SOF...si comincia

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
gundras
sostenitore KLI
Posts: 72
Joined: 11 Jun 2010, 10:46
Nome: Alessandro
Cognome: Scinetti
Città di residenza: Chiavenna
Esperienze costruttive: EasyKayak- fatto da me
SkinonFrame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: SOF...si comincia

Post by gundras »

Pronto per il test in acqua, mi mancano ancora il pozzetto, il masik e i listelli del fondo, ma non resisto, questa sera o domattina lo bagno e vediamo come si comporta....
Spero solo che vada tutto bene perchè di smontare non ne ho proprio voglia.

Aco, perchè non metteresti la cera? Pensavo che sarebbe stato più facile turare i fori piuttosto che impregnarli di olio........ma alle volte si pensa male....

Ale
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-----Chi cade nell'acqua è forza che si bagni. (Giovanni Verga)-----
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: SOF...si comincia

Post by trinakria »

:roll: Senza Masik come lo provi??? :roll:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
gundras
sostenitore KLI
Posts: 72
Joined: 11 Jun 2010, 10:46
Nome: Alessandro
Cognome: Scinetti
Città di residenza: Chiavenna
Esperienze costruttive: EasyKayak- fatto da me
SkinonFrame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: SOF...si comincia

Post by gundras »

Pensavo di vedere la linea di galleggiamento se corretta e muovermi adagio senza forzare...al massimo metto una cinghia...
Ciao
Ale
-----Chi cade nell'acqua è forza che si bagni. (Giovanni Verga)-----
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: SOF...si comincia

Post by Aco »

uhmm il masik sarebbe strutturale per non forzare le gunwales quando c'e' il tuo peso all'interno, con la cinghia non so come enteresti e non la tendere una volta dentro perche' devi essere in grado di uscire in fretta. Di solito si danno un 5 minuti o meno di navigazione alla pellicola trasparente ed e' facile finire a mollo quindi non mi bloccherei nello scafo di sicuro.
Non userei la cera perche' non penetra, se si stacca dal legno trattiene acqua, se la coli bella liquida gocciola in giro dappertutto e cmq lo scheletro lo devi proteggere con qualcosa che sia olio o vernice, se vuoi usare la cera magari puoi sempre metterla dopo averlo oliato.... poi chissa' puoi fare tu l'esperimento dopotutto non e' una barca che sta sempre a mollo.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
gundras
sostenitore KLI
Posts: 72
Joined: 11 Jun 2010, 10:46
Nome: Alessandro
Cognome: Scinetti
Città di residenza: Chiavenna
Esperienze costruttive: EasyKayak- fatto da me
SkinonFrame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: SOF...si comincia

Post by gundras »

Grazie della risposta Aco....in effetti io pensavo di colarla nei buchi e sui nodi del filo cerato, ho già provato su alcuni e sono riuscito senza troppa difficoltà..farò sapere come è andata...
Il discorso prova in acqua è relativo ad una prova statica e dove "si tocca", mi pare che qualcuno abbia provato in piscina se non ricordo male...mi accontento di vedere se "sta a galla", poi per le prestazioni mi affido all'occhio che ho usato fino ad ora..

Ciao
Ale
-----Chi cade nell'acqua è forza che si bagni. (Giovanni Verga)-----
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: SOF...si comincia

Post by leonardokayak »

In effetti il test con la pellicola trova la sua maggiore utilità nel verificare l'esatta posizione della seduta (perchè si sarebbe ancora in tempo per rimediare) e quindi il masik in quest'ottica è irrinunciabile e senza potresti anzi avere false indicazioni oltre alla concreta possibilità di ribaltarti non avendo il minimo controllo di gambe sul kayak...
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: SOF...si comincia

Post by Aco »

tocca o non tocca, se sei incastrato nello scafo so' ca..., poi senza nessun supporto per il sedere o ti siedi su una costola o sul domopack? per un oretta di lavoro che ci vule a piazzare il masik e i listelli sotto al sedere non so se ne vale la pena, e lo puoi fare anche con la pellicola su.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
gundras
sostenitore KLI
Posts: 72
Joined: 11 Jun 2010, 10:46
Nome: Alessandro
Cognome: Scinetti
Città di residenza: Chiavenna
Esperienze costruttive: EasyKayak- fatto da me
SkinonFrame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: SOF...si comincia

Post by gundras »

