Vincenzo e il suo Skin on Frame

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by ziggio »

A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by Aco »

spesso non hanno la roba "fina" l'olio cotto va bene pure quello, alle brutte avranno acquaragia invece della trementina :roll: (la trielina e' l'ultima risorsa, ma proprio l'ultima... Aquaragia e trieline non sono adatte se mischi con olii pigmentati da pittura perche' rovinano i pigmenti). Ci sono siccativi che ti danno i tempi di asciugatura dell'olio di tung ma non sono necessari.
Oh occhio alle legature, l'olio non gli da fastidio ma a seconda del tipo di roba che hai usato per legare il diluente che ficchi nell'olio puo' rovinarla.
Magari e' tempo di cambiare negozio? (non andare in posti che vendono roba per artisti, spesso si paga il doppio)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by viortisi »

Ecco a voi qualche foto ... Credo di aver finito !!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif] Almeno lo scafo!

Ho ordinato l'olio di Tung, appena arriva completiamo anche questa parte. Devo diluirlo o puro?

Avrei una domanda sul sedile... ma si e'comodi con la seduta direttamante sullo scafo? Che ne pensate di una sottile imbotitura con Foam o qualche sedile commerciale , cercando di mantenere piu'basso possibile il baricentro?

E per poggia schiena che ne pensate di utilizzare qualche schienale commerciale?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by leonardokayak »

Bello [smilie=pdt_piratz_05.gif] Se pensi di stare anche diverse ore in navigazione non sarebbe male equipaggiarsi con un sedile commerciale, una buona soluzione è quello morbido che si adatta perfettamente all'interno dello scafo. Per brevi permanenze una stuoia o un pezzo di foam può anche andar bene.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by Aco »

tieni conto che i sederi "originali" avevano un bel po di imbottitura dei vestiti...
Se hai fatto attenzione a non mettere le costole al posto sbagliato non ti occorre un sedile vero e proprio, la chiglia pero' puo' dare fastidio, un poco come sedersi sul palo della bicicletta :roll: le due tavolette che hai messo appese sotto alle costole vanno bene, basta che ci metti sopra un materassino da campeggio o lo incolli in un paio di strati se lo vuoi sagomare un pelo, c'e' anche l'opzione del sedile appeso ad "amaca" per lo schienale puoi mettere anche li quello che ti pare ma attento che sedili commerciali spesso hanno schienali alti per un greenland, farti uno schienale semplice non dovrebbe essere troppo difficile che sia a banda o a blocchetto
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by chiossul »

Perche le tavolette di seduta sotto le costole?
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by Aco »

chiossul wrote:Perche le tavolette di seduta sotto le costole?
abbassano la seduta dello spessore di costola+tavoletta. Quando tra tavoletta e skin c'e' lo spazio necessario e si ha avuto la cura di non piazzare una costola proprio sotto al sedere ovviamente...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by chiossul »

czzzz e io pensavo che servivano per aumentare la comodità....solo al pensiero di sedersi sulla chiglia con il coccige ...uuuuuuhuhuhuh
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by Aco »

beh se sono appese sotto alle costole sono a livello con la chiglia quindi ok, senza niente sulllo skin invece.. Image
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by viortisi »

Salve Ragazzi

Ecco un nuovo aggiornamento sullo Skin

Ho verniciato la struttura con l' olio di tung, due mani in purezza e lasciato asciugare per almeno 2 settimane.

Questo fine settimana finalmente ho fato una prova in acqua, utilizzando della pellicola da imballaggio.

Ecco allego qualche foto. Uno Spettacolo!!!!

Ottima manovrabilità, pur mantenendo benissimo la rotta.

Mi sembra anche abbastanza veloce, ma ho notato soltanto un rallentamanto ad alte velocità, come se la pellicola si gonfiasse a modo di paracatude e rallentasse il kayak....sarà colpa della pellicola immagino.

Grazie dei preziosi consigli ....
adesso non vedo l'ora di rivestirlo per bene

A presto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by ziggio »

beh, io di sof non me ne intendo per niente, ma mi sembra che tu abbia fatto un ottimo kayak!...anche rivestito di sola pellicola! :wink:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by leonardokayak »

Bello, sembra perfettamente bilanciato e la seduta denota un perfetto controllo : puoi davvero esser soddisfatto [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by trinakria »

:shock: :shock: :shock: :shock: ABEMUS SKIN OPTIMUSSSSSSSS....... :shock: :shock: [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by frank 63 »

molto bello
complimenti
avanti tutta con le finiture!
pace in casa, pace nel mondo.
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by viortisi »

Grazie ragazzi

Adesso sono in procinto di rivestire il telaio. Avendo seguito il manuale di Cunningam fino ad adesso, mi trovo a un bivio:
nel manuale parla di effettuare due cuciture laterali, ma in realtà vorrei farne una sola al centro.

Mi sapete indirizzare su qualche articolo o video o qualunque altro che possa aiutarmi su come completare al meglio questa parte?

Inoltre che tipo di filo usare per le cuciture? Va bene lo stesso che ho utilizzato per tutto il resto del kayak?
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 92 guests