COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

si effettivamente l'effetto ottico fa sembrare la prua alta forse provocato dalla differenza con la poppa dato l'aumento di mezzo centimetro per ogni costola,se domani non piove vorrei piegare le costole,una volta montate vedremo se le cose migliorano.
x Trinakria, se mi leggi vorrei una precisazione,per la tua formula dell'olio di lino,ho acquistato delle bustine di (COLORI MORDENTI PER LEGNO COLOR CILIEGIO SOLUBILI IN ALCOL DELLA GUBRA) vorrei sapere se vanno bene da usare come da te descritto.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by trinakria »

:wink: Ti leggo a volo e mi cerchi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Sono i mordenti che ho usato io... vai tranquillo [smilie=pdt_piratz_06.gif] Ho le miscelazioni scritte da qualche parte ... se hai letto i miei post dovrebbero essere descritte.... se no te li posto domani pomeriggio :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by Aco »

ismamo wrote:bel lavoro pirgi42.....scusate ma vorrei approfittare di questa discussione per delucidarmi un pò sulla questione stabilità secondaria....mi è chiaro che uno scafo meno piatto ha una maggiore facilità al riassetto del kayak... però personalmente sono ancora un pò confuso dato che ho riscontrato in mare più ondoso che sento maggiore stabilità con un kayak plasticone quasi piatto che il mio molto più a V....spero di non aver disturbato...
la stabilita' primaria e' quella che senti quando monti nello scafo, chi non ne sa niente sente solo quella: entra nello scafo e ha l'impressione che sia ballerino o stabile ecc, non si accorge della secondaria perche' essendo spaventato non provera' mai ad inclinare lo scafo e se lo inclina esagera ed e' brusco e si ribalta..
Il punto arriva quando lo scafo passa una cera inclinazione, con uno scafo a sezione rettangolare lo scafo non tende a ribaltarsi, e' un poco una chiatta, la sua tendenza e' di rimanere col fondo in "parallelo" con la superficie, proprio per questo motivo quando e' in onda tende a rimanere in linea con la parte obliqua dell'onda, te che ci stai sopra risulti squilibrato e devi contrastare col corpo, di colpo l'onda ti passa via e sei completamente squilibrato nell'altro senso ecc ecc... poi per come e' fatta la sezione rettangolare non offre nessuna riserva per contrastare il ribaltamento dopo una certa inclinazione, se sei squilibrato tutto da una parte col corpo e con lo scafo quell'inclinazione critica e' bella che passata e finisci a mollo (lo scafo non e' stabile sul fianco e la coperta con il busto del pagaiatore e' la cosa piu' pesante e con piu' leva quindi la posizione piu' stabile per lo scafo a quel punto e' sottosopra). Questa riserva che contrasta il ribaltamento e' la tua stabilita' secondaria. Piu' inclini lo scafo a V e piu' la forma immersa si avvicina ad un fondo piatto, quindi in un certo senso lo scafo si stabilizza se inclinato e poi, per una questione di pesi e bilanciamento che tu ci fai stando seduto dentro, lo scafo torna in assetto normale.
Siccome inizialmente (stabilita' primaria) lo scafo a V e' instabile, se ne frega altamente della superficie dell'acqua, il che ti puo' spaventare un poco all'inizio ma diventa un vantaggio in onda, a quel punto giusto per inerzia lo scafo instabile non segue la superficie dell'onda quindi per noi e' piu' facile tenerlo diritto e non ti sbilanci, e quando e' sbilanciato e' piu' recuperabile di uno scafo senza stabilita' secondaria.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

X Gianni,grazie della conferma,in quanto alla formula.. :shock: non c'è problemi,ho letto più volte i tuoi post e mi sono da tempo scritto sul taccuino degli appunti la procedura da seguire,ti ringrazio. :D :D
X Aco,si conosco quale è la differenza tra stabilità primaria e secondaria, :roll: piuttosto il problema è il giusto compromesso fra le due.
Oggi causa tempo da lupi,niente piegatura delle costole,mi sono limitato a impregnare d'olio di lino le mortase....vedremo domani [smilie=pdt_piratz_06.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by Aco »

si rispondevo ad Ismamo che chiedeva cosacome... compromesso si, in acqua tutto e' un compromesso, sapere cosa vuoi dallo scafo aiuta...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by ismamo »

Sembra un metafora della vita....tutto un compromesso!! :twisted:

Aco le spiegazioni che ci hai dato in teoria riesco a comprenderle forse ho bisogno di trovare più conferme nella pratica :wink:
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by Aco »

ismamo wrote: forse ho bisogno di trovare più conferme nella pratica :wink:
Piu' giri e piu' te ne accorgi, forse adesso non fai lavorare molto lo scafo, col tempo cominci ad inclinarlo, girare in punti stretti ecc ecc ed allora te ne accorgi. Pratica gli appoggi per vedere quale e' il limite per inclinarti e vedrai che la cosa diventa piu' evidente. Poi tutto dipende pure dai gusti: c'e' chi vuole una base estrememente stabile per l'uso che ne fa o perche' e' l'unica cosa su cui si sente sicuro, non ha nessuna crescita per quanto riguarda equilibrio o alcuni aspetti della conduzione o abitudine a roba piu' instabile ma puo' essere che a loro non interessi di crescere, stanno entro i loro limiti per usi e condizioni e non cercano niente di piu'... se loro sono contenti cosi allora amen, meglio che si divertano piuttosto che facciano un uscita miserabile in uno scafo fatto per condizioni che non troveranno mai quando pescano nel laghetto dietro casa.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Tema costole :oops: ieri dopo una settimana a mollo in acqua di mare,ho deciso di fargli un bel bagno turco :twisted: per addolcirle nel caratteree finalmente sono passato alla piegatura. :oops: :oops: risultato:su diciotto quattro si sono spezzate e altre 4 anno una piccola scheggiatura sul bordo,per queste ultime oggi ho deciso di provare ad aggiusterle con la colla poliuretanica BINDOLIN B4....domani vedrò il risultato.
Comunque sia per quelle rotte che per quelle scheggiate,ho provveduto a mettere a mollo le strisce sostitutive(altra settimana :evil: :evil: )spero che con più esperienza il risultato sia migliore. [smilie=pdt_piratz_07.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by Aco »

