COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by Aco »

listelli fini, oppure piega con la pistola, bagna il pezzo per bene....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

ecco alcune foto dopo la terza mano di olio(appena applicata) per il momento penso di fermarmi dopo la quarta,poi dopo alcuni giorni di assorbimento deciderò se è sufficiente.
Per quel che concerne la mastra del pozzetto,voglio provare a creare una camera del vapore con un tubo di cinque cm.di diametro.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by Aco »

ma lo stai lasciando asciugare tra le mani? se no se lo carichi troppo ti ci vuole un mucchio di tempo perche' si asciughi.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Ho dato una mano al giorno,con lolio caldo e lasciando al sole fino al tramonto,ora l'ho appeso appeso sotto al loggiato...dove rimarrá fino a fine mese.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by chiossul »

wow bello bello ....scusa ma che albero è quello fiorito giallo? fantastica la vegetazione alle tue latitudini.....:-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

l'albero è una mimosa selvatica,qui da noi in questo periodo sia i giardini che la macchia mediterranea è tutta colori e profumi....non perdete l'occasione,bassa stagione = prezzi bassi :D e tempo splendido [smilie=pdt_piratz_07.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI QUANTI :wink:
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by chiossul »

mimosa ????????????ammazza che bestia ! :shock: :shock: io in 46 anni l'ho vista solo in mazzetti nella plastica ... della serie, come i bambini che quando gli chiedi chi fà le uova ti rispondono la kinder :lol:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by chiossul »

auguroni anche a te ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

rieccomi dopo le feste di Pasqua e un buco in più nella cintura :evil: ho messo in funzione "il tubo a vapore" costruito per quocere i listelli della mastra :shock: per il momento il risultato è positivo al cinquanta per cento...primo listello che credevo più problematico,piegato senza difficoltà e senza il minimo danno :D per contro il listello ferma para spruzzi,che pensavo più facile miseramente rotto a dieci centimetri dalla fine....brutto B.... :evil: :evil: conclusione messo a mollo un altro listello,fra qualche giorno ci riprovo.
A fine settimana andrò ad Alghero a conoscere di persona l'amico Tore Langella e abusando della sua proverbiale disponibilità mi farò consigliare in merito all'applicazione del nylon e alla verniciatura del medesimo.
Preciso nylon che lo stesso Tore confermando la gentilezza caratteristica del POPOLO SARDO mi ha procurato :!:
Allego un paio di foto. [smilie=pdt_piratz_04.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Rieccomi di ritorno da Alghero,dove ho finalmente incontrato di persona 2 amici conosciuti in rete "TORE LANGELLA E ADRIANO CAO".
Ho cosi potuto ammirare dei kayak da loro costruiti,e ricevere dei preziosi consigli su come procedere nella costruzione del mio sof da parte del grande TORE,oltre a ritirare il nylon balistico che mi ha gentilmente fornito.....rimanendo per il momento sprovvisto e non potendo cosi completare un suo sof (che personaggio).Di tutto questo voglio pubblicamente ringraziarlo. :roll: :roll:
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by trinakria »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Tore è mio cumpare....ahahhahah e ci vedremo tra 2 settimane in Sicilia -.... prendi un volo low cost e vieni anche tu :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

lo so,me lo ha detto Tore,purtroppo in questo periodo non posso.....ma un giorno o l'altro spero di riuscirci. :)
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Rieccomi, dopo una sospensione di quasi un mese,ora è giunto il momento di cucire un bel vestitino per la mia amata "creatura" e subito mi sorgono i primi dubbi,mi serve il vostro parere.
Vorrei sapere, se usando il filo di poliestere cerato, mi si creerà problemi all'atto della verniciatura.
In merito alla vernice da utilizzare(per il nylon balistico)stando alle vostre vaste esperienze,cosa mi consigliate?
So di abusare della vostra proverbiale pazienza......e mi scuso. :oops: :oops: z
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by trinakria »

:wink: va bene anche il filo da calzolaio non cerato... solo in poliestere :mrgreen: :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests