SOF...si comincia

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: SOF...si comincia

Post by leonardokayak »

La soluzione del giunto a tenone/mortasa tra gunwales e deck-beam è un pò impegnativa e sinora io l'ho evitata...anche se mi piace tantissimo...Comunque l'hai risolta e non credo avrai conseguenze e nessuno può certo criticare... Il sof lascia molto spazio all'improvvisazione e alle soluzioni intuitive...una costruzione molto gratificante [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
gundras
sostenitore KLI
Posts: 72
Joined: 11 Jun 2010, 10:46
Nome: Alessandro
Cognome: Scinetti
Città di residenza: Chiavenna
Esperienze costruttive: EasyKayak- fatto da me
SkinonFrame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: SOF...si comincia

Post by gundras »

Come volevasi dimostrare la piegatura è stata per me la parte più difficile fino ad ora, ho predisposto il tutto, i listelli a bagno una settimana, la dima con la cintura di cuoio per piegarli e tutto quanto appreso dai vari post e dal libro di Cunningam, se non che la prima giornata di piegatura è finita con un 50-50, su 26 listelli 13 erano KO, così per il fine settimana seguente mi sono preparato il doppio di listelli...
Questa volta però non mi hanno fregato, ho capito che il trucco sta nel caldo al punto giusto, velocità e piegarlo in dima tirando la cinghia e non afferrando il listello, per intenderci, prendevo il listello dalla steam box, lo mettevo in dima, tiravo la cinghia di cuoio per piegare il listello e lo fissavo in posizione sui gunwales, il tutto in meno di 15 secondi, tutti i listelli si sono piegati a dovere, qualcuno ha dato piccoli segni ad aprirsi ma niente di preoccupante, per i listelli più corti ho usato li ho sfinati portandioli a 5 mm circa ed anche loro si sono piegati perfettamente...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by gundras on 19 Jul 2013, 14:02, edited 1 time in total.
-----Chi cade nell'acqua è forza che si bagni. (Giovanni Verga)-----
User avatar
gundras
sostenitore KLI
Posts: 72
Joined: 11 Jun 2010, 10:46
Nome: Alessandro
Cognome: Scinetti
Città di residenza: Chiavenna
Esperienze costruttive: EasyKayak- fatto da me
SkinonFrame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: SOF...si comincia

Post by gundras »

nella foto il frame in tutta la sua lunghezza, ho predisposto le "lame" dei prua e di poppa e a dire il vero sono andato ad occhio, speriamo in bene, ho preparato un listello 30x20 di toulipier avanzato e l'ho fissato lungo sulle lame con spinotti ad angolo, il prossimo passo e quello di fissarlo alle costole e predisporre i due listelli laterali di 20x20...
Ciao
Ale
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-----Chi cade nell'acqua è forza che si bagni. (Giovanni Verga)-----
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: SOF...si comincia

Post by chiossul »

WOWOWWWW :-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: SOF...si comincia

Post by trinakria »

:shock: AOOOOOOO.... Già hai finito?????????????? Con assoluta certezza... e ne sono sicurissimo solo guardando le costole, scrivo che verrà fuori uno skin meraviglioso.....BRAVISSIMO.. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: SOF...si comincia

Post by maurizio1952 »

Bel lavoro davvero!!!
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: SOF...si comincia

Post by leonardokayak »

Benone ! Vedo che sei riuscito a curvare anche la prima e l'ultima costola che di solito si fanno in due spezzoni uniti a "V" ( e non deve essere stato facile...). Notavo che hai fatto una sola legatura per lato che tiene il deck-beam sul longherone, considerando che hai fatto il giunto a mortasa/tenone dovrebbe esser sufficiente. Belle le piastre di prua/poppa. Ma per la lunghezza delle costole che metodo hai seguito ? Le hai curvate quando erano già alla loro lunghezza definitiva ovvero le hai lasciate in abbondanza e poi tagliate a misura in fase di inserimento sui longheroni ?
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
gundras
sostenitore KLI
Posts: 72
Joined: 11 Jun 2010, 10:46
Nome: Alessandro
Cognome: Scinetti
Città di residenza: Chiavenna
Esperienze costruttive: EasyKayak- fatto da me
SkinonFrame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: SOF...si comincia

