavori...

Post by leonardokayak »

Anche il pino è un'ottima scelta o lo stesso Douglas : insomma conifere con fibra evidente. Volevo chiederti come ti stai attrezzando per ricavare i longheroni e gli altri elementi dal tavolone di Douglas : sarebbe interessante che ci mostrassi il procedimento.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: SOF cominciano i lavori...

Post by viortisi »

Leo, in principio pensavo di ricavare i longheroni tramite una sega circolare portatile, magari aiutato da una dima per facilitare il taglio.

Fortunatamente sono riuscito a tagliarli in falegnameria tramite amici. Il risultato molto piu' preciso e veloce.

Attrezzi utilizzati sono una sega circolare da banco e una pialla da banco per ottenere la finitura finale e le misure desiderate.

Dal tavolone di Douglas sono riuscito ad ottenere:

4 longheroni 7.5 * 2 *5.50

3 longheroni 2 * 2 * 5.50

Nel fine sett posto qualche foto.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: SOF cominciano i lavori...

Post by leonardokayak »

In effetti nel suo manuale Cunningham mostra come utilizzare una sega circolare a mano con inserito un supporto che facilita la precisione del taglio ma di certo è un lavoro piuttosto impegnativo e che può risultare anche poco preciso. Se c'è la possibilità di far fare il lavoro ad una falegnameria tanto meglio !
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: SOF cominciano i lavori...

Post by albtf »

nella realizzazione del mio ultimo sof ho fatto il supporto per la sega circolare a nastro come indicato da cunningam, ma per quanto meglio vada di quando senza supporto, questo ha comunque un paio di difetti. Primo si abbassa la profondità di taglio di 5_10mm a seconda dello spessore del compensato utilizzato, secondo se il taglio non è perfettamente perpendicolare o in asse, tagliare tavoloni spessi più della profondità di taglio in una sola passata diventa difficile, un lavoro di grande precisione..
Meglio trovarsi gli amici falegnami!

Se posso chiedere, quanto è costato il tavolone di douglas?
Il mio tavolone di pino 2x25x450cm lo pagai 35 euro..
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: SOF cominciano i lavori...

Post by viortisi »

Pagato 100 euro, mi dicono che sia un buon prezzo
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: SOF cominciano i lavori...

Post by viortisi »

Un aggiornamento sulla costruzione:

Le gunwales sono state tagliate alla misura finale : 4.97 m x 2 cm x 7.5 cm

Ho utilizzato il metodo descritto da Cunningam per segnare la posizione dei beck beams e ribs, ed ho cominciato a creare le mortase.
E' stato utile creare una dima per effettuare i fori per le mortase in modo perpendicolare alle gunwales e della profondità giusta.
allego foto:

Poi ho reso i fori squadrati con scalpello.

dimensioni finale della mortasa 2.2cm x 0.8cm x 2cm (profondità)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: SOF cominciano i lavori...

Post by leonardokayak »

Che bello vedere iniziare un nuovo sof [smilie=pdt_piratz_05.gif] Ti accorgerai che il proseguimento della costruzione è semplice, direi anche intuitiva. Inoltre è molto gratificante perchè non devi seguire piani costruttivi rigidi ma interverrai tu direttamente a imprimere al kayak le caratteristiche che preferisci.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: SOF cominciano i lavori...

Post by trinakria »

:mrgreen: :wink: OTTIMO...... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 18 guests