Vincenzo e il suo Skin on Frame

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by Aco »

la cucitura centrale e' la piu' usata, cerca skin boat school, avevano un mucchio di video di spiegazione sia per kayaks che per baidarkas, tra i migliori che abbia visto, e sono alagratisse :wink:, (spero ci siano ancora)
Se trovi i video manco vale la pena di spiegare tutto scrivendo, gia fatto in post vecchi cmq
Una variazione al metodo classico, tipo Morris, che chiude in modo molto ordinato, semplice e veloce (non so se la mostrano nel video) e' quella di tirare due cordini affiancati da pozzetto alle punte, i lembi del tessuto vengono poi risvoltati verso l'interno attorno ai cordini tirando un poco (i cordini si allargano un poco perche' al pozzetto lasci spazio tra uno e l'altro) e si fa una cucitura diritta in modo che viene fuori un tubo col cordino dentro per ogni lembo, poi chiudi tutto come se fosse una scarpa usando un punto ad X (doh sembra un forum da ricamo :roll: ) poi puoi coprire la giunta con una striscia di tessuto o prendendo la striscia nella cucitura formando un finto salsicciotto.... Non e' che gli altri metodi siano complicati cmq quindi usa quello che ti pare, del metodo classico a me non piacciono i punti che si vedono sulla coperta del zigzag lungo usato per tirare il tessuto prima di cucirlo, se fai il salsicciotto usa delle pinze a morsetto e ti risparmi la cosa (personale.. a molti non gliene frega niente che si vedano i punti di trama tirata)

PS quando punterai i piedi sullo scheletro tira senza paura che non si rompe niente :D
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by leonardokayak »

Per evitare che rimangano segni della trama tirata sulla coperta io su suggerimento di NIP dispongo delle asole con uno spinotto inserito in modo da proteggere il tessuto all'esterno. Prediligo questo sistema del tirante interno a zig-zag perchè consente di distribuire uniformemente la tensione del tessuto in coperta e inoltre si può fare la cucitura centrale più tranquillamente, infatti basta poi fare l'imbastitura centrale dei due margini del tessuto avendo già la tensione giusta del tessuto in coperta : si deve solo dare l'ultimo tiraggio tra i punti di passaggio del tirante interno e la cucitura stessa che sono pochi cm.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by and »

bellissimo esemplare, se può essere utile io ho usato il metodo illustrato da aco, due cordini da prua/poppa a pozzetto imbastiti nei lembi del tessuto. il risultato secondo me è molto piacevole. unica differenza, non ho usato un punto a X ma dritto, non mi pare che nel forum altri hanno usato lo stesso sistema, ma a mio parere si riesce a tesare bene la pelle senza neppure usare tiranti.
cfr qui http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 4&start=75 alle parine 6 e 7.

per il filo io ho usato poliestere alta tenacità, è molto sottile, l'ho piegato in modo da avere un cordino di 4 fili, l'insieme è estremamente resistente.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by trinakria »

:wink: Io ho usato lo stesso metodo di Leonardo.....non ho avuto alcuna difficoltà. :wink: Il metodo di And Validissimo e visto usare in altre costruzioni. Per il filo lo stesso usato per le legature interne , ma bianco... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by viortisi »

Grazie ragazzi
E' un sollievo poter contare sui vostri preziosi suggerimenti.
Leggendo un po' nel forum di post precedenti , pensavo di utilizzare il metodo di Leonardo e Trinakria per la tensione longitudinale, cioè fare una sacca da un lato, e tirare con il nylon bagnato, e posibilmnete ripetere l'operazione il giorno dopo. ...sperando di non rompere niente.
Mi chiedo se devo effettivamente create una sacca e cucire il nylon pure nelle parte inferiore della prua, o lasciare il nylon intero e curvarlo e cucire solo nella punta della prua? (spero di essere stato chiaro).

A mio avviso lasciare il nylon curvato nella parte inferiore della prua (con cucitura solo in punta) dovrebbe essere piu' resistente a aventuali urti? Che ne pensate?

Per quanto riguarda la tensione laterale, penso di utilizzare il metodo di leonardo con la tensione tramite blocchetti sulla coperta, non mi preoccupa di creare salsicciotti sulla coperta, anzi credo che sia un bell effetto.
Leggendo And ho notato che ha avuto qualche problema con la tensione laterale sulle gunwales, a tal proposito mi consigliate di bagnare il nylon durante la cucitura o di bagnarlo solo alla fine?