Post by gundras »

Ciao Leonardo, non è stato difficile piegare le costole più corte, come per le altre le ho tagliate a misura ma con uno spessore di 5mm invece che 7mm, tenute in ammollo una settimana in un bidone con acqua ed ammoniaca 50+2, non è una formula precisa ho solo versato i due litri di ammoniaca nel bidone perché quelli avevo, 20 minuti di camera a vapore (nella quale ho praticato un piccolo foro di 2" ed ogni tanto gli sparavo dentro aria calda con la pistola termica), tolta la costola dalla steam box casalinga con gran velocità la piegavo su di un tubo di ferro di circa 5 cm di diametro, però facendo attenzione ad usare una cinghia di cuoio per curvarla/tirarla, non toccavo il legno direttamente con le mani, così le fibre esterne si allargavano e quelle interne si avvicinavano. Per la forma delle costole credo sia indispensabile l'uso di morsetti, in alcuni video sulla rete c'è gente che non li usa mentre io li ho usati ben volentieri riuscendo a dare la giusta forma alle costole.
Ora il discorso lunghezza...Cunningham scrive di aggiungere la larghezza di una mano per lato sull'interasse delle mortase interessate e che lui usa una profondità dei longheroni di 75mm, Piero dice di aggiungere 10cm per lato oltre il bordo dei longheroni che però sono di 5cm, Cunningham dice poi che in funzione del volume che si vuol dare al kayak possiamo giocare sulla larghezza della mano, 7-10 cm e poi scalare questa misura verso la poppa del kayak per rendere la linea più accattivante, insomma ognuno dice la sua e credo anche a ragione, io ho deciso di fare a modo mio, sono partito da poppa aggiungendo 16cm (8+8) mentre sull'ultima ho aggiunto solo 12cm, per le altre a scalare. da qualche parte mi pare di aver letto che stando sulle misure tradizionali di lunghezza e larghezza, la profondità al poggiaschiena #7 dovrebbe essere un pugno con il pollice alzato, più o meno 18cm e con questo ci siamo. Ad occhio però mi sembra un tantino basso a prua e a poppa, come se uscirà poco dall'acqua. Speriamo in bene
Intanto mi sto divertendo un sacco, non sto cercando di costruire uno yacht per milionari, sono certo che sarà pieno di difetti, bruttino a vedersi ma sarà comunque uscito dalle mie mani ( e testa ), per cui se non dovesse stare a galla avrò certamente un soprammobile in più a per abbellire casa mia.
Ieri sera mi sono dedicato alla legatura della chiglia centrale ed ho optato per il buco, vi allego qualche foto. Una domanda a tutti voi, sto utilizzando per le legature il cordino millecapi che una volta si usava nelle installazioni di cavi, dovrebbe essere poliestere cerato, è resistentissimo e piatto, credete che possa andar bene?
La voce in paese si è sparsa ed un paio di ragazzi sono tentati di iniziare una costruzione di un kayak in strip, vi terrò aggiornati
Ciao Ale
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-----Chi cade nell'acqua è forza che si bagni. (Giovanni Verga)-----
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: SOF...si comincia

Post by leonardokayak »

Bel "Rocker" ! [smilie=pdt_piratz_01.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: SOF...si comincia

Post by Giovanni G »

