COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by Aco »

varia come ti senti piu' comdo, originariamente nell'artico si sedevano con le ginocchia piuttosto diritte e piedi puntati, una posizione che per noi e' decisamente scmoda. Per noi il modo normale di sedersi e' a "ranocchio" con le ginocchia piuttosto piegate ed aperte ed i piedi a V per intenderci, i nostri scafi, all'inglese, sono decisamente piu' grandi (enormi se prendi quelli fatti all'americana) di un originale. Non tutti ci possiamo annodare come se fossimo di gomma quindi da qui parte la precauzione di fare un simulacro e mollare altre misurazioni.
Il masik sta contro la gamba al di sopra del ginocchio perche' ci si appoggia contro il masik, nessuno dice che tu non possa fare un masik piu' alto ed incollare due blocchi di spugna dove poi appoggi con le gambe, oppure scolpire la superficie sottostante del masik come una doppia S invece che un arco semplice, oppure portare un poco indietro la traversa del poggiaschiena, facendo un pozzetto un poco piu' lungo hai piu' spazio per scivolare dentro (spesso non si usa cmq quella traversa come poggiaschiena vero e proprio perche' noi facciamo pozzetti di forma diversa dall'originale). Altro modo e' di abbassare il poggiaschiena, Praticamente la profondita' di tutto lo scafo posteriormente al pozzetto e' minore di quello che hai adesso, l'assetto dello scafo non cambia, la pendenza del bordo si quindi la curva del bordo e' un poco un limite, questo porta ad un pozzetto col labbro piu' inclinato e, di conseguenza, una piu' facile entrata... sono tutte considerazioni che uno fa all'inizio... ora niente e' da fare per forza in un modo oppure in un altro, la filosofia costruttiva e' di vedere il tuo "ingombro" e costruire attorno a quello.
Occhio con due entrate alle estremita' e tutto troppo chiuso, se il vapore non circola ti rimane un area di vapore "vecchio" al centro e quello e' piu' freddo... in genere uno livella un poco la scatola (mantenendo un pelo di pendenza necessaria a riportare la condensa dentro al bollitore) se l'estremita' e' un poco piu' fredda del necessario, ma una chiusura esagerata non e' necessaria, per darti un idea uno straccio bagnato appeso davanti all'estremita' aperta e' abbastanza... Ovviamente se hai una scatola con una bocca 30cmx30cm ed un pentolino infimo come bollitore non riuscirai mai ad avere abbastanza vapore e devi sigillare la scatola come una pentola a pressione, pure bollitore e scatola devono essere proporzionati e spesso quella e' la magagna. Il problema salta fuori subito quando hai piu' di una costola nella scatola, se il bollitore e' piccolo uno puo' chiudere tutta la scatola ed aspettare che si riempia di vapore ecc ecc, poi quando apre e sfila il primo pezzo il vapore se ne va e la scatola si raffredda ed in quel modo ha fregato i pezzi che sono nella scatola, la costola sucessiva non si piega come dovrebbe o si spacca. Questo su e giu' del vapore (quindi temperatura) non e' un problema della scatola e' un problema di un bollitore non adeguato e la costante presenza di vapore e' importante (per quello si fanno sistemi di ritorno di condensa o doppi bollitori se si usa la camera per una giornata intera).
Se uno ha una caldaietta per fare il the come bollitore e' meglio che usi un pezzo di scarico da grondaia e preparare un paio di costole al colpo piuttosto che fare una scatola grande per farne 5 o 6.
Nel libretto che hai la camera nelle foto e' molto inclinata, la vaporella che usa deve dargli parecchio vapore perche' quella punta molto in alto, una pendenza di un paio di dita e' abbastanza, lui non raccoglie nemmeno la condensa quindi volendo potrebbe essere quasi sul piano.
Detto questo, te tieni il centro piatto e pieghi piu' verso le estremita' quindi se il centro non e' caldo puo' non fregartene, cerca di avere le entrate in corrispondenza con le parti da piegare se non altro... se poi dovrai piegare in modo diverso per altri progetti tienine conto pero'
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Ciao Aco,ti ringrazio per i tuoi insegnamenti sempre molto chiari ed utili.
Ora il bollitore è costituito da una pentola che contiene almeno 5 litri di acqua,il bruciatore e fornello di quelli che si usano normalmente per sterilizzare i barattoli di conserva posti dentro dei grossi contenitori colmi di acqua,quindi il volume e la durata del vapore sono sicuramente abbondanti.
Comunque domani predispongo il marchingegno in giardino,e prima di inserire le centine tramite un foro per sportello misuro la temperatura del vapore,cosi saprò se il vapore è caldo a sufficienza.
Faro anche un paio di foto,cosi sarà più facile valutare il diabolico attrezzo.

oggi ho provveduto a modificare prua e poppa dandogli uno slancio maggiore,domani fotograferò anche questo,cosi potrò avere il vostro giudizio.....prezioso.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

