COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Dato che ne ho parecchio cerato posso usarlo o mi crea problemi con la vernice?
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by trinakria »

:wink: no tranquillo :wink: :wink: :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

grazie Gianni,oggi ho iniziato a tendere il nilon :shock: essendo sprovvisto di aiutanti volonterosi ho montato un piccolo paranco con ottimi risultati.
Domani farò alcune foto per essere più chiaro.
Interessandomi per tempo del problema verniciatura,vi sarei grato se mi deste delle dritte basate sulle vostre preziose esperienze. :roll: :roll: [smilie=pdt_piratz_04.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by trinakria »

:mrgreen:Ti risondo questa sera adesso vado di corsa :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by trinakria »

trinakria wrote::mrgreen:Ti rispondo questa sera adesso vado di corsa :mrgreen:
Allora caro... :wink: Prima di tutto se puoi tendilo sempre bagnato .. basta un vaporizzatore o una spugna bagnata .. e recuperi parecchi cm...Una volta asciutto suonerà come un tamburo :wink: Poi c'è chi usa dare il mordente prima ... come Tore ... poi una volta asciutto passa alla finitura :wink: Io ho dato la poliuretanica bi componente colorandola di color testa di moro ....c'è chi lo ha fatto bianco...Se vuoi farlo semitrasparente ..basta passare la finitura dirattamente sul tessuto asciutto :wink: Se cerchi i post ti fai una cultura :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Grazie Gianni,sei sempre gentilissimo,il nylon lo sto tendendo sempre gagnato,al momento sono arrivatoa fissarlo con la puntatrice al bordo superiore dei longheroni.
Ho deciso di ricorrere alla sparapunti dato che sto lavorado da solo,comunque per il momento il nylon quando è asciutto suona davvero come un tamburo,per contro la pelle delle mie nocche è diventata bianca e sottile!
Ora o prblema ...non so come togliere alcune macchie dal nylon,questo mi preoccupa ,non vorrei che mi creassero problemi durante la verniciatura.
Proprio in merito alla vernice,ho delle perplessità,sorte dopo aver letto dei problemi incontrati da alcuni costruttori che reputo molto più preparati di me.
Quindi non ho ancora deciso il colore ,non vorrei utilizzare colori che creano difficoltà a legare con i componenti della vernice.
Vorrei sapere ,come si comporta sul balistico la vernice monocomponente che viene usata per la verniciatura del legno delle barche.
Ringraziando anticipatamente,mi scuso per la rottura.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by trinakria »

:cry: Questa domanda mi trovi impreparato... :roll: Potresti però provare la vernice monocomponente così: ritagli un pezzetto di tessuto lo incornici in un telaietto di legno tendendolo come hai fatto per il kayak ( basta anche un pezzetto 20 cm x 20 cm........stendi la vernice e vedi che succede ,poi una volta asciutto provi a fare forza in alcuni punti e a provare a tenerlo ( dal lato verniciato) sotto l'acqua corrente.. :wink: Per le macchie , con l'acqua vanno via da sole .. per me è stato così :wink: Non esitare mai a chiedere... il forum è in piedi per questo, ti risponderà qualcun'altro dopo me ... e magari potrai fare altre prove :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by and »

ciao, bello scafo.
io ho usato monocomponente oleouretanica, e dopo 4 mani non ho infiltrazioni.
cfr http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... &start=105

anche heimiti ha usato una monocomponente per parquet: la attiva keller lack 61.
non è stata l'unica, ma non ricordo chi altro l'ha usata
cfr http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2725

buon lavoro.
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Ragazzi non sono sparito,semplicemente il computer è andato in tilt,e per ripararlo tra viaggio di andata e ritorno più lavoro,mi hanno fatto perdere una ventina di giorni!! :evil:
Dunque ,nel frattempo,ho completato le legature del nylon,utilizzando il classico sistema usato per i lacci delle scarpe,seguito dalla cucitura centrale,poi usando due listelli alti due centimetri posizionati a chiudere i lembi in eccesso e facendo scorrere sopra ai medesimi la punta del saldatore,ho ottenuto un bordo uniforme da prua a centro barca e da centro barca a poppa,rendendo facile e uniforme l'esecuzione della cucitura finale. :)
Dopodiché,ho montato la mastra del pozzetto,mettendola sotto pressione con l'aiuto di una cinghia per portapacchi e un paio di spessori di legno,dopo aver eseguito i tagli necessari ne nylon ed averlo teso il più( possibile da bagnato)ho eseguito la cucitura di bloccaggio,poi ho rifilato l'eccesso di tessuto completando con l'ultima cucitura. [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Ora sto procedendo alla verniciatura,usando una vernice utilizzata per il ripristino dei tubolari dei gommoni....vi farò sapere. :roll:
Ragazzi scusatemi se non ho risposto ai vostri messaggi,la colpa è del maledetto computer,vi ringrazio ...anche se in ritardo. :D
allego un paio di foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by ziggio »

[smilie=pdt_piratz_05.gif] Molto bello! :)
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by unzibug »

ottimo lavoro, ben fatto :D
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

grazie ragazzi,siete troppo buoni :cry:

oggi finalmente posso dichiarare chiuso il cantiere. [smilie=pdt_piratz_06.gif] anche se sono certo che per nostalgia mi inventerò qualche aggiunta da fare. :twisted:
Voglio ringraziare con tutto il cuore, tutti gli amici, che con infinita pazienza e altruismo mi hanno aiutato con i loro preziosi consigli.
Un complimento (non privo di invidia)per la loro abilità,a quei maestri che con la descrizione delle loro esperienze, hanno saputo rendersi indispensabili per me (e penso anche per altri principianti)affinché trovassimo il coraggio, di intraprendere questa gratificante esperienza :D
Un particolare ringraziamento a Tore che mi ha fornito il nylon balistico,privandosi dell'unico scampolo di cui era in possesso,e questo per permettermi di procedere nel mio lavoro, che personaggio(e dire che non ci eravamo mai visti prima).
Bene,bano ai sentimentalismi,ora allego alcune foto(scarse come al solito ma questi i miei limiti). :oops: z :mrgreen:
Nei prossimi giorni procederò al varo,vi farò sapere. [smilie=pdt_piratz_07.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

DSCN5361.JPG
DSCN5356.JPG
DSCN5360.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by ismamo »

bellooooooooo........augurissimi!!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by Aco »

ma guarda quella cucitura tutta diritta :mrgreen: bello bello
Divertiti e sta sempre all'occhio. (e non mollare il forum giusto perche' ormai hai finito)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests