Vincenzo e il suo Skin on Frame

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by Aco »

visto che segui cunningham trovi tutto li, sagome altezze ecc, se ricordo c'e' pure la foto dei profili sovrapposti tanto per confronto
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by trinakria »

:wink: Quoto Aco .... :wink: La costruzione sta filando via perfettamente, comprese le costole ( bellissime)i profili di poppa e prua con annessa altezza di Cunningham sono collaudati da tempo e vanno benissimo!Dai che maca poco!!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by viortisi »

Grazie Ragazzi del supporto...non vedo l'ora di che sia completato :-)
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by ismamo »

verrà sublime se segui i consigli dei grandi saggi!! ;)...( Aco Trinakria Leonardkayak ed altri)
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by viortisi »

Ecco a voi le ultime foto dopo i lavori del finesettimana....

Manca il MasiK adesso!!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by leonardokayak »

Vedo che hai fatto un lavoro eccellente : complimenti [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by unzibug »

mi associo, ottimo lavoro, molto pulito
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by Aco »

lo so che la foto puo' ingannare, cmq controlla con uno spago teso tra bordo chine e chiglia che ci sia spazio tra le costole e lo spago, non risicato perche' la copertura preme verso l'interno in acqua. Se vedi che sbatti soprattutto tra chine e chiglia, muovi la chine in modo da accomodare il tutto, specialmente per la meta' anteriore. Se la prima costola non riesci a sistemarla dagli una forma piu' a V tagliandola e incollando i due pezzi, non occorre che la rimuovi, puoi ficcare un triangolino alla punta della V per l'incollaggio, se invece non la devi tagliare ma le chines buttano fuori un poco allora metti una legatura di traverso per chiuderla di quello che basta.
Se poi hai gia' controllato e tutto quadra allora come non detto... dimentica che questo post esista...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by trinakria »

:wink: Veramente bello......adesso gli compri un bell'abitino e puoi farlo sposare con il mare.....!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by frank 63 »

bello veramente!
pace in casa, pace nel mondo.
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by viortisi »

Grazie Ragazzi .... e sopratutto grazie per i preziosi consigli :-)
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by viortisi »

Un domanda: come suggerite di trattare il legno? Olio di lino cotto?
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by trinakria »

:mrgreen: Se lo trovi olio di tungh.........se non lo trovi olio di lino tripla cottura....se non lo trovi, olio di lino diluito con la trementina .........se non trovi neanche la trementina ..........................uccidi il tizio della ferramenta... :evil:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by Aco »

non userei olio di lino non cotto solo perche' ci mette abbastanza ad asciugare, a seconda di cosa usi per coprire lo scheletro ed impermeabilizzare puo' pero' essere un vantaggio se impedisce alla copertura di appiccicarsi allo scheletro quando la impermeabilizzi. Puoi usare olio di lino puro mettendolo al sole per 10/15 giorni e mischiando ogni giorno o due per aerarlo, ti accorgerai che addensa, quello puo' essere diluito ed asciuga un poco piu' in fretta dell'olio puro (conveniente se ne farai un barattolo da usare anche per altre cose, se solo per lo scheletro c'e' sempre quel paio di settimene di mezzo)

Ps: se si fa addensare abbastanza puo' essere mischiato con poliuretanica per dare una mano di vernice con un poco piu' corpo e meno sgocciolature, la vernice risultante e' piu' tenera del solo poliuretano ma anche piu' elastica, buona per roba tipo alberature.... o serramenti e tavoli e sedie da giardino ;)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by viortisi »

trinakria wrote::mrgreen: Se lo trovi olio di tungh.........se non lo trovi olio di lino tripla cottura....se non lo trovi, olio di lino diluito con la trementina .........se non trovi neanche la trementina ..........................uccidi il tizio della ferramenta... :evil:

Olio di tungh ....NIENTE...olio di lino tripla cottura ...NIENTE!!... TREMENTINA....NIENTEEEEE!!!!....

Niente ...Non mi andava di uccidere il tizio... alla fine ho preso dell'olio di lino cotto, non so se sia singola , doppia o tripla cottura..che faccio lo uso lo stesso?
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 72 guests