Ciao Ale; bel lavoro!! :!
Guardando le foto, mi lasciano un po' perlesso la "pulizia dei fori che hai praticato...li avrei fatti un po' più svasati e meglio carteggiati.
Questo perchè così ho paura, data la flessibilità della costruzione, che possano "tagliare" le legature
....che ne pensi?!?
Comunque, ottimo lavoro!!
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
gundras
sostenitore KLI
Posts: 72
Joined: 11 Jun 2010, 10:46
Nome: Alessandro
Cognome: Scinetti
Città di residenza: Chiavenna
Esperienze costruttive: EasyKayak- fatto da me
SkinonFrame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: SOF...si comincia

Post by gundras »

Giovanni..hai ragione, ho fatto un po di fretta (si stava approssimando l'ora di cena :mrgreen: ) e non avevo voglia di stare a svasare i buchi, pensando solo ad una questione estetica, alle legature che potrebbero fregarsi non ci avevo proprio pensato.
Cristego mi sa che tolgo tutto e le rifaccio, magari invece di utilizzare un solo filo lungo tutta le legature ne utilizzo uno per ognuna, così che se ne salta una non rimango in braghe di tela, mi pare che Piero utilizza sto sistema.

Grazie della dritta
Ale
-----Chi cade nell'acqua è forza che si bagni. (Giovanni Verga)-----
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: SOF...si comincia

Post by Giovanni G »

Ora mi discpiace se smonti tutto!! :/
se lo decidi di fare, però, ti posto anche un articolo che scrisse Aco, qualche tempo fa....
...può tornare sempre comodo.
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =87&t=1887
In merito alle legature continue anche io ho qualche perplessità ma nn avendo esperienza di sof dico questo solo come mio personale commento.
..guardati il post di Aco...
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
gundras
sostenitore KLI
Posts: 72
Joined: 11 Jun 2010, 10:46
Nome: Alessandro
Cognome: Scinetti
Città di residenza: Chiavenna
Esperienze costruttive: EasyKayak- fatto da me
SkinonFrame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: SOF...si comincia

Post by gundras »

Grazie Giovanni, conoscevo il post, poi Cunningham spiega molto bene come fare le legature.
Ho smontato tutto ed ho legato ogni singola costola in modo unico, non prima di aver svasato i fori.
Il forum serve a questo, se non ci si confronta e consiglia a cosa serve?
Arrivato a questo punto sto cominciando a pensare alla vernice da dare sul nylon, voglio arrivare per tempo :)
Mi pare di ricordare che Aco scrisse che le vernici per parquet (non quelle all'acqua) non andavano troppo bene perchè poco elastiche e troppo "dure", siccome mi sarebbe facile procurarmi questo tipo di vernici (avendole già usate in passato), volevo fare una prova, vorrei evitare di ordinarle dall'america.
Contenere i costi :wink:
Cosa ne pensate se faccio cadere qualche goccia di cera di una candela nei fori delle legature e sui nodi, avevo pensato alla cera visto che il filo è già cerato.

Ale
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-----Chi cade nell'acqua è forza che si bagni. (Giovanni Verga)-----
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: SOF...si comincia

Post by Giovanni G »

Bei fori!!! ... ;) ;)
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: SOF...si comincia

Post by Aco »

non metterei la cera specialmente nei fori, e di sicuro non prima di aver verniciato lo scheletro, ma puoi sempre verniciarli con l'olio di lino o poliuretanica...
Per il discorso vernice da parquet non dissi di scartarle dissi solo che sono piu' rigide di altre vernici, alcune estremamente rigide (e quelle anche sui pavimenti non fanno un gran servizio quando il legno si muove) ma altre formulazioni no, e ci sono parecchi esempi anche nel nostro forum di chi le ha usate... cerca roba con una buona percentuale di solidi e fai una prova, te la lasceranno fare direttamente al colorificio mettendola sul tessuto (roba grande 1euro) ed una volta asciutta piega il pezzo e vedi subito...
A proposito: dopo un paio di stagioni puoi vedere delle crepette, specialmente in zona chiglia, assomigliano alle crepe che si vedono delle volte sugli smalti delle ceramiche, e' piuttosto normale e lo scafo tiene senza problemi
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 67 guests