Grazie ancora
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by trinakria »

:wink: Se bagni in continuazione mentre cuci....una volta asciutto sarà un tamburo....quindi lo consiglio PIENAMENTE.... :mrgreen: per il resto...fai come trovi meglio.....tutti i metodi sono ottimi. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by leonardokayak »

Quoto Trin : durante tutte le cuciture (anche per il pozzetto) tessuto di Nylon sempre bagnato e non avrai problemi. Quanto alla tasca devi girare per 2/3 cm. attorno all'estremità di prua cosi' quando tiri non può sfilarsi.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by Aco »

e quanto continuare la cucitura sotto agli slanci dipende dalla forma dello scafo, quando la prima volta stendi il tessuto a scafo capovolto e ci metti delle mollette o morsi per vedere come va ti accorgi subito come avvolge le punte, slanci lunghi permettono
una tasca minima, roba piu' a piombo ha bisogno di una cucitura molto piu' lunga (anche per quello c'e' differenza tra come si cuce i baidarkas ed i kayaks). Per il tuo come ha detto Leonardo
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by viortisi »

Ecco qualche aggiornamento

Sto utilizzando del Nilon Balistico per la copertura, e o cominciato la cucitura sulla poppa

Prossimo passo create la struttura del cockpit e cucilo sul kayak

Comincio a pensare al colore, sto utilizzando una vernice Uretanica bicomponente, credo che si possa aggiungere del colorante alla resina, qualcuno lo ha giá fatto?

Sapete se esiste una galleria fotografica ll'interno del forum per avere un idea sui colori piu' opportuni?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by leonardokayak »

Mi sembra stai facendo un ottimo lavoro. Circa la vernice si fà spesso confusione tra "Oleouretanica" e "Poliuretanica" : sono due cose diverse e vanno date in maniera non proprio analoga. Io nel mio primo sof tradizionale feci l'errore di stendere una poliuretanica bicomponente con la spatola e fù un mezzo disastro. Fui tratto in inganno da un video-tutorial di Skin-Boats dove si stendeva una "Urethane" molto densa appunto con la spatola. Io darei una oleouretanica (facilmente reperibile da noi quella per il parquet) a pennello. Invece la poliuretanica bicomponente ho trovato che viene agevole stenderla a rullo di gommapiuma. Per il colore si aggiungono dei pigmenti : anche qui vanno adoperati quelli consoni al tipo di vernice scelta. C'è molta libertà ed estro artistico : Tore ha colorato lo skin per sua moglie col mirto di Sardegna ! Comunque ho constatato che (almeno per me) la verniciatura dello Skin è probabilmente la fase più delicata ed impegnativa dell'intera realizzazione dove eventuali errori non sono facilmente recuperabili.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by viortisi »

Grazie Leonardo

Io ho acquistato la vernice direttamente da skin-boats e chiamata Urethane e si dovrebbe stendere con spatola, la acquistai tanto tempo fa, ancora prima di conoscere il forum.
credi che vada bene?
Dunque mi chiedo che tipo di pigmeti siano compatibili con questa vernice, non vorrei sbagliare giusto alla fine
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by Aco »

Colore deve accompagnare il tipo di tessuto e vernice, non mi pare che Spiritline possa essere colorato bisogna colorare il tessuto prima, se ricordo "acid dye", mandagli un email o spulcia il loro sito dovrebbe esserci la risposta nelle faq o nelle istruzioni varie, so di chi ha combinato un disastro usando il colore sbagliato sotto la loro roba. Loro Urethane ottimo prodotto cmq
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by leonardokayak »

...Appunto : occorre stare molto attenti... Sicuramente se hai acquistato la "Urethane" da Skinboats è quella del video : quindi puoi stenderla sicuramente a spatola, ma ricordo che lì la danno pura senza colorante. Per il colore dai ascolto ad Aco... perchè potresti combinare un pasticcio (io non sò dirti niente in proposito :oops: )
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
viortisi
Posts: 50
Joined: 15 Jun 2012, 16:05
Nome: Vincenzo
Cognome: Ortisi
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: Non ho mai costruito alcun kayak, solo una pagaia groenlandese
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by viortisi »

Ok , ho inviato una email a Skin boat e ho chiesto qualche consiglio, vi faccio sapere cosa rispondono
al massimo lo lascio bianco....
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Vincenzo e il suo Skin on Frame

Post by trinakria »

:wink: Io ho usato il colorante......ma con la poliuretanica bicomponente.....sull'uretanica, non mi sbilancio. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 77 guests