DSCN5100.JPG
DSCN5098.JPG
invio un paio di foto del pezzo di legno(PINO D'ALEPPO) dal quale penso di ricavare il masik
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by Aco »

uhmmm quel nodazzo e' proprio tra i piedi per un masik, spesso un ramo ha la forma di partenza gia' come si vuole, raramente pino ecc perche' quelli tendono ad essere diritti... tornando a quel pezzo di pino... starebbe benissimo come piano di una consolle :mrgreen:
non diventare troppo matto col masik, prima vuoi chiarire la forma che ti serve e poi, se hai preso gusto con la piega al vapore, la strada del masik laminato da strati precurvati e' percorribilissima...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

per la verità al masik laminato avevo fatto un pensierino,oggi ho finito di montare le centine comprese le spine in bambù da mm.3, ho lasciato solo in sospeso la n°n1 e la n°20 che essendo realizzate in due pezzi ho in tenzione di montarle dopo aver fissato il dritto di prua e di poppa,domani spero di riuscire a fare alcune foto.
A proposito del masik,ho deciso di attendere dopo la legatura della chiglia di fare delle prove direttamente seduto nel kayak.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

DSCN5121.JPG
DSCN5121.JPG
DSCN5116.JPG
DSCN5115.JPG
Oggi ho finito il montaggio della prua e della poppa,domani inizio con le stringers....Vedremo cosa succede.
Allego alcune foto della situazione attuale. :shock:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by leonardokayak »

Bello, sembra un kayak dai volumi generosi. Personalmente preferisco le estremità con maggiori slanci e un rocker più accentuato, ma penso che in acqua mostrerà un'ottima stabilità di rotta.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Ho letto più volte i tuoi post,conosco i tuoi gusti e li apprezzo,la mia scelta è dettata da un uso diverso ossia un kayak adatto a percorsi da 2 a 7 ore con mare mai esasperato,considerando la mia eta e la tecnica in mio possesso,invidio la vostra capacità nel praticare l'eskimo,purtroppo qui a Carloforte non esiste nessuna forma di insegnamento.z
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by leonardokayak »

Il bello del SOF tradizionale è che lo modelli su misura non solo sul tuo fisico ma anche per l'utilizzo che ne vuoi fare. Per lunghe navigazioni è consigliabile prevedere un vero e proprio sedile.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

probabilmente per il sedile farò come per il N.H. lo ricavero dal foam.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

DSCN5149.JPG
DSCN5148.JPG
DSCN5147.JPG
Rieccomi ,dopo un po di giorni di assenza,finalmente ho finito lo SKIN,appena il tempo me lo consente,impregnerò il tutto con l'olio di ricino(utilizzando il sistema descritto da TRINAKRIA....CIAO GIANNI). :roll: :)
Mi resta da stabilire come piegare la mastra,dato che la mia camera del vapore è troppo corta,ho letto non ricordo dove, che si può utilizzare la pistola termica,non ho capito bene la procedura....dovrò rintracciare il post e vecchio neurone solitario permettendo capire come fare. :mrgreen: :oops: :idea:
Allego alcune foto dellla situazione attuale.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

DSCN5151.JPG
DSCN5150.JPG
ne posto ancora un paio.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by frank 63 »

piergi42 wrote:
DSCN5149.JPG
DSCN5148.JPG
DSCN5147.JPG
Rieccomi ,dopo un po di giorni di assenza,finalmente ho finito lo SKIN,appena il tempo me lo consente,impregnerò il tutto con l'olio di ricino(utilizzando il sistema descritto da TRINAKRIA....CIAO GIANNI). :roll: :)
Mi resta da stabilire come piegare la mastra,dato che la mia camera del vapore è troppo corta,ho letto non ricordo dove, che si può utilizzare la pistola termica,non ho capito bene la procedura....dovrò rintracciare il post e vecchio neurone solitario permettendo capire come fare. :mrgreen: :oops: :idea:
Allego alcune foto dellla situazione attuale.
ma è trasparente il tuo skin! :shock:
io vedo solo il frame :wink:
a parte questo, bella costruzione! mi piacerebbe tanto iniziarne una con questa tecnica
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by trinakria »

E bravo cumpare .... :mrgreen: Quello che hai finito è il frame... lo skin è la copertura finale :mrgreen: per il pozzetto guarda un po quì.....forse ti è utile [smilie=pdt_piratz_06.gif] dai che viene su bene http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... &start=330
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: COSTRUZIONE SKIN ON FRAME

Post by piergi42 »

Grazie Gianni,purtroppo il neurone in questo periodo soffre di solitudine :( ho rivisto il tuo post,vorrei una conferma nella foto mi sembra che la giunzione per il momento non è stata assottigliata ,altra cosa il mio problema è che non ho una camera del vapore di lunghezza adeguata,esiste una alternativa valida senza dover costruire un'altra solo per un paio di listelli? :shock:
Oggi ho dato la prima mano di impregnante......(la formula è quella descritta da Gianni).Il risultato è soddisfacente,a parte l'odore di olio di lino che sento tuttora nelle mie mani zzzzzzzzzz :evil:
Allego le ultime foto,prima dell'oliatura .
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 87 guests