Alla fine siccome già era "Impellicolato" ho posizionato dei listelli provvisori per la seduta ma il masik ancora non era pronto (e neanche adesso lo è)..non ho resistito a metterlo in acqua....sabato era una giornata fantastica..con mia grande sorpresa non ho avuto grandi problemi per entrare, nonostante la panza...in qualche maniera sono riuscito a bloccare le gambe e dare qualche pagaiata...
Io mi aspettavo un bordo più basso, giusto lo spessore del longherone, invece ci saranno circa 10 cm, a me sembra vada bene, anche nonostante la mancanza del masik sono riuscito a fare qualche manovra, poi l'acqua ha cominciato ad entrare ed allora via di corsa. C'è un punto della chiglia a prua che non entra in acqua, dove cambia angolo, dalla foto si vede, può essere perchè devo spostare la seduta un po avanti ? In effetti mi sono accorto che stavo troppo vicino al back rest #7 ma poi ha cominciato ad entrare l'acqua e allora stop..
tolta la pellicola ho posizionato i listelli della seduta...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
-----Chi cade nell'acqua è forza che si bagni. (Giovanni Verga)-----
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: SOF...si comincia

Post by leonardokayak »

Dovresti sederti qualche cm, più avanti e lo scafo si dovrebbe equilibrare...: così è un pò sbilanciato a poppa. In realtà la posizione della seduta sarebbe già un pò avanzata per un Greenland...evidentemente hai messo un pò troppo volume a prua : ma non è un problema : avrai un kayak un pò meno Greenland ma più da escursione. Alla fine non è stato male che lo hai messo in acqua così ora sai che devi avanzare leggermente la seduta ed anche il masik si sposterà di alcuni cm. in avanti. Il bordo libero è generoso... non è un kayak da rolling... ma puoi caricare un pò di bagaglio... Bel kayak : complimenti [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
gundras
sostenitore KLI
Posts: 72
Joined: 11 Jun 2010, 10:46
Nome: Alessandro
Cognome: Scinetti
Città di residenza: Chiavenna
Esperienze costruttive: EasyKayak- fatto da me
SkinonFrame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: SOF...si comincia

Post by gundras »

Grazie Leonardo, farò tesoro dei tuoi suggerimenti, ho imparato parecchio dai tuoi post....
Niente rolling [smilie=pdt_piratz_06.gif]
-----Chi cade nell'acqua è forza che si bagni. (Giovanni Verga)-----
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: SOF...si comincia

Post by and »

bel kayak, tra mera e lago di novate?
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: SOF...si comincia

Post by trinakria »

:mrgreen: [smilie=pdt_piratz_06.gif] Molto bello ....anche se senza masik..in effetti dalle foto sembra un po troppo poppiero..,ma ancora puoi recuperare ciò che vuoi. [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
gundras
sostenitore KLI
Posts: 72
Joined: 11 Jun 2010, 10:46
Nome: Alessandro
Cognome: Scinetti
Città di residenza: Chiavenna
Esperienze costruttive: EasyKayak- fatto da me
SkinonFrame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: SOF...si comincia

Post by gundras »

Esatto and...più precisamente al lido di Novate....
-----Chi cade nell'acqua è forza che si bagni. (Giovanni Verga)-----
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: SOF...si comincia

Post by Aco »

Piu' riguardo le foto meno sono convinto che sia una questione di assetto e piu' mi sembra che il problema sia alla ruota di prua, quando guardo le costole piegate in prua mi viene da cercare lo spessorino sotto alla chiglia per come sono fatte...mah... ricontrollerei le misure dei profili, di un paio di costole in prua ed un paio a poppa, ed il rocker per capire cosa e' successo prima di decidere come risolvere.

Viortisi non ha costruito anche lui seguendo Cunningham alla lettera?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: SOF...si comincia

Post by leonardokayak »

C'è anche da dire che il rocker (già accentuato) a prua si intensifica tant'è che la chiglia che si innesta sulla piastra di prua crea davvero poco angolo. Ciò non costituisce di per sè un difetto se non fosse che l'estremità di prua della chiglia è fuori dall'acqua e questo potrebbe dare un comportamento poggiero con forte vento di 3/4 da prua. Poi ripeto che secondo me c'è più volume a prua dato anche dal fatto che la prima costola è anch'essa curvata e non ricavata da due segmenti accoppiati a "V". Io la prova di avanzare leggermente la seduta (anche se in realtà sembra correttamente posizionata) la farei perchè potrebbe rivelarsi il correttivo più semplice.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 71 guests