hai avuto anche una buona percentuale se non lo avevi mai fatto.
Per imparare analizza quelle spaccate e vedi la differenza da quelle piegate come si deve, se puoi le prossime dai un occhio anche a temperatura vapore ed i tempi nel vapore e durante la piegatura cosi vedi le differenze pure li...
in genere per il vapore
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by trinakria »

piergi42 wrote:Tema costole :oops: ieri dopo una settimana a mollo in acqua di mare,ho deciso di fargli un bel bagno turco :twisted: per addolcirle nel caratteree finalmente sono passato alla piegatura. :oops: :oops: risultato:su diciotto quattro si sono spezzate e altre 4 anno una piccola scheggiatura sul bordo,per queste ultime oggi ho deciso di provare ad aggiusterle con la colla poliuretanica BINDOLIN B4....domani vedrò il risultato.
Comunque sia per quelle rotte che per quelle scheggiate,ho provveduto a mettere a mollo le strisce sostitutive(altra settimana :evil: :evil: )spero che con più esperienza il risultato sia migliore. [smilie=pdt_piratz_07.gif]
Quoto Aco.... ne hai rotte poche per essere la prima volta :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Oggi ho liberato le costole riparate dai morsetti,il risultato sembra buono,dopo la pulizia della colla in eccesso,non è visibile dove erano incrinate,ribadisco che l'incrinatura era alquanto modesta. :)
Dopo aver montato le costole disponibili,ho assemblato la chiglia,legandola provvisoriamente con delle cimette,poi ho controllato la profondità di prua(cm.25)traversa n°7 (cm.18) poppa (cm.15,5). :P
Nel pomeriggio,ho iniziato a preparare delle sagome in cartone per il dritto di prua e di poppa,domani continuo e se riesco faccio qualche foto [smilie=pdt_piratz_06.gif] zz
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Ecco un paio di foto dello stato attuale dei lavori.
Questa sera presso un amico mastro d'ascia,ho recuperato un paio di tavolette per realizzare il dritto di prua e di poppa,ho pure reperito un bel pezzo di PINO D'ALEPPO con un arco naturale che mi sembra interessante,domani gli faccio un paio di foto in modo di avere il vostro giudizio(sempre prezzioso ed apprezzato). [smilie=pdt_piratz_07.gif]


























Ecco un paio di foto dello stato attuale del lavoro.
Questa sera sono riuscito a procurarmi il legno per realizzare il dritto di prua e di poppa,e anche un bel pezzo di PINO D'ALEPPO con un arco naturale che mi piace molto,domani lo fotografo e ve lo faccio vedere(PREZIOSA è LA VOSTRA OPINIONE)z
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by Aco »

uhmm continuo a guardare il bordo e pensare che c'e' qualcosa di strano.... non so se hai sagomato le gunwales oppure no ma se lo hai fatto sei sicuro che non siano finite sottosopra?
Cmq per gli slanci ecc, se guardi quel libretto in spagnolo che indicavi all'inizio la spiegazione della costruzione di prua e poppa e' piuttosto dettagliata, ti mostra anche i vari angoli per gli slanci ed il confronto tra la forma a prua ed a poppa.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

oggi, in attesa che le nuove costole siano pronte da cuocere,ho deciso di sdoppiare l'ingresso del vapore,posizionando il bollitore al centro sotto la camera e posizionando l'ingresso alle due estremità della camera,poi ho coibentato la tubazione con del tubo in neoprene e il coperchio con un disco in legno posizionato all'interno del coperchio.
tutto questo perché ho notato che nella piegatura precedente le costole che si sono spezzate erano tutte rotte nella parte più lontana dall'ingresso del vapore.....domani se riesco proverò come funziona.
Vorrei chiedere un chiarimento,seguendo il consiglio di Aco ho costruito un simulacro per stabilire l'altezza del masik,ora il problema è rispettando le misure antropometriche ossia nel mio caso:distanza traversa 7/4 cm.112,distanza traversa 7/masik cm.52,calcolando una altezza che mi consente un buon appoggio a gambe leggermente flesse(un pugno sotto le ginocchia) mi risulta molto difficile l'ingresso nel pozzetto.
Questa sera,riguardando i post di Trinakria,a pag.19 nella fotografia dove sta provando la seduta se non sbaglio la sua posizione mi sembra a gambe più flesse.
Gianni,mi dici quale è l'altezza del tuo masik,grazie in anticipo.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by trinakria »

:wink: le gambe non devono essere dritte all'interno ,meglio.......... non bloccate dritte... devi aggiungere qualche cm . Altra cosa importantissima il masik dovrà bloccare la parte che va DOPO.. il ginocchio verso l'addome, ossia il quatricipite... Il mio Skin on frame è esposto alla zona portuale di Palermo..dovrei scenderlo tra qualche giorno per esporlo al San Vito sport festival... :roll: di sicuro sono andato sui 28 cm... abbondando un po proprio per uscire ed entrare meglio...ma ovviamente sulle mie di misure ..ricorda che io sono alto 182 cm :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